Minors d’Europa #14: Flirt Shved-EL. Record PAF League

0 0
Read Time:3 Minute, 7 Second

Si è giocato tanto sui parquet europei e si è tornato a pieno regime anche tra le nostre amate minors. Firme, cadute, record e primi verdetti. Ecco il recap.

VTB League: Cade l’Unics, si salva lo Zenit. News da Shved

Il Cska debutta da Cska, vincendo agilmente a Samara con i 23 di Trimble e vola a 2 vittorie dall’Unics con una partita in meno. Unics che cade a Krasnoyarsk, con i soliti 29 di Ratan-Mayes per l’Enisey. Kazan senza Reynolds, trova i 25 di Dimitrijevic e i 10 con 16 rimbalzi dell’ex virtussino Bako. Sforzi vani ma notevoli.

Karasev, al rientro dopo lo spaventoso volo contro il Cska

Si salva lo Zenit, che a Perm, ha bisogno di un overtime per uscirne vincitore. 18 a testa per Huertel e per l’altro ex V nere Hunter. Rimpianti Perm, che sbaglia il libero della vittoria con Reese a 3” dalla fine. Mercato particolarmente attivo. L’ex Sassari, Stanley Whittaker, firma per Uralmash (debutto da 8 punti contro Minsk). Jordan Morgan, ex Reyer, lascia Kuban e vola all’AEK. Kuban, per mantenere la connection col nostro paese, sta pensando ad Octavius Ellis, ex Treviso, per sostituirlo. Ellis sta disputando una grande stagione da 18.5+8.8 rimbalzi con l’Uralmash.

Chiudiamo con una vecchia conoscenza del mondo EL. Alexey Shved, ora in Cina, dove sta viaggiando a cifre ragguardevoli 17+10assist+5rimbalzi con lo Shanxi. Il suo agente ha rivelato che Shved ha rifiutato diverse offerte da squadre di EL ad inizio stagione, si sta trovando molto bene in Cina, ma anche che a febbraio finirà la CBA. Versione confermata dallo stesso Shved a Mozzart Sport, raccontando una trattativa con la Stella Rossa in estate. La Cina resta allettante, ma magari la primavera potrebbe riportare anche il russo, votato come giocatore della storia della VTB dai GM stessi, alle nostre latitudini. 

BNXT League: Ultimo mese “nazionale”, primi verdetti

Arriva il momento caldo dei verdetti per la Bnxt. Dopo la finestra FIBA per le nazionali (19-27/2) infatti partirà la fase cross-border dove le prime 5 dei due raggruppamenti nazionali, valicheranno il confine per dar vita all’Elite Gold (ed Elite Silver per le restanti squadre). Le due fasi costruiranno i playoffs nazionali che decideranno le due finaliste della Bnxt. Oostende, ZZ Leiden e Heroes Den Bosch, sono le prime qualificate.

Solo Anversa (a cui manca poco per ufficialità per l’Elite Gold) è scesa in campo tra le capoliste belghe, vincendo 90-88 contro Brussels, nonostante la giornata sottotono di Bolton, mvp di dicembre della lega. Vittorie semplici per le big olandesi. Akot (19+10rimbalzi) trascina Den Bosch su Den Helder, ZZ Leiden rifila invece un ventello al Feyenoord.

PAF League: Successo di pubblico, successo Kalev

Tempo di big match in PAF League. Il Prometey ospite delle due compagini di Tallinn (Tallinn Kalev e Kalev/Cramo) in back to back, nel giorno dell’Epifania, sfida la sua rivale più accreditata al momento. Il Kalev/Cramo sorprende gli ucraini 80-65, nella partita con più pubblico nella storia decennale della PAF League, con quasi 6000 persone presenti. 15+15rimbalzi per Balvin, inutili di fronte ai 16 del lungo cileno (di formazione Us) Manny Suarez.

Kalev vs Prometey – photocredit: https://www.estlatbl.com/en

Il VEF, terzo in classifica vince agevolmente contro Tartu grazie ai 25 dell’ex Scafati, Lottie, da ultimo arrivato a leader, visto la diaspora delle ultime settimane (Madsen e Adams) ha coinvolto anche Pineiro, volato in Acb a Palencia. VEF che già progetta di superare il record estone di pubblico, quando a Marzo, nel “forzato” derby di Riga, ospiteranno il Prometey.

Happy
Happy
0 %
Sad
Sad
0 %
Excited
Excited
0 %
Sleepy
Sleepy
0 %
Angry
Angry
0 %
Surprise
Surprise
0 %

Average Rating

5 Star
0%
4 Star
0%
3 Star
0%
2 Star
0%
1 Star
0%

Rispondi

Next Post

Fener senza freni! Saras e sono sei su sette

Inizio round 20 che parte con il Partizan di Obradovic a visitare il figliol prodigo Saras e il pimpante Fenerbahce delle ultime settimane. Tante storie che si intrecciano, da Madar esploso l’anno scorso in casa Partizan allo stesso Obradovic di ritorno ad Istanbul. La partita Inizio fortissimo dei bianconeri, con […]
sarunas jasikevicius

Iscriviti alla Newsletter di ED

Scopri di più da Eurodevotion

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading