Euroleague 2022/23: le possibilità Playoff dopo 32 turni (#4)

0 0
Read Time:5 Minute, 24 Second

Playoff a due sole gare di distanza, si parte dalla terza settimana di aprile (25/4). La situazione ed il cammino delle squadre che restano in corsa.

14 aprile 2023, mancano ormai solo 10 giorni: alle 2030 di quel giorno si alzerà la contesa delle ultime 3 partite della stagione regolare 2022/23 e conosceremo, se già non avremo indicazioni precise prima, la composizione del tabellone Playoff verso le Final 4 di Kaunas.

Ad oggi ci sono 4 squadre dominanti e già ai Playoff (Oly, Real, Barça e Monaco), con 6 altri club in lotta per le restanti 4 posizioni.

Ad Olympiacos, già qualificato da qualche settimana, Real Madrid, che ha ottenuto il pass a seguito del risultato del recupero di Istanbul tra Fener ed Olimpia, si è aggiunto il Barcellona col successo di Oaka ed il Monaco che ha superato Valencia sempre nel Round 31.

Olympiacos, Real Madrid, Barça e Monaco si sono assicurate anche il vantaggio del fattore campo nelle serie Playoff che le vedranno impegnate.

Come già sottolineato nei nostri tre precedenti appuntamenti con l’aggiornamento sulla corsa Playoff, l’esempio da seguire per chi cerca il miracolo è lo Zalgiris del 2018/19 guidato da Jasikevicius che agguantò i Playoff con una vittoria storica a Madrid (86-93) all’ultima giornata, guidato sul parquet da uno straordinario Brandon Davies da 27+10. Chiudendo la stagione regolare (30 partite) con il record di 15/15 e 7 vittorie nelle ultime otto partite (sei consecutive per chiudere), i lituani superarono l’Olympiacos che aveva lo stesso numero di W (in realtà fu parità a tre visto che il Baskonia si classificò settimo con lo stesso record).

Pana, Asvel, Alba e Bayern erano già escluse, mentre dopo il Round 31 anche la Virtus è stata eliminata così come l’Olimpia Milano, unitamente a Valencia e Stella Rossa dopo i risultati del Round 32.

Il Fenerbahçe, che pareva al sicuro, si è inguaiato con 4 L nelle ultime 5 ed ora è coinvolto pienamente nella lotta.

Nell’analisi seguente la situazione di queste squadre, una per una, con record attuale, stato di forma e calendario con relativa difficoltà e percentuali che ovviamente varieranno col progredire dei turni.

Abbiamo diviso le sfidanti in quattro blocchi:

  1. pag 2-4 : percentuali molto concrete, Playoff ad un passo
  2. pag 5 : possibilità inferiori ma comunque valide
  3. pag 6 : fattibile ma molto dipendente dai risultati altrui
  4. pag 7 : speranze legate a miracoli

(pag 1/7 scorri in fondo per cambiare pagina e proseguire la lettura)

About Post Author

alberto marzagalia

Due certezze nella vita. La pallacanestro e gli allenatori di pallacanestro. Quelli di Eurolega su tutti.
Happy
Happy
0 %
Sad
Sad
0 %
Excited
Excited
0 %
Sleepy
Sleepy
0 %
Angry
Angry
0 %
Surprise
Surprise
0 %

Average Rating

5 Star
0%
4 Star
0%
3 Star
0%
2 Star
0%
1 Star
0%

Rispondi

Next Post

Campionati esteri: vola Monaco, Zalgiris a valanga

Tutto facile per Zalgiris e Asvel, vittoria importante per Monaco. Maccabi chiude la prima fase con un altro successo. I monegaschi venivano, in campionato, dallo stop a Limoges e, dopo una decisiva vittoria in Baviera in Euroleague, è tornato il successo anche in Pro A, contro i Metropolitans. Nel Principato […]
Monaco | Eurodevotion

Iscriviti alla Newsletter di ED

Scopri di più da Eurodevotion

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading