ASVEL-Efes (R25): Will Clyburn gela l’Astroballe

0 0
Read Time:4 Minute, 3 Second

Nel round 25 di Turkish Airlines EuroLeague nella sfida tra ASVEL-Efes ad avere la meglio è la compagine allenata da coach Ergin Ataman. I campioni d’Europa conquistano un’importante vittoria per la corsa ai playoff, ma lo fanno con il brivido.

Come la Nazionale Turca ed il Fenerbache, anche l‘Anadolu Efes Istanbul ha deciso di giocare con la canotta completamente nera per le numerose vittime che ci sono state nella tragedia che ben conosciamo che ha colpito la Turchia e la Siria.

89-90 il punteggio finale di ASVEL-Efes

ASVEL-Efes

ASVEL-Efes: Tutti in piedi per “Re” Will

Con la pesante assenza di Vasilije Micic come riportato dal nostro injury report ci ha pensato Will Clyburn a prendere le redini con una prestazione di assoluto livello.

L’ex giocatore del CSKA Mosca dopo un primo tempo non troppo brillante con solo tre punti messi a referto nei primi 20′, gioca un secondo tempo alla Will Clyburn, ovvero da campione.

Infatti, il numero 12 dei turchi ne segna ben 17 ed arriva così a quota 20 in 35′ (3/4 da 2, 2/5 da 3, 8/11 dalla lunetta), 9 falli subiti e 24 di valutazione.

Nel terzo quarto è l’assoluto protagonista del parziale di 12-27 che permette ai turchi di chiudere al 30′ sul 61-72, ma nell’ultima frazione i francesi impattano sull‘ 82 pari per poi mettere la testa avanti sull’86-83.

L’Anadolu Efes Istanbul però la vince con una tripla di Elijah Bryant, con il 4/4 dalla lunetta di Clyburn che poi difende molto bene su Nando De Colo, recuperando la palla che decreta la vittoria finale.

ASVEL-Efes: Ai transalpini non bastano De Colo e Fall

Dopo un primo quarto chiuso sotto sul 18-22, i francesi sono riusciti ad andare all’intervallo lungo avanti sul punteggio di 49-45. Nella terza frazione, i ragazzi di coach TJ Parker hanno faticato a trovare la via del canestro e sono andati sotto la doppia cifra di svantaggio. Negli ultimi 10′, c’è stata una reazione d’orgoglio, ma non è bastata perchè alla fine dei 40′ i due punti in classifica li ha guadagnati la compagine di Istanbul.

Tra le note positive di serata ci sono le prestazioni di Nando De Colo (non è una novità) e quella di Youssoupha Fall.

L’ex giocatore di (Valencia, San Antonio Spurs, Toronto Raptors, CSKA Mosca e Fenerbarche) disputa una gara da vero leader e conclude ancora una volta in doppia cifra con 20 punti (7/9 da 2, 1/4 da 3, 3/3 a cronometro fermo) e 26 di valutazione. Il francese viaggiava con 14 punti di media a partita prima di questa.

E’ davvero il punto di riferimento e all’interno dello scacchiere di TJ Parker lo si evince davvero molto bene. Nonostante gli anni passano, vederlo giocare è davvero piacevole, come mangiare una crepes passeggiando lungo il fiume Rodano.

Il pivot francese classe 95′ mette in difficoltà e non poco i suoi avversari (Zizic, Dunston e Pleiss). Infatti, il numero 19 dell’ASVEL Villeurbanne fa valere i suoi 221 cm e segna 15 punti (6/7 da 2, 3/4 dalla lunetta) e 18 di valutazione.

Se la squadra francese si è giocata la partita fino all’ultimo respiro lo deve a questi due giocatori che hanno davvero fatto una partita di alto livello contro i campioni d’Europa, ma non è comunque bastato.

ASVEL-Efes: Il trio della sicurezza

Abbiamo sottolineato la prestazione di Will Clyburn (MVP della gara), ma non possiamo non parlare anche di Shane Larkin, Rodrigue Beaubois e Elijah Bryant.

La guardia 1992 gioca un match di grande durezza mentale. Nonostante non si una serata positiva al tiro da due (1/4), da tre punti invece punisce la difesa bianconera con un (4/8) che pesano e non poco. 16 punti in totale e 13 di valutazione. Chiude il primo tempo con 10 punti ed è un po’ il traino dei suoi compagni, mentre nei restanti 20′ cede il testimone a Clyburn.

Insieme a Shane Larkin, Rodrigue Beaubois è l’assoluto protagonista del primo quarto con 12 punti con il 50% al tiro. Il giocatore francese sta disputando una stagione di assoluto livello e a testimonianza ci sono gli 11.9 punti di media. Oltre a tutto questo, gli stessi compagni sanno che possono fidarsi di lui, perchè sanno che è in fiducia e quando un giocatore lo è va sfruttato.

Infine, chiudiamo com il numero 6 dell’Anadolu Efes Istanbul che sul parquet gioca una partita perfetta 14 punti con 5/6 da 2, 1/1 da 3 (decisiva nei minuti finale), 1/2 dalla lunetta, 10 rimbalzi (importantissimi) e 20 di valutazione.

Insieme a Will Clyburn, loro tre sono stati gli atri artefici di un successo fondamentale per la lotta playoff su un campo non così semplice come quello dell’ASVEL.

Foto: Twitter Anadolu Efes Istanbul – ASVEL Villeurbanne

Happy
Happy
0 %
Sad
Sad
0 %
Excited
Excited
0 %
Sleepy
Sleepy
0 %
Angry
Angry
0 %
Surprise
Surprise
0 %

Average Rating

5 Star
0%
4 Star
0%
3 Star
0%
2 Star
0%
1 Star
0%

Rispondi

Next Post

La Virtus continua a inseguire il sogno playoffs: Baskonia affondato con solidità

Non era una win or go home ma poco ci mancava. La Virtus Bologna, per continuare a corteggiare il sogno ottavo posto, doveva assolutamente vincere stasera per rimanere incollata al gruppone in lotta per gli ultimi posti per la post-season. Tra l’altro contro un a squadra che è diretta avversaria. […]
virtus baskonia shengelia bako

Iscriviti alla Newsletter di ED

Scopri di più da Eurodevotion

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading