Minors d’Europa#20: Sos Hanlan, Ahmad implacabile, Prometey non più

0 0
Read Time:3 Minute, 26 Second

Dopo la pausa nazionali, anche le leghe minors tornano in campo tra firme, big match e alley-oop vincenti.

VTB League: Cska, Hanlan per risollevarsi, Unics in testa

Con il colpo Hanlan a sostituire il mancato arrivo di Barton e l’infortunio di Ware (fuori oltre un mese), il Cska prova a dare una sferzata, già stasera in casa contro l’altra capolista Unics, ad un periodo di 3 sconfitte consecutive, 2 nella nuova fase.

L’ultima con lo Zenit di coach Pascal, per 81-71, con il portoricano di Florida, Trent Frazier a quota 24, a conferma dell’ottima stagione della 25enne point guard (14.4 di media+4 assist).

Frazier, Zenit

Unics, come detto, invece a Mosca (5 marzo alle 18 ora italiana, sito vtb per la diretta) per prendersi la vetta solitaria. Dopo la vittoria contro la Lokomotiv nel weekend, nonostante i 33, inutili, di Barford per gli ospiti. Ancora in formato mvp, il macedone, Dimitrijevic, da 23 punti per frustrare le velleità di rimonta della squadra di Krasnodar dopo il -17 del secondo quarto. Ora la situazione vede Cska e Kazan appaiati a 22 vinte e 6 perse.

BNXT League: Si varcano i confini, Ahmad sale la febbre

E anche nel Benelux è arrivato il momento di seconda fase e quindi anche il momento di sconfinare. Parte fortissimo Oostende che passeggia nella Limburg olandese (74-97), grazie soprattutto ai 37 di Khalil Ahmad, 13/14 da due e 46 di valutazione. Analogo debutto per ZZ Leiden contro Charleroi (70-45, Jones 17+8 assist).

Ahmad 37, Jefferson 20 e il parziale decisivo nel secondo quarto

I dominatori del girone olandese, Heroes Den Bosch, si salvano sulla sirena con la giocata volante di Jito Kok, che stende Anversa (22 di Bolton). Den Bosch e Oostende che saranno protagonisti domani del match di più alto livello che può offrire il basket della Bnxt al momento.

PAF League: VEF si riprende Riga

Continua la cavalcata del Kalev/Cramo (70-95 a Viimsi), nonostante l’infortunio out for the season dell’ala Kirves (13+7.5 rimbalzi di media). Il secondo grave infortunio dopo quello del giovane Toom di novembre.

Nello scontro tra gli inseguitori, terza sconfitta stagionale per il Prometey. A battere gli ucraini sono gli attuali dirimpettai del VEF Riga. I neo-arrivati Pipes (21) e Whittington (18+7 rimbalzi) sono già fondamentali e ora la squadra prossima protagonista dei playoff di Eurocup, distano solo 2 vittorie.

Anche la Paf League ci regala un finale ad alta quota come per la Bnxt. In uno dei tanti derby estoni, Tartu, quinto nello standing, cade a Rapla, dove Paasoja alza per Malik Pope (13+11 rimbalzi) e regala la vittoria ai padroni di casa.

Piccola curiosità davvero minors di mercato. Dopo il ritorno in serie B (Herons Montecatini)dell’ex mvp di lega, Radunic, fa il percorso inverso, Gregor Kuuba, freschissimo ex di Cento in A2. Il classe 2003 è tornato in patria al TalTech di Tallinn, e nelle prime due uscite sta viaggiando a 18,5 di media.

Minors con la P: bits da Polonia e Portogallo

Chiudiamo con due istantanee da due campionati emergenti. Milicic e Sokolovski, sono ben noti alle nostre latitudini, specialmente in zona Napoli e il campionato polacco è uno dei più interessanti al di fuori delle principali leghe. A Trento ricorderanno lo Slask (2-0 non senza patemi in Eurocup) del “rosso” Hassani Gravett. La guarda americana, ha regalato questa giocata, nella vittoria contro lo Zielona Gora.

Gravett, Slask

Il Portogallo sta cercando di appoggiarsi alle spalle delle storiche e celebri polisportive, per mettersi in mostra. Benfica, Porto e Sporting son le favorite, e batterle è sempre una vittoria più dolce, specialmente se sulla sirena, in trasferta, in precario equilibrio e per la prima volta nella storia per il Povoa. Noi per i saluti, Clyde Trapp for the win.

photcredit: Cska Moscow X

Happy
Happy
0 %
Sad
Sad
0 %
Excited
Excited
0 %
Sleepy
Sleepy
0 %
Angry
Angry
0 %
Surprise
Surprise
0 %

Average Rating

5 Star
0%
4 Star
0%
3 Star
0%
2 Star
0%
1 Star
0%

Rispondi

Next Post

La Virtus verso il Pireo: ottimismo per Shengelia

Si avvicina per la Virtus la gara contro l’Olympiacos, cruciale per un posto diretto ai playoff. I bianconeri e i greci sono rispettivamente quinti e sesti in Eurolega, a 17-10 e 16-11. Vincere per le vu nere significherebbe, con buone probabilità, essere davanti all’Olympiacos alla fine della regular season. Con […]
virtus barcellona shengelia

Iscriviti alla Newsletter di ED

Scopri di più da Eurodevotion

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading