Vincent Poirier, stazza e solidità a servizio del Real Madrid

Lele
0 0
Read Time:4 Minute, 19 Second

Secondo profilo di Eurolega da analizzare con Eurodevotion: il protagonista questa volta è Vincent Poirier, lungo francese di 29 anni in forza al Real Madrid da ormai due stagioni, con la terza prossima alla partenza. Il lungo in forza alla squadra oggi allenata da Chus Mateo è cresciuto in Francia prima ed al Baskonia poi; ma vediamo punto per punto il suo percorso di crescita, le sue caratteristiche principali ed il suo ruolo nell’armata blanca.

Dati e carriera

Cresciuto cestisticamente in Francia, Vincent Poirier ha girato i primi anni tra il Paris Levallois ed Hyeres Toulon (nella stagione 2014-2015), quindi tra la massima serie francese e la Pro-B. Con la squadra di Parigi il lungo nativo di Clamart ha mosso i primi passi, con un inizio nel settore giovanile (12.0 punti e 10.8 rb in 27′ di utilizzo medico nella terza stagione con la squadra Under 21, nel 2013-2014) ed un prosieguo sempre più incentrato a farlo crescere con la giusta tranquillità e scegliendo il giusto contesto per lui. La stagione ’13-’14 lo ha visto giocare i primi minuti con la prima squadra del Paris Levallois, prima di essere girato in prestito al Hyeres con l’obiettivo di avere maggior minutaggio in un campionato “inferiore”. La prima squadra parigina si è riportata in casa il francese dopo una stagione di apprendistato dandogli maggior spazio (17′ a partita, 7.8 punti e 5.0 rb), ma il suo giro non era finito lì: 7 partite al Polè France giocate con medie di altissimo livello (15.3 pts e 9.3 rb) gli hanno riaperto le porte del Paris Levallois, dove nell’anno ’16-’17 ottiene cifre da 11.2 punti e 8.2 rb). Due stagioni al Baskonia in Eurolega con medie interessanti (9 punti e 6 rimb a partita in 20′ di utilizzo) ed il “premio” di esser inserito nel secondo quintetto della massima competizione Europea nel 1018-2019 gli hanno aperto le porte della NBA: lì lo spazio è – oggettivamente – stato ridotto e pochissimo, salvo 4 partite giocate da protagonista in G League. Nell’estate 2020 il passaggio al Real Madrid, con cui Poirier vincerà la Supercoppa nel 2021 e la Liga ACB nel 2022. Con la nazionale transalpina Poirier vincerà un bronzo ai Mondiali nel 2019 ed un argento olimpico nel 2021.

VINCENT POIRIER CON LA MAGLIA DEL REAL MADRID

(1/3, scorri in fondo per cambiare pagina e proseguire la lettura)

About Post Author

Lele

Atleta amatoriale e giudice di gara, appassionato di atletica e basket
Happy
Happy
0 %
Sad
Sad
0 %
Excited
Excited
0 %
Sleepy
Sleepy
0 %
Angry
Angry
0 %
Surprise
Surprise
0 %

Average Rating

5 Star
0%
4 Star
0%
3 Star
0%
2 Star
0%
1 Star
0%

Rispondi

Next Post

Vladimir Lučić: il principe di Belgrado che incanta Monaco di Baviera

Vladimir Lučić – Se nasci in Serbia e più precisamente a Belgrado è davvero molto difficile che la pallacanestro non faccia parte di te. Di talenti cristallini se ne sono visti tanti nel corso degli anni (Nikola Jokić, Bogdan Bogdanović, Nemanja Bjelica, Vasillije Micić, Marko Gudurić e Nikola Milutinov) per […]

Iscriviti alla Newsletter di ED

Scopri di più da Eurodevotion

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading