Eurolega (R31): Stella Rossa ed Oly “domano” Valencia ed ASVEL

0 0
Read Time:3 Minute, 32 Second

Eurolega – Nel 31° round di Turkish Airlines EuroLeague, arrivano due vittorie interne per la Stella Rossa di Belgrado e per l’Olympiacos. I serbi hanno la meglio sugli spagnoli del Valencia, mentre i Reds spazzano via i francesi del LDLC ASVEL Villeurbanne.

Eurolega: Stella Rossa-Valencia 92-73

La compagine allenata da coach Dusko Ivanovic conquista la quattordicesima vittoria stagionale in Eurolega e lo fa contro il Valencia, raggiungendolo così in classifica con lo stesso numero di vittorie e di sconfitte (14-17) i Taronja, con i due scontri diretti a proprio favore visto la vittoria conquistata a gennaio alla Fonteta.

I padroni di casa approcciano bene il match e dopo i primi minuti si portano sul 7-2 con l’ex Efes, Filip Petrusev. Gli ospiti non ci stanno e rispondo a tono, impattando con una tripla del veterano Victor Claver per il 7-7. Grazie Ognjen Dobric e ad un canestro dai 6.75 di Petrusev, i biancorossi vanno sul 17-11. I ragazzi di coach Alex Mumbru chiudono avanti la prima frazione avanti sul 20-21 dopo un break di 3-10 grazie ad canestro di Lopez-Arostegui

Nella prima metà del secondo quarto, il match la Stella Rossa di Belgrado ed il Valencia rimane equilibrata, ma sul finire del primo tempo grazie ad un 2+1 di Hassan Martin, i padroni di casa firmano il +8 (44-36). La squadra squadra nuovamente però non vuole gettare la spugna ed alzare bandiera; con Jaime Pradilla chiude all’intervallo sotto solo di cinque lunghezze (46-41).

In avvio di terza frazione, i serbi provano la prima vera mini fuga ed allungano sulla doppia cifra di vantaggio (53-43) con un ispirato Petrusev.

Il Valencia non ci sta e con Rivero riduce il gap sul 65-60, ma la Stella Rossa con i viaggi in lunetta di Petrusev e dell’ex Olimpia Milano, Ben Bentil va sulle nove lunghezze di vantaggio. Al 30′ però il punteggio dice 69-62 grazie a Jared Harper.

E’ negli ultimi 10′ minuti di gioco che sostanzialmente di decide la partita con la compagine di casa che dopo essere stata quasi sempre avanti, ma senza essere mai riuscita a scappare in modo deciso ecco che tutto ciò avviene nell’ultimo quarto. Campazzo e compagni con un break di 23-11 non lasciano scampo ai Taronja e si impongono con il punteggio finale di 92-73 con Petrusev da 20 punti, Dobric da 16 e Campazzo da 15.

Eurolega

Eurolega: Olympiacos-ASVEL 81-55

L‘Olympiacos dopo aver conquistato l’accesso ai playoff, grazie ad una vittoria schiacciante ottenuta contro l’ASVEL ottiene anche il fattore campo e con molta probabilità chiuderà con merito la regular season al primo posto in classifica.

I greci provano fin da subito ad indirizzare la gara nei binari giusti ed allungano sul 22-7 con un avvio importante del trio Sqaqueille MCKissic, Kostas Papanikolaou e Tarik Black.

Sul finire della prima frazione, i francesi danno segnali di vita e chiudono al 10′ sotto di 9 (22-13) dopo un’ingenuità di Papanikolapou che regala tre tiri liberi ad Antonie Diot.

Con il 2/2 in lunetta di Joel Bolomboy, l’Olympacos prova ancora scappare in modo convincente, ma gli uomini di coach TJ Parker con un parziale di 0-11 accorciano il gap sul 29-24. I Reds ritrovano la doppia cifra di vantaggio, ma si va negli spogliatoi sul 37-29.

Nel secondo tempo, non c’è storia al Pireo perchè la corazzata allenata da coach Bartzokas mostra tutta la sua forza e con un parziale complessivo di 44-26 sommando il terzo e quarto periodo ottenne una larga vittoria.

Vedere giocare questa squadra è davvero uno spettacolo, come quando si va a vedere la prima della Scala di Milano. 81 punti segnati (71.4% da 2) e soli 55 subiti, 40 rimbalzi catturati contro i 26 dell’ASVEL.

Insomma, su questo gruppo non sappiamo più cosa dire perchè ogni settimana dimostra di essere una squadra davvero molto solida che meriterebbe con tutto il rispetto di salire sul tetto d’Europa a Kaunas, ma non diciamolo troppo forte perché magari dalle parti di Atene sponda Olympiacos sono scaramantici un po’ come a Napoli…

Happy
Happy
0 %
Sad
Sad
0 %
Excited
Excited
0 %
Sleepy
Sleepy
0 %
Angry
Angry
0 %
Surprise
Surprise
0 %

Average Rating

5 Star
0%
4 Star
0%
3 Star
0%
2 Star
0%
1 Star
0%

Rispondi

Next Post

Eurodevotion Starting 5: il quintetto ideale del Round 31

Starting 5, il nostro quintetto ideale di un Round 31 che ha speso parole importanti sul futuro prossimo della competizione. DARIUS THOMPSON (Baskonia) Esaurite parole, aggettivi o qualunque descrizione possa rendere l’idea di questo giocatore. Gara da dentro o fuori, difficoltà notevoli, tensione e punteggio che si fa complicato? Ci […]
Starting 5 | Eurodevotion

Iscriviti alla Newsletter di ED

Scopri di più da Eurodevotion

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading