Eurolega (R29): Alla Zalgirio Arena è Vezenkov show, il Pana sbanca l’Astroballe

0 0
Read Time:4 Minute, 17 Second

Eurolega – Nel 29esimo turno di Turkish Airlines EuroLeague, l’Olympiacos conquista la vittoria numero ventuno nella manifestazione e lo fa sul parquet della Zalgirio Arena contro lo Zalgiris Kaunas con il punteggio di 72-74 con un Sasha Vezenkov assoluto protagonista con 25 punti (9/9 da 2) e 32 di valutazione, superando i 2000 punti in Eurolega. Grazie a questo successo, i greci sono la prima squadra ad ottenere il pass per i playoff.

Vittoria esterna anche per l’altra squadra greca di Eurolega, il Panathinaikos che vince contro i francesi dell‘ASVEL. Il finale all’Astroballe è 82-86 per i Greens con Paris Lee, Derrick Williams ed il solito Dwayne Bacon protagonisti. Ai padroni di casa non bastano i 13 di Youssoupha Fall e i 12 di Nando De Colo.

Eurolega: Zalgiris Kaunas-Olympiacos

I biancorossi cominciano subito con un ispirato Vezenkov e si portano sul 2-7, ma i padroni di casa non si fanno intimorire e firmano il sorpasso sul 10-9 grazie ad una tripla di Lukas Lekavicius. Con un mini break di 0-5 firmato dal numero 14 dei biancorossi (autore di nove punti nei primi 10′) firma il sorpasso sul 13-15, ma il primo quarto termina 17-15 in favore dei padroni di casa grazie ad una tripla di Tomas Dimsa sulla sirena.

Nella prima metà della seconda frazione, la compagine lituana rimane avanti e conduce sulle sei lunghezze di vantaggio (29-23) dopo la tripla di Achille Polonara, ma ecco che arriva la reazione degli uomini di coach Bartzokas che rimettono la testa avanti sul 29-30 con un break di 0-7 siglato da McKissic, Larentzakis e Peters. Si va all’intervallo lungo sul 34-40 in favore dei Reds con uno scatenato McKissic, autore di 13 punti nel solo secondo quando. La sua esplosività e velocità ha messo in serie difficoltà la difesa biancoverde.

Nel terzo periodo, la squadra di Atene arriva sulla doppia cifra di vantaggio, toccando il massimo vantaggio sul +14 (45-59) grazie ad un canestro dai 6.75 di Kostas Papanikolau provando così a chiudere il discorso, ma al 30′ il tabellone della Zalgirio Arena dice 49-61 con un canestro alla scadere di un Sasha Vezenkov davvero in grande spolvero come è capitato spesso durante il corso della stagione e a meno di clamorosi scandali il premio di MVP lo merita senza nessun tipo di dubbio.

Eurolega

Nell’ultimo quarto, i ragazzi di coach Maksvytis non mollano e minuto dopo minuto riescono a riaprire una gara che ormai sembrava compromessa. Infatti, con un parziale di 20-9 i lituani impattano sul 69-69. Nei minuti finali le due squadre si alternano il vantaggio, ma ad aver la meglio è l’Olympiacos che passa alla Zalgirio Arena grazie ad uno spettacolare canestro di Vezenkov e conquista una preziosa vittoria dopo quella ottenuta con il Barcellona. Se ve lo siete persi ve lo proponiamo qui sotto. Lo Zalgiris ha anche la possibilità di portare la gara all’overtime, ma il tentativo di Ulanovas che però non va a buon fine.

Tra qualche mese si giocheranno le F4 su quel campo e l‘Olympiacos visto finora ha tutte le carte in regola per tornarci a disputarle e chissà se Sasha Vezenkov magari segnerà un canestro simile e si riprenderà una piccola rivincita della semifinale dello scorso anno.

Eurolega: ASVEL-Panathinaikos

Il primo quarto di ASVEL-Panathinaikos è davvero molto equilibrato per gran parte del periodo, ma sul finire i francesi chiudono al 10′ sul 26-20 grazie ad un canestro dalla lunga distanza di Antoine Diot.

Nella secondo quarto però l’inerzia della gara va nelle mani della compagine ospite che trova fiducia in attacco e dopo aver toccato il +8 (39-47) con Bacon, allungano sulle undici lunghezze di vantaggio (41-52) con un altro canestro dell’ex giocatore del Monaco. Il primo tempo però si chiude sul 43-52 con Alex Tyus che permette ai suoi di chiudere sotto la doppia cifra di svantaggio.

Nella terza frazione, i Greens ritrovano la doppia cifra di vantaggio (52-63) con i liberi di Paris Lee, ma i ragazzi di coach TJ Parker reagiscono ed accorciano il gap sul -5 (58-63) con un mini break di 6-0 collezionato da Tyus, Obasohan e Mathews. Con una tripla di Derrick Williams, il Pana riallunga sul +10, ma a 10′ dalla fine il punteggio dice 62-70 con un altro canestro di Obasohan.

Il biancoverdi ritrovano diverse volte la doppia cifra di vantaggio, ma l’ASVEL non molla di un centimetro e rimane aggrappato come può arrivando nei minuti finali sul -4 Bost (80-84).

La compagine di Lione subisce la ventunesima sconfitta stagionale in Eurolega e rimane così al penultimo posto della competizione. Nonostante il successo, il Pana rimane al terzoultimo posto in classifica con uno score di 10 W e 19 L.

ASVEL e Pana hanno tirato bene da 2 (65.6% per i francesi e 61.1% per i greci), non vale lo stesso discorso al tiro dai 6.75 (27.6% ASVEL e 30.8% Pana).

Happy
Happy
0 %
Sad
Sad
0 %
Excited
Excited
0 %
Sleepy
Sleepy
0 %
Angry
Angry
0 %
Surprise
Surprise
0 %

Average Rating

5 Star
0%
4 Star
0%
3 Star
0%
2 Star
0%
1 Star
0%

Rispondi

Next Post

Colpo Partizan ad Istanbul, ora l'Efes rischia

Dopo la vittoria nel recupero di martedì contro il Real Madrid, l’Efes cade contro il Partizan di Zeljko Obradovic, 84-97 il risultato finale. È una sconfitta molto pesante in vista della volata finale verso i playoff per i campioni in carica, che ora rischiano davvero di rimanere fuori dalle migliori […]
partizan

Iscriviti alla Newsletter di ED

Scopri di più da Eurodevotion

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading