L’Alba è amara per l’ASVEL

1 0
Read Time:3 Minute, 12 Second

Nel 21esimo turno di Turkish Airlines EuroLeague, l’Alba Berlino passa con il punteggio di 63-88 sul parquet dell’ASVEL e ottiene così la prima vittoria in trasferta della stagione 2023-24 nella massima manifestazione. I tedeschi erano reduci dalla sconfitta contro l’Olimpia Milano, mentre i francesi dal successo conquistato ai danni della Stella Rossa.

La partita

Gli ospiti cominciano il match con il giusto mood e dopo solo 5’ conducono sul 6-13 complice una tripla messa a segno da Sterling Brown. La compagine si scuote e risponde a dovere con un break di 10-2 per il vantaggio sul 16-15 dopo un canestro da due segnato da Charles Kahudi. Il primo quarto si conclude sul 20-19 in favore dell’ASVEL.

Nel secondo periodo nessuna delle due squadre riesce ad attrarre verso di sè l’inerzia della sfida ed infatti si va negli spogliatoi con l’Alba Berlino avanti solo dì quattro lunghezze sul punteggio 37-41.

Nei primi minuti del secondo tempo, la compagine tedesca allunga sul +9 (39-48) e poi sfrutta il brutto momento dell’ASVEL per scappare via sul 43-58 con Yanni Wetzell. I padroni provano chiudere positivamente il terzo quarto e con una conclusione dai 6.75 di Edwin Jackson accorciano sul -12 (50-62) e provano a rimanere aggrappati ad una gara che ora sembra ben indirizzata verso la squadra tedesca.

Nell’ultima frazione non c’è partita; l’Alba Berlino spazza letteralmente via l’ASVEL che è costretto ad alzare le mani e si arrende. I ragazzi di coach Gonzalez dilagano sul +27 che corrisponde al massimo vantaggio di serata e conquistano due punti in classifica giocando una solida partita sia in attacco che in difesa. Per i transalpini arriva un duro stop in termini di punteggio.

5

Quando si segnano così tanti punti, specialmente in trasferta vuol dire che tutti ha dato il proprio contributo. Nel successo ottenuto dall’Alba Berlino ci sono ben cinque giocatori che si sono contraddistinti ed hanno chiuso in doppia cifra.

I migliori dal punto di vista realizzativo sono Brown e Wetzell (5/5 da 2), autori di 13 punti.

Subito dopo di loro troviamo i 12 di due giocatori che sono cresciuti tantissimo e che sono fondamentali per l’Alba Berlino: Thiemann e Procida. L’ex giocatore di Cantù sta disputando una buonissima stagione ed ora non ci resta che capire se qualche squadra più avanti in classifica non ci faccia un pensiero per acquistarlo per la prossima stagione.

Ed infine a quota 10 c’è Justin Bean con 4/5 da 2 e 2/3 dalla lunetta.

L’Alba Berlino ha dimostrato ancora una volta che si vince e si perde insieme. Tutti aiutano tutti ed ecco che nella sfida contro l’ASVEL si è visto in maniera netta.

Una pessima nottata per l’ASVEL

Dopo la bella prestazione fornita contro la compagine serba con addirittura 100 punti segnati, ecco che non si può dire la stessa cosa della performance messa in campo contro la squadra di Berlino. Ci sono tre voci statistiche molto chiare che spiegano il perché sia arrivata una sconfitta.

Partiamo da quella legata alla percentuale al tiro da tre punti. Negli ultimi anni questi tipo di conclusione sta diventando sempre più decisiva nell’esito di una partita. Se tu chiudi al 40’ con un tremendo 2/21 (9,5%) capite che vincere diventa praticamente impossibile.

Oltre a questo va aggiunto che nella a rimbalzo dove tutte e due le squadre sono messe bene, l’Alba Berlino ha letteralmente dominato rispetto all’ASVEL per un totale di 46 (16 in attacco) a 31 in favore della squadra tedesca.

Ed infine da non sottovalutare anche la differenza di assist prodotti. I tedeschi hanno chiuso con 23, mentre i bianconeri solo 11.

Foto: X ASVEL e Alba Berlino

Happy
Happy
0 %
Sad
Sad
0 %
Excited
Excited
0 %
Sleepy
Sleepy
0 %
Angry
Angry
0 %
Surprise
Surprise
0 %

Average Rating

5 Star
0%
4 Star
0%
3 Star
0%
2 Star
0%
1 Star
0%

Rispondi

Next Post

Real e Barça ok, Fener e Pana notevoli, italiane giù

Real e Barça, Fener e Pana imperversano nella conversazione del fine settimana tra #eurodevotion e #backdoorpodcast dopo la chiusura del secondo doppio turno consecutivo. Questo e tanto altro nella conversazione che trovate qui di seguito in versione audio integrale.
Real Barça | Eurodevotion

Iscriviti alla Newsletter di ED

Scopri di più da Eurodevotion

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading