Tibor Pleiss: il gigante buono dell’Efes

0 0
Read Time:7 Minute, 10 Second

I dati e la carriera di Tibor Pleiss

Tibor Pleiss nato nel 1989 a Bergisch Gladbach, cittadina della Renania Settentrionale-Vestfalia in Germania che confina con Colonia per essere ancora più precisi con i nostri lettori, comincia la sua carriera proprio vicino a casa con la maglia dei RheinEnergie Köln dove farà prima il percorso nel settore giovanile per poi fare il suo esordio in prima squadra nel 2006 all’età di 17 anni. Due anni più tardi (2008) avrà anche l’opportunità di giocare la 7Days EuroCup.

Arriva poi la chiamata del Brose Bamberg ed ecco che qui il protagonista del nostro racconto comincia a togliersi qualche soddisfazione. Infatti, per tre anni consecutivi 2009-10 (nominato anche come ““BBL Rookie of the Year”) 2010-11, 2011-12 conquista il campionato tedesco ed avrà la fortuna di avere come compagno di squadra Kyle Hines (2010-11). Oltre a questa curiosità va anche aggiunto che con il Brose farà il suo debutto nella Turkish Airlines EuroLeague.

Dopo la sua avventura in Germania, decide che è tempo di cambiare e di lanciarsi in nuove sfide e nuovi campionati. Firma per il Baskonia dove comincia piano piano a mostrare le proprie doti. Qui ha l’opportunità di aver diversi compagni di squadra che poi nel corso del tempo hanno fatto strada proprio come Tibor. Sicuramente non si può non partire da Andrés Nocioni, giocatore con un carisma incredibile. Ma all’interno di quel Baskonia c’erano altri personaggi interessanti come Fabien Causeur, Fernando San Emeterio, Rimantas Kaukenas e Thomas Heurtel. Inoltre, va ricordato che sulla panchina dei baschi nella stagione 13-14 sedeva coach Sergio Scariolo, che è stato sicuramente importante nella crescita del tedesco.

Ecco che arriva la prima grande chiamata della carriera per Tibor Pleiss perchè quando un club prestigioso come quello del Barça ti sceglie è davvero difficile dire di no. Ed anche qui il palmares a livello di compagni di squadra si amplia ulteriormente perchè non tutti posso dire di aver avuto l’onore di aver giocato con un campione con la C maiuscola come Juan Carlos Navarro. In quella squadra però c’erano anche Ante Tomic, Alex Abines, Mario Hezonja e Tomas Satoransky quest’ultimo che si ritroverà da avversario nella prossima stagione.

Quando cominci a giocare a pallacanestro il sogno è quello un giorno di poter giocare in NBA, ma ovviamente non tutti hanno questa chanche. Tibor Pleiss l’ha avuta. Dopo essere stato scelto nel 2010 dagli Oklahoma City Thunder, ha deciso di rimanere in Europa a farsi le “ossa” ed è nel luglio del 2015 che decide di fare la sua esperienza oltreoceano con la maglia del Utah Jazz. Come è successo altri giocatori che in Europa fanno la differenza, mentre in NBA hanno avuto difficoltà, anche per Tibor Pleiss purtroppo vale lo stesso discorso ed infatti la sua avventura oltreoceano è finita dopo una sola stagione.

Il “gigante buono” decide quindi di tornare nel nostro continente e di approdare in Turchia al Galatasaray, squadra che l’anno precedente aveva vinto la 7Days EuroCup con coach Ergin Ataman, allenatore che poi ritroverà qualche anno più tardi all’Anadolu Efes Istanbul, dopo il primo incontro proprio nella sua stagione al Galatasaray.

Dopo l’esperienze con Baskonia e Barcellona, il tedesco sceglie di ritornare in Spagna, ma questa volta al Valencia. La stagione con i Taronja inizia nel miglior modo possibile ovvero con la vittoria della Supercoppa Spagnola, ma in quell’annata a livello personale Tibor Pleiss si toglie due grandi soddisfazioni: 150esima gara in Eurolega e supera i 1000 punti segnati nella competizione.

Conclusa l’annata con Valencia, l’Anadolu Efes Istanbul di coach Ergin Ataman (che lo aveva già allenato al Galatasaray), mette gli occhi su Tibor Pleiss che accetta di tornare in Turchia per giocare con l’Efes. La sua prima annata con i turchi si rivela spettacolare perchè l’Efes fa il cosidetto “Double” vincendo Supercoppa e Campionato di Turchia contro i rivali del Fenerbahche ed arriva anche in finale di Eurolega, ma è costretto ad arrendersi al CSKA Mosca.

Nella stagione seguente purtroppo come tutti sappiamo a causa del Covid-19 tutte le competizioni sono state sospese con l’Efes che fino a quando si è potuto giocare stava dominando in lungo e largo soprattutto in Eurolega.

Ma nello sport il destino non fa scherzi ed infatti un anno dopo è proprio la compagine turca ad avere la meglio sul Barcellona in quel di Colonia e per Tibor Pleiss è stata una vittoria ancora più speciale visto che è arrivata nella sua nazionale a pochi passi dalla sua città natale.

Come si suol dire squadra che vince non si cambia e dopo essere saliti sul tetto d’Europa a Colonia, l’Efes ha fatto il #backtoback in quel di Belgrado ed il merito è non solo dei soliti Larkin e Micic, perchè nella serie contro l‘Olimpia Milano e più precisamente in gara 3 e 4 Tibor Pleiss ha sfoggiato due prestazioni superlative. Lo stesso impatto lo ha avuto anche nell’atto finale con 19 punti e 24 di valutazione contro Taveres, Yabusele e Poirier, non proprio della gente scarsa e se fosse stato premiato con il premio di MVP non ci sarebbe stato nessuno scandalo.

Con la partenza di Sertac Sanli, le sue responsabilità sono aumentate notevolmente, ma il tedesco si è sempre fatto trovare pronto ed è diventato un giocatore davvero molto prezioso per la banda di Ataman.

Efes Micic

(2/4 scorri in fondo per cambiare pagina e proseguire la lettura)

Happy
Happy
0 %
Sad
Sad
0 %
Excited
Excited
0 %
Sleepy
Sleepy
0 %
Angry
Angry
100 %
Surprise
Surprise
0 %

Average Rating

5 Star
0%
4 Star
0%
3 Star
0%
2 Star
0%
1 Star
0%

Rispondi

Next Post

Kevin Pangos, il nuovo chauffeur dell'Olimpia Milano

DATI E CARRIERA Kevin Pangos, nato nel Sud dell’Ontario a pochi chilometri da Toronto, classe ’93, è un playmaker, una perla di talento in una conchiglia di 188cm per quasi 84 kg. La sua è una fisicità che non sembra la più vantaggiosa per un giocatore di pallacanestro, ma che […]

Iscriviti alla Newsletter di ED

Scopri di più da Eurodevotion

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading