La notte da leoni della Reyer, Efes ko in amichevole

Lele
1 0
Read Time:3 Minute, 44 Second

Un’amichevole per festeggiare al meglio l’ingresso in una stagione che porta in dote i 150 anni di storia della Reyer Venezia, con una squadra extra-lusso come i turchi dell’Efes di coach Ergin Ataman. I bi-campioni d’Eurolega si presentano al Taliercio con un roster quasi al completo: sono out i “soli” M’Baye e Larkin, uno appena tornato dalla nazionale e l’altro da poco operato, gli oro-granata arrivano imbattuti ma con le assenze di De Nicolao, Spissu e Moraschini. Dopo 40′ combattuti, molto intensi e di azioni di pregevole fattura a spuntarla – a sorpresa – è la squadra di Walter De Raffaele, che mette ko la squadra turca per 85-82 grazie ad una brillante prova di squadra. All’intervallo si era sul 47-42 per i veneti, poi sono scese le percentuali, si è alzata l’intensità difensiva ed è uscito un livello di fisicità davvero importante da entrambe le squadre: se da parte turca era scontato, è stato importante per De Raffaele vedere i suoi giocatori reggere l’urto di kili e centimetri della corazzata del Bosforo.

Reyer-Efes, stati di forma differenti, il racconto della sfida

Stati di forma differenti, motivazioni diverse, ma il test è utile per la Reyer per alzare il livello contro un avversario imponente e per l’Efes per rimettere in gioco i reduci dall’Europeo, ossia Micic e Polonara: per l’azzurro ex Sassari è l’esordio con la maglia della squadra campione d’Europa, per il serbo è un ritorno alla base dopo un’estate vissuta nel limbo tra permanenza e volo oltre-oceano verso la NBA. La squadra lagunare ha grandi motivazioni, grande agonismo, si sbuccia le ginocchia, parte fortissimo; i turchi di Ataman accettano i ritmi altissimi imposti dagli oro-granata e questo non è gradito da coach Ataman, che blocca immediatamente la partita: Micic, Polonara e Clyburn fanno vantaggio ospite, con il serbo che pare in uno stato di forma comunque interessante dopo un Europeo concluso prematuramente. Gli oro-granata hanno un’ulteriore fiammata: tre missili di Bramos in 60″ fanno barcollare l’Efes, che si trova da -1 a -9 in un amen. Ci pensa Beaubois con Clyburn a fare -5 al 20′. Secondo tempo che parte stancamente, errori, mani fredde e partita senza sussulti fino alle giocate firmate da Watt e Granger, con nuova mini-fuga lagunare: la squadra di Ataman non è campione d’Europa a caso e grazie alle prodezze di Clyburn (23 a fine serata) si riporta in linea di galleggiamento nonostante Bramos colpisca ancora da 3. Intensità, errori e infortunio: ci lascia la caviglia un Parks fin lì molto positivo, con De Raffaele che ha tutte le ragioni per preoccuparsi per il futuro. Zizic, Granger, Clyburn, Micic e Freeman, la partita si gioca su questo asse, l’Efes toglie i rifornimenti a Watt e mette in partita il suo nuovo lungo, Freeman con Granger trovano il canestro con azioni personali, Willis accende gli ultimi possessi con una grande schiacciata: alla fine il finale convulso premia la squadra di casa. 85-82 il finale, buone indicazioni per De Raffaele, Efes che ha accettato questa partita come test per inserire Polonara e rimettere Micic: ci sarà sicuramente da rivedere una fase difensiva un po’ pigra. Ma – sappiamo – i campioni escono quando serve.

MIKE BRAMOS, MVP DI SERATA

Bramos+Granger i plus della Reyer, l’Efes ha già un Clyburn stellare

Era amichevole, ma le stelle c’erano tutte o quasi…. quantomeno chi era disponibile per Reyer ed Efes non ha certamente deluso. Gli oro-granata hanno vinto con pieno merito trascinati dalla coppia Granger-Bramos: il play uruguagio è già abbondantemente al comando delle operazioni con la squadra lagunare ed ha messo a referto una prova da 10 punti e ben 13 assistenze, con dei pick&roll stupendi con Watt e Sima. Personalità, lucidità, solidità, esperienza. Bramos – invece – è tornato e si vede: 3 triple in un amen, una schiacciata tonante in testa a Dunston…. se il buongiorno si vede dal mattino gli oro-granata possono gioire per la prova di IronMike. La squadra di Ataman ha messo sull’asse i suoi due uomini chiave ed il pubblico ha gradito: Micic ha giocato in totale controllo affondando non troppo spesso il colpo, tuttavia senza disdegnare assalti al ferro. Per il serbo i punti sono 19. Chi ha impressionato è Clyburn: giocatore stellare e totalitario sui due lati del campo, per l’ex CSKA una prova da miglior marcatore con 23 punti a referto e giocate sublimi in qualsiasi situazione di gioco.

JAYSON GRANGER, LEADER DELLA NUOVA REYER

About Post Author

Lele

Atleta amatoriale e giudice di gara, appassionato di atletica e basket
Happy
Happy
0 %
Sad
Sad
0 %
Excited
Excited
0 %
Sleepy
Sleepy
0 %
Angry
Angry
0 %
Surprise
Surprise
0 %

Average Rating

5 Star
0%
4 Star
0%
3 Star
0%
2 Star
0%
1 Star
0%

Rispondi

Next Post

I protagonisti di Eurolega in campo ad Eurobasket 2022: il loro rendimento

Eurobasket ha visto all’opera ben 69 giocatori che saranno impegnati nell’imminente stagione di Eurolega. Che prestazioni hanno fornito? 69 giocatori di Eurolega hanno vestito la maglia della propria nazionale ad Eurobasket. Tutte le squadre del massimo torneo continentale per club hanno avuto almeno un giocatore impegnato nella rassegna chiusa domenica […]
Eurolega | Eurodevotion

Iscriviti alla Newsletter di ED

Scopri di più da Eurodevotion

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading