Euroleague Players 2000/01: Marko Jaric, dai sobborghi di Belgrado fino alle luci della NBA, con un’Eurolega in tasca

Balbo 1
0 0
Read Time:5 Minute, 38 Second

LA STAGIONE 2000/2001

«Di lì c’era un allenatore che la vedeva diversamente dal sottoscritto». Si presenta cosi Marko Jaric, mandando una frecciatina all’allora coach della Fortitudo, Recalcati, e mettendo in chiaro il suo ruolo naturale: il regista. Nonostante la presenza di Antoine Rigadeau.

Il ragazzo conferma la faccia tosta e non ha paura di esprimere le proprie opinioni, nonostante l’atmosfera abbastanza tesa per un passaggio di sponda che fa discutere.

«Stando dentro alla Virtus si vede che è una società che esiste da tantissimo tempo e da tantissimo tempo è vincente. La Fortitudo invece è una società che è venuta fuori negli ultimi sei, sette anni, investendo molti soldi e pensando che con quelli si può comperare tutto. Non hanno l’esperienza della Virtus. Ho fatto la scelta giusta».

La nuova stagione per il neo bianconero non inizia nel migliore dei modi. La Virtus è reduce dall’addio di Sasha Danilovic, una rivoluzione è stata attuata prendendo giovani emergenti di talento ( Ginobili, Smodis e appunto Jaric) ed un totem chiamato per spostare gli equilibri sotto le plance come Rashard Griffith. Marko Jaric paga la delusione della mancata convocazione alle olimpiadi di Sidney. La Virtus non riesce ad ingranare, la Fortitudo è la grande favorita, ma ben presto la musica cambierà.

Il derby di natale stravolge la storia della stagione, della Virtus e di Jaric. I bianconeri strapazzano la Fortitudo vincendo con uno scarto di trentasette punti dando una scossa a tutto l’ambiente, facendo crollare le certezze di cartone dei campioni d’Italia.

Messina riesce a far coesistere in regia Rigadeau e Jaric ed a febbraio inizia il volo delle V nere che si sbarazzano dell’Estudiantes negli ottavi di EuroLeague e conquistano il primo trofeo stagionale, la Coppa Italia.

Il talento serbo attira su di se le attenzioni dei Miami Heat. Dopo aver vinto il secondo titolo italiano, il regista mette nel mirino il maggior trofeo continentale. L’ex biancoblu, insieme alla Virtus, si prende la rivincita personale eliminando la Fortitudo nella serie semifinale di EuroLega.

Il Tau di Ivanovic, Bennett e Vic Alexander si intrapone tra Jaric ed il sogno continentale.

In gara 1, nel tracollo Virtus, il regista serbo è uno dei pochi a salvarsi con 14 punti. Nel secondo round, la Virtus prende le redini della serie e Marko Jaric non fa mancare il suo apporto (13 punti 3/5 da tre).

La serie si trasferisce in Spagna, la Virtus stravince anche gara 3, la scena è tutta per Ginobili ed il serbo si limita a dare un apporto prezioso a rimbalzo. Due giorni dopo, sempre in Spagna, Jaric fa virgola e il Tau si porta sul 2-2.

16 punti e 7 falli subiti: nella gara che assegna il titolo, il giovane bianconero risponde presente. La Virtus vince il titolo continentale. Marko Jaric vince la sua prima Eurolega ed il suo terzo titolo consecutivo. A 23 anni la sua bacheca personale è già completa. Ma manca la ciliegina per completare la torta della stagione 2000/2001, iniziata con la delusione della mancata convocazione a Sidney.

La ciliegina arriva nel derby, nella serie finale contro la Fortitudo di quel Carlton Myers che aveva accolto la sua partenza senza versare troppe lacrime. La Virtus serve un sonoro 3-0 in finale ai cugini e si laurea per la quindicesima volta campione d’Italia. Marko Jaric alzerà al cielo il suo secondo scudetto consecutivo.

(2/3, scorri in fondo per cambiare pagina e continuare la lettura)

Happy
Happy
0 %
Sad
Sad
0 %
Excited
Excited
100 %
Sleepy
Sleepy
0 %
Angry
Angry
0 %
Surprise
Surprise
0 %

Average Rating

5 Star
0%
4 Star
0%
3 Star
0%
2 Star
0%
1 Star
0%

Rispondi

Next Post

Euroleague Story 2001/02: il Panathinaikos spegne il sogno di bis della Virtus

Il Panathinaikos di Obradovic e Bodiroga sgambetta nella finalissima i padroni di casa della Kinder Bologna
Euroleague Story

Iscriviti alla Newsletter di ED

Scopri di più da Eurodevotion

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading