L’Efes perde due punti fondamentali: l’Asvel vince nel R#29

Chiara Morbio
0 0
Read Time:4 Minute, 1 Second

Successo più per l’orgoglio che per la classifica quello dell’Asvel contro l’Efes, i francesi nonostante non abbiano più nulla da chiedere alla classifica regalano una gioia ai propri tifosi. Con questo ko pesantissimo i turchi si allontanano parecchio dalla zona play-in, risultato che poteva essere raggiunto oggi con una vittoria viste le sconfitte delle dirette concorrenti Partizan, Valencia ed Olimpia.

I padroni di casa portano in doppia cifra tre uomini: Thomas con 21, Luwawu-Cabarrot con 20 e Fall con 10. Agli ospiti non bastano i 16 di Clyburn, i 15 di Thompson ed i 14 del duo Larkin-Jones. Finisce 84-80 per i francesi che si portano a quota 14 mentre i turchi rimangono fermi a quota 24, ad una vittoria dal decimo posto.

L’ASVEL BATTE ANCHE L’EFES IN CASA

La partita

Primo quarto a basso punteggio tra Asvel ed Efes con i francesi che hanno chiuso avanti i primi dieci minuti trovando degli ottimi impatti da Thomas e Fall. Gli ospiti restano a contatto grazie al duo Larkin-Pleiss.

Nel secondo periodo sale di tono l’attacco e l’aggressività difensiva dei padroni di casa, guidati da un Luwawu-Cabarrot molto solido e presente in tutti i fondamentali. La squadra di Poupet dopo un primo quarto da 19 punti ne ha realizzati ben 27 nel secondo, sfruttando l’ottima percentuale da due (71%).

Al rientro dagli spogliatoi la squadra di Istanbul rientra fino al -3 grazie a Pleiss, Larkin e Clyburn ma è un fuoco di paglia visto che i padroni di casa volano sul +12 con sei punti consecutivi dell’ex Milano Thomas e con una bomba firmata dall’ex canturino Lighty. Thompson con 3 liberi e Clyburn ridanno il -7 ma tocca ad un infuocato Thomas, a Ndiaye e De Colo firmano addirittura il +15.

Sette punti di Luwawu-Cabarrot e due di Thomas creano l’ulteriore allungo sul 74-56 del 33′ prima di subire la furiosa rimonta degli ospiti. L’Efes piazza un terrificante 7-24 che riapre completamente la partita sospinto da Jones, Beaubois, Larkin e Clyburn trovando il -1 a 28″ dalla sirena, prima di venire respinto definitivamente dalla tripla di Lee che ghiaccia la partita. Thompson sbaglia sulla sirena il -2, finisce 84-80.

PARIS LEE, LUI IL GAME WINNER

Efes, un ko che costa i play-in?

Ko pesantissimo dell’Efes in casa di un Asvel che davvero non aveva nulla da chiedere alla sua Eurolega ed alla classifica: questo passo falso allontana i turchi dalla zona play-in, non sfruttando le sconfitte di Partizan, Valencia e Milano. Un passo indietro pesantissimo soprattutto considerando che settimana scorsa è arrivato un successo dirompente su una rivale diretta come il Bayern.

Spesso dopo una vittoria scintillante arriva una partita meno brillante ed è ciò che è successo alla formazione di Istanbul, in difficoltà – di fatto – dai primi possessi. A fare la differenza è una fase difensiva decisamente insufficiente per buonissima parte del match ed una certa difficoltà nel contenere gli attacchi al ferro di Luwawu-Cabarrot ed i jumper dalla media di Thomas: coach Mijatovic non riesce mai a frenare queste soluzioni, rincorrendo la partita.

Una delle grandi differenze di questa serata è l’attenzione a rimbalzo, con i padroni di casa che dominano con un eloquente +15. Poco impatto a rimbalzo difensivo e modesto a rimbalzo offensivo: per vincere in qualsiasi campo di Eurolega serve energia, attenzione, pressione difensiva e coesione, fattori che sono mancati all’Efes stasera.

SHANE LARKIN VELEGGIA VERSO IL FERRO DELL’ASVEL

Asvel, il successo dell’energia

I francesi colgono una vittoria più per l’orgoglio che per la classifica, regalando una gioia ai propri tifosi. Questo ko per l’Efes è drammatico se si pensa che doveva essere un’importante occasione per agguantare la zona play-in. Merito di una grande partita giocata dall’Asvel che controlla a suo piacimento i ritmi difensivi ed offensivi.

L’impatto di Deshaun Thomas e Timothe Luwawu-Cabarrot ha fatto la differenza: 41 punti combinati, uno straordinario 16/18 dal campo e 50 di valutazione il dato complessivo messo sul parquet dai due ex Olimpia. L’ala forte proveniente da Badalona ha messo a ferro e fuoco la difesa turca con i suoi tiri dalla media e spalle a canestro, l’ex Milano ha dominato la scena attaccando il ferro sfruttando i suoi kg e cm in più rispetto ai pari ruolo avversari.

La qualità di gioco offerta dai francesi è di molto superiore a quella turca, un fattore dato dai 22 assist di squadra: giocare insieme porta a soluzioni ad alta percentuale e 1vs1 favorevoli, ciò che è poi successo nel match di stasera. Più energia che si traduce in controllo dei rimbalzi, miglior flusso offensivo di gioco che porta gli ospiti a non schierarsi al meglio con la difesa: ha vinto la squadra più precisa, molto semplicemente.

DESHAUN THOMAS, MVP DEL MATCH CONTRO L’EFES

Foto credit Asvel e Efes

Happy
Happy
0 %
Sad
Sad
0 %
Excited
Excited
0 %
Sleepy
Sleepy
0 %
Angry
Angry
0 %
Surprise
Surprise
0 %

Average Rating

5 Star
0%
4 Star
0%
3 Star
0%
2 Star
0%
1 Star
0%

Rispondi

Next Post

Virtus-Real Madrid, Banchi: "Hanno avuto una grande serata, ma noi siamo rimasti concentrati"

Le parole di coach Luca Banchi in seguito alla sconfitta della Virtus contro il Real Madrid. La formazione bianconera ha chiuso con cinque sole palle perse all’attivo, sintomo della serata comunque positiva. “Quando è troppo, è troppo”, si dice in gergo. Il Real Madrid, nei confronti di un’ottima Virtus, quantomeno […]

Iscriviti alla Newsletter di ED

Scopri di più da Eurodevotion

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading