Real-Valencia (J21) è un inno al basket dal colore “taronja”

1 0
Read Time:2 Minute, 54 Second

Real-Valencia, al Wizink Center sfida nobilissima tra squadre che rappresentano l’eccellenza europea nella due massime competizioni continentali.

Archiviata la definizione della classifica per la Copa del Rey di Granada (17-20 febbraio), la Liga lancia la corsa verso i Playoff.

E si parte con una grandissima sfida come Madrid contro Valencia, eccellenza assoluta sia nazionale che europea, valida per la Jornada 21.

Alla palla a due sia arriva con i “blancos” leader della classifica on un record di 16/3, seppur reduci dall’inopinata caduta interna con Andorra, mentre i “taronja” sono al quarto posto con 11 vittorie e 6 sconfitte, ma con 7W nelle ultime 9 gare.

Ed è subito spettacolo puro, quello che solo la Liga sa offrire in Europa per qualità di pallacanestro.

“Vaya partidazo!”

La prima metà gara è semplicemente straordinaria.

Madrid vola subito avanti grazie ad un flusso offensivo senza eguali che porta ad un 5/5 da tre che spiega tutto. Se poi anche una sorta di forzatura di Heurtel entra con l’aiuto del tabellone…

Valencia potrebbe già crollare ma è una macchina guidata alla perfezione da Coach Penarroya. Il Real è grosso? Bene, li sfida faccia a faccia col quintettone che vede Labeyrie da 3.

«Me gusta, me gusta este basket contra cultural en un basket que le gusta los pequeños». Fran Fermoso, il miglior commentatore d’Europa a parere di chi scrive, la vede così. E noi ci accodiamo. Si può giocare divinamente a pallacanestro anche coi lunghi, come si è fatto per una vita prima che lo “small ball” cambiasse le cose diametralmente.

I “taronja” rientrano e vanno avanti, 48-51 alla sirena dell’intervallo lungo. Da una parte l’asse francese Heurtel-Yabusele è uno spettacolo, dall’altra la stella del giovanissimo Jaime Pradilla brilla anche più di un Dubljevic perfetto.

Il gioco disegnato da Laso a 2 secondi e 6 centesimi da metà gara è l’immagine più bella.

La ripresa prosegue sulla falsariga dei primi 20′. Stavolta è Valencia a scappare con una pallacanestro meravigliosa, ma il Real si attacca all’eternità di Llull e Rudy che riportano la questione in parità. Quando il vantaggio “taronja” sembra definitivo, sull’83-90, è proprio una tripla di Rudy a riaprire il tutto, finché Yabusele confeziona il 90 pari.

«Valencia è una squadra da Eurolega e non certamente per gli ultimi posti».

Jasiel Rivero non ha nessun timore reverenziale nei confronti del duo di lunghi più forte d’Europa: il suo 2+1 con tanto di schiacciata fenomenale è il vero suggello del successo valenciano, una squadra che vale assolutamente l’Eurolega e non certo quella degli ultimi posti.

Il cubano confeziona una serata da 16, così come Prepelic, che forse aveva qualcosa da dimostrare a chi lo bocciò poche stagioni fa. Il finale è 93-94 e porta la grande firma di entrambi.

I 17 di Llull, con 5/10 da tre sono poesia, così come la sua bomba con cui dà l’ultima speranza ai suoi, ma la vera chiave è la vittoria a rimbalzo (33 a 30) della squadra di Penarroya, uno che merita il più alto livello possibile, quello a cui porta tutte le squadre che allena come dimostrato a Burgos.

Resta il sapore dolcissimo di uno spettacolo meraviglioso come solo un certo tipo di pallacanestro sa essere. “Vaya partidazo” si dice da quelle parti. Come non sottoscrivere.

About Post Author

alberto marzagalia

Due certezze nella vita. La pallacanestro e gli allenatori di pallacanestro. Quelli di Eurolega su tutti.
Happy
Happy
0 %
Sad
Sad
0 %
Excited
Excited
0 %
Sleepy
Sleepy
0 %
Angry
Angry
0 %
Surprise
Surprise
0 %

Average Rating

5 Star
0%
4 Star
0%
3 Star
0%
2 Star
0%
1 Star
0%

Rispondi

Next Post

Fuenlabrada-Baskonia (J21): cadono ancora i baschi

Fuenlabrada-Baskonia sancisce la crisi nerissima dei baschi. Cade ancora il Baskonia, ma questa volta lo fa in Liga, arrendendosi al Fuenlabrada 84-70. Prosegue, quindi, il periodo no per la formazione di coach Spahija che, dopo le cinque sconfitte consecutive in Eurolega, non riesce a rialzare la testa neanche in campionato. […]
Fuenlabrada-Baskonia

Iscriviti alla Newsletter di ED

Scopri di più da Eurodevotion

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading