Euroleague Power Ranking #3: Novembre dice Real e Fener, crollo verticale di Milano

0 0
Read Time:18 Minute, 33 Second

#18 – ASVEL (15)3W 7L

Novembre nero da 1/4 ed un rendimento generale che non fa pensare a nulla di troppo positivo.

Il problema è che si perdono gare anche contro squadre sulla carta alla portata e lo si fa nettamente come nei casi del -17 casalingo con lo Zalgiris e del -19 esterno ad Oaka.

Dopo il buon momento coi successi su Bastonia e Virtus è calato il sipario. Ora in serie ci sono Monaco, Barcellona, Partizan, Olympiacos, Real, Alba, Efes ed ancora Barça. Urgono imprese, ad oggi impronosticabili.

La squadra manca di pericolosità sul perimetro ed ha una presenza interna poco efficace. In sostanza sta facendo anche peggio del previsto.

#17 – ALBA (14)3W 7L

“The bubble of happiness” sembra aver perso un po’ di quella felicità.

7 sconfitte consecutive, 5 in questo mese, ed un rendimento globale che non convince. La ragione principale ci pare essere la sostanziale assenza di Maodo Lo, leader tra gli esterni che ha giocato solo 4 gare per 16’56” di utilizzo medio.

Cose positive da Procida, ma non si può pensare che un giovane esordiente cambi le sorti di una stagione che oggi pare abbastanza segnata dal punto di vista dei risultati.

Serve ritrovare il gusto del gioco ed un po’ di cattiveria in più, quella che permetterebbe di portare a casa gare come quella con la Stella Rossa.

#16 – STELLA ROSSA (18)4W 6L

Vildoza ha cambiato la squadra, così come l’arrivo in panchina di Dusko Ivanovic ha garantito una gestione che un giovane coach esordiente difficilmente si poteva pensare potesse dare in questa competizione.

Ricreare un fortino al Pionir è la chiave di tutto, se poi arriva qualche colpo esterno si può pensare di fare bene, anche se questo roster molto difficilmente avrà spiragli in ottica lotta Playoff.

Dopo un mese diventato positivo con le 3W consecutive ora arriva un momento importantissimo : Virtus, derby col Partizan, Zalgiris e Milano. Tutte gare interne tranne la stracittadina. Se si vuole provare a guardare più in alto servono 3W anche perchè dopo sarà Oly, Barça, Valencia, Real e Monaco.

#15 – ZALGIRIS (16)6W 4L

Prosegue il momento incredibilmente positivo dei lituani, che chiudono un mese con 4 successi di cui due veramente significativi vuoi casa, con Asvel e Valencia.

E’ chiaro che possa sembrare strano mettere al 15mo posto una squadra che oggi occupa la sesta posizione in classifica, tuttavia il roster ci pare comunque con dei limiti evidenti che alla lunga emergeranno.

Keenan Evans sta disputando una stagione straordinaria, tra le migliori guardie della competizione. 15,9 con 2,8 rimbalzi e 4 assist per un 16,6 di valutazione. Il 46,4% dall’arco su 56 tentativi è un segno distintivo importante: nelle ultime tre gare è 11/20.

E’ evidente come molti dei meriti vadano a Coach Maksvytis che sta portando del materiale di livello medio, se non talvolta mediocre, a performare al meglio.

Ora sfida tutta “green” col Pana, poi Efes, Zvezda, Real, Bayern, Monaco, Fener, Virtus e Milano entro il Round 19. Allora sapremo molto di più, probabilmente tutta la verità sul reale valore di questa squadra.

#14 PANATHINAIKOS (17)4W 6L

Dwayne Bacon cambia tutto!

Nonostante le parole di Radonjic, che lo descrivevano come il profilo che non serviva, l’americano è fondamentale per dare un peso offensivo che questa squadra non aveva.

Ne giova anche Derrick Williams, uno che ogni volta che lo vediamo produrre gare come quella recente con la Virtus ci fa pensare a tutto ciò che sarebbe potuto essere e che invece è stato solo a tratti.

Restiamo dell’idea che se il Pana vuole guardare più in alto, ovvero almeno provare a restare nel gruppo di chi lotta per i PO, molto passerà da Papagiannis, cresciuto nelle ultime gare ma ancora un po’ lontano dall’impatto della scorsa stagione chiusa a 10,3 con 8,2 rimbalzi.

(2/5, scorri in fondo per cambiare pagina e proseguire la lettura)

About Post Author

alberto marzagalia

Due certezze nella vita. La pallacanestro e gli allenatori di pallacanestro. Quelli di Eurolega su tutti.
Happy
Happy
0 %
Sad
Sad
0 %
Excited
Excited
0 %
Sleepy
Sleepy
0 %
Angry
Angry
0 %
Surprise
Surprise
0 %

Average Rating

5 Star
0%
4 Star
0%
3 Star
0%
2 Star
0%
1 Star
0%

Rispondi

Next Post

Dimitris Itoudis: E' necessario aumentare il numero di squadre che vanno ai Playoff di Eurolega

Dimitris Itoudis, Coach del Fenerbahce, ci ha concesso un’intervista in occasione della recente trasferta milanese. La sua squadra, i margini di crescita, le assenze, l’impegno con la nazionale greca e la sua idea sull’attuale Eurolega. L’occasione è la trasferta milanese del Fenerbahçe capolista, che si confermerà tale con due gare […]
Itoudis | Eurodevotion

Iscriviti alla Newsletter di ED

Scopri di più da Eurodevotion

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading