Eurolega, la volata Playoff in 32 combinazioni possibili

0 0
Read Time:3 Minute, 7 Second

Playoff ancora possibili per 3 squadre in Eurolega. Fenerbahçe, Baskonia e Zalgiris si giocano i 2 posti rimanenti mentre solo il Monaco, quarto, è certo della sua posizione.

Round 34 al via giovedì sera con 5 gare, mentre le ultime 4 si disputeranno venerdì.

Nelle scorse settimane vi abbiamo presentato il percorso dei club ancora in lotta con le progressive esclusioni sino alla situazione precedente il turno numero 33. Ora siamo ai verdetti finali, con solo una gara da giocare.

Alba v Asvel, Virtus v Olimpia ed Efes v Monaco non hanno alcun valore in ottica classifica per i Playoff.

Tutte le altre 6 sfide coinvolgono almeno una squadra impegnata nell’assicurarsi la propria posizione nella postseason. Nel dettaglio si parla di Stella Rossa v Fenerbahçe, Olympiacos v Baskonia e Maccabi v Real di giovedì sera, come di Bayern v Zalgiris, Partizan v Panathinaikos e Barça v Valencia in campo venerdì.

Euroleague Power Ranking | Eurodevotion

Per quanto riguarda il primo posto, la situazione è molto semplice.

L’Olympiacos, avendo il 2/0 sia contro il Real che contro il Barça, sarà primo in caso di vittoria oppure in caso di sconfitta col Baskonia se nel frattempo il Real non dovesse vincere a Tel Aviv.

In ottica seconda e terza piazza Barça con scontro diretto favorevole col Real, ma se i “blancos” dovessero vincere contro il Maccabi si assicurerebbero lo spot #2.

Il Monaco sarà quarto in qualsiasi caso, indipendentemente dai risultati dell’ultimo turno.

Passando alla “tonnara” relativa alle posizioni dalla quinta all’ottava, detto che Maccabi e Partizan sono già qualificate, dipenderà dall’ultimo impegno stagionale in quale posizione affronteranno i Playoff, certamente senza vantaggio del fattore campo che è già confermato per Oly, Real, Barça e Monaco.

Ci aiutano l’account Twitter @lostgps (basketballguru.gr) elencando tutte le 32 ipotesi possibili, dividendole in 16 casi che prevedono la W del Partizan contro il Pana ed altri 16 nel caso la squadra di Obradovic dovesse cadere in casa contro i greci.

32 combinazioni possibili, si diceva.

Ecco le prime in caso di vittoria del Partizan sul Panathinaikos.

Emerge come 10 di questi 16 casi vedano lo Zalgiris eliminato, mentre solo due ipotesi prevedano l’eliminazione del Fenerbahçe, ovviamente entrambe in caso di sconfitta della squadra di Itoudis, assolutamente padrona del proprio destino. 4 eventualità vedono il Baskonia escluso, tutte riguardanti una sconfitta al Pireo.

Il Fenerbahce sarebbe sempre quinto vincendo al Pionir contro la Zvezda.

Ecco invece cosa accadrebbe in caso di sconfitta dei serbi nella gara casalinga della Stark Arena contro i “greens”.

Sempre soltanto 2 le possibilità che portano all’eliminazione del Fener, entrambe ovviamente in caso di sconfitta a Belgrado, mentre sono ben 10 i casi che prevedono l’uscita di scena dello Zalgiris.

In sostanza si può notare come in tutte le 32 possibili combinazioni di risultati i lituani siano l’unica delle 3 squadre ancora in lotta non padrona del proprio destino. Infatti la squadra di Maksvytis potrebbe essere eliminata anche vincendo a Monaco di Baviera in ben 4 casi possibili.

Globalmente, analizzando tutte le possibilità senza guardare alla difficoltà delle partite, il quadro percentuale che ne esce, piazzamento per piazzamento, è il seguente.

QUINTO POSTO – Fenerbahçe 53,1% – Maccabi 25% – Partizan 18,8% – Baskonia 3,1% – Zalgiris 0%

SESTO POSTO – Partizan 56,2% – Maccabi 18,8% – Baskonia 12,5% – Fenerbahçe 9,4% – Zalgiris 3,1%

SETTIMO POSTO – Maccabi 40,6% – Partizan 25% – Baskonia 21,9% – Fenerbahçe 9,4% – Zalgiris 3,1%

OTTAVO POSTO – Baskonia 37,5% – Zalgiris 31,2% – Fenerbahçe 15,65% – Maccabi 15,65% – Partizan 0%

NONO POSTO – Zalgiris 62,5% – Baskonia 25% – Fenerbahçe 12,5%

E’ infine importante sottolineare come già dopo le gare di giovedì diversi verdetti possano essere emessi, a partire da quello riguardante il primo posto, essendoci in campo giovedì sera sia Olympiacos che Real.

About Post Author

alberto marzagalia

Due certezze nella vita. La pallacanestro e gli allenatori di pallacanestro. Quelli di Eurolega su tutti.
Happy
Happy
0 %
Sad
Sad
0 %
Excited
Excited
0 %
Sleepy
Sleepy
0 %
Angry
Angry
0 %
Surprise
Surprise
0 %

Average Rating

5 Star
0%
4 Star
0%
3 Star
0%
2 Star
0%
1 Star
0%

Rispondi

Next Post

7Days Eurocup, Hapoel-Reyer da paura: ne rimarrà solo una

Sarà un incrocio da paura per questa 7Days Eurocup. La lanciatissima e ricostituita Reyer di coach Spahija si presenta a Tel Aviv sul campo dell’Hapoel per il primo vero “win or go home” della stagione europea. Come detto, gli oro-granata sono in un momento di estrema fiducia almeno per quanto […]
7Days Eurocup

Iscriviti alla Newsletter di ED

Scopri di più da Eurodevotion

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading