L’Olimpia a Kaunas, casa Zalgiris: qualche numero interessante

1 0
Read Time:2 Minute, 27 Second

Olimpia di scena a Kaunas contro lo Zalgiris di Andrea Trinchieri. Tante chiavi di lettura possibili, una statistica che ci ha particolarmente interessato.

Alle 1900 di questa sera il cestisticamente nobile parquet della Zalgirio Arena vedrà l’Olimpia sfidare i padroni di casa dello Zalgiris in una gara che si può facilmente definire ultima spiaggia in ottica Play-In, sicuramente per i lituani, probabilmente anche per i milanesi.

Tantissime le chiavi di lettura applicabili a questa gara, a partire dall’assenza di Roland Smits, giocatore determinante in un roster che è ben più corto, molto meno talentuoso ed esperto di quello meneghino. Non sarà opera semplice quella che toccherà al Coach nativo di Milano nel tentativo di ridurre il gap che evidentemente separa i biancoverdi dai biancorossi, ma se c’è un allenatore che sa portare una squadra oltre i propri limiti ecco che proprio il nome del Trinka emerge senza rivali.

A tal proposito è assai difficile dimenticare come nel 2021 seppe portare a gara 5 una serie Playoff in cui il suo Bayern, in netta situazione di inferiorità, arrivò ad una giocata da una clamorosa qualificazione alle Final 4 proprio ai danni degli uomini allenati da Messina.

Spulciando tra le suddette tante chiavi di lettura possibili ci è balzato all’occhio un dato che ci è parso da subito abbastanza particolare.

Dal 19 gennaio, ovvero le ultime 10 partite di Eurolega, solo nella trasferta in casa Partizan è accaduto che lo Zalgiris avesse un rapporto Assist/Perse migliore dell’avversario senza poi vincere la gara. In tutte le altre occasioni i lituani hanno avuto quel dato migliore degli avversari quando hanno vinto mentre lo hanno avuto peggiore nelle sconfitte.

Indecifrabile, come tante situazioni sia tecniche che statistiche, lo stesso dato riguardante Milano. Peggiore di quello blaugrana nella vittoria contro i catalani, migliore dell’Efes nella sconfitta del Sinan Erdem, ancora peggiore di quello dei “blancos” però battuti al Forum, pari al Partizan nel successo sugli uomini di Obradovic, migliore del Baskonia nonostante la brutta sconfitta del Buesa ed infine peggiore del Fener quando si sono superati i turchi venerdì scorso.

Attenzione, di conseguenza, ad uno Zalgiris che avesse la ratio Assist/Perse migliore di Milano: la storia recente dice bene per i lituani in quel caso.

Oltre a ciò ci sono altri numeri interessanti da prendere in considerazione per provare a capire che tipo di gara potrà essere.

Sono squadre che vanno poco in lunetta, nel 9,9% dei casi Milano, 17ma, il 10,3% per Kaunas, 14ma.

Nell’attacco a metà campo raccolgono dati simili come punti per possesso: 0,972 biancorosso, nono dato della lega, 0,982 biancoverde, sesto. In transizione è più netta la superiorità di Trinchieri e soci: 1,242 contro 1,157.

Si tratta infine di difese che lavorano discretamente nel senso di costringere gli avversari ad una palla persa: accade nel 15,3% dei casi per l’Olimpia, quinta in EL, e nel 14,7% per lo Zalgiris, settimo dell’intera competizione.

About Post Author

alberto marzagalia

Due certezze nella vita. La pallacanestro e gli allenatori di pallacanestro. Quelli di Eurolega su tutti.
Happy
Happy
0 %
Sad
Sad
0 %
Excited
Excited
0 %
Sleepy
Sleepy
0 %
Angry
Angry
0 %
Surprise
Surprise
0 %

Average Rating

5 Star
0%
4 Star
0%
3 Star
0%
2 Star
0%
1 Star
0%

Rispondi

Next Post

Olimpia Milano, Messina: Servirà una partita fisica con una buona transizione difensiva e scelte attente in attacco

L’Olimpia Milano si prepara ad un’importantissima sfida in Eurolega. Questa sera la compagine di coach Ettore Messina se la vedrà contro lo Zalgiris Kaunas di coach Andrea Trinchieri. Le parole di coach Ettore Messina (Olimpia Milano) “Giochiamo contro una squadra che sul proprio campo ha sempre tanto entusiasmo ed è […]
Basket | Eurodevotion

Iscriviti alla Newsletter di ED

Scopri di più da Eurodevotion

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading