Euroleague Weekly | Orgia Play-In e fenomeni come Trinchieri, Hezonja e Baldwin

0 0
Read Time:3 Minute, 18 Second

Euroleague Weekly dopo un doppio turno che poteva chiudere tanti discorsi ed invece li ha tenuti quasi tutti aperti.

  • 15 squadre ancora in corsa per la postseason, con il Real primo come unico verdetto già in archivio. Se Zalgiris (v Milano), Bayern (v Barça) ed Efes (@ Baskonia) dovessero vincere le rispettive gare, avremmo ancora 15 squadre in corsa anche con soli due Round da giocare.
  • E’ arrivato con la squadra a 5/12, da allora 8/6, per il 13/18 di oggi che gli garantisce ancora il diritto di sognare, sebbene si tratti di impresa quasi impossibile. Rispetto a chi lo circonda in classifica ha a disposizione talento e profondità che valgono la metà, se non addirittura meno. Se c’è ancora qualcuno che si chiede se Andrea Trinchieri è uno dei migliori allenatori di Eurolega vuol dire che non ci siamo proprio col basket…
  • E se dobbiamo proseguire nella gestione Trinchieri a Kaunas c’è un +23 col Fenerbahçe, +26 con l’Efes, +12 col Panathinaikos, +15 con Bologna e +18 con Baskonia. Non ci fosse stata quella maledetta sconfitta Lione (93-79, R19) staremmo parlando di concretissime chance di postseason. Ancor peggio se pensiamo che i lituani erano stati sconfitti anche all’andata (88-91) in casa nell’allora gestione Maksvytis.
  • La sconfitta con l’Asvel è disgrazia comune ad alcune squadre ed è in grado di essere una delle ragioni principali del mancato raggiungimento di determinati obiettivi prefissati, che fossero postseason o altro. Detto dello 0/2 Zalgiris, contro i francesi sono cadute anche Milano (in totale 1/1), Efes (1/1) a Lione, mentre il Bayern si è fatto del male cadendo in casa (64-76 il 25 gennaio, 1/1 in stagione).
  • Il Real Madrid definito un po’ frettolosamente in crisi per le 3 cadute con Milano, Pana e Fener, ha reagito piazzando 5W consecutive tra Bologna, Malaga, Berlino, Belgrado sponda Partizan e Palencia. Campazzo ha ricominciato a fare “cosa da Facu” mentre la grande bellezza si chiama Mario Hezonja.
Hezonja
  • Maccabi di livello sempre più interessante. 5 W di fila, attendendo l’anticipi del R32 in programma questa sera contro il Valencia ed un 18/13 che potrebbe perfino lanciare i gialloblù ad insidiare Oly e Fener. Tuttavia per superarne una delle due serve avere a fine stagione un record migliore poichè qualsiasi ipotesi di classifica avulsa a tre condannerebbe gli israeliani al terzo posto, mentre premierebbe chi tra “reds” e turchi vincerà la sfida del R34 in programma al Pireo.
  • A proposito di sconfitte che possono costare caro ecco quelle contro l’altro fanalino di coda, ovvero l’Alba. Ci hanno perso Milano, Zalgiris e Barça.
  • Milano ed il Trinka, una delle due sarà di troppo dopo la sfida di giovedì. Biancorossi reduci dalla prima settimana della stagione al livello richiesto, lituani sempre oltre i propri limiti grazie alla guida del Coach milanese, uno che negli anni recenti ha saputo cancellare ampiamente il gap di risorse rispetto a Messina. Il piacere di una gara decisiva, la crudeltà di un verdetto necessario.
  • Sistemati i problemi alla schiena che ne hanno condizionato molto il rendimento per buona parte della stagione, Wade Baldwin IV dal Round 18 viaggia ad oltre 19,7 di media con 4 escursioni oltre il 30 di valutazione e ben 10 volte con almeno 5 assist. In 3 occasioni, da inizio stagione, ha subito 10 falli, dato senza eguali se pensiamo che Mike James si è fermato a due gare a quota 8 ed una quota 9.
Euroleague Weekly | Eurodevotion
  • Siamo a fine marzo e, come purtroppo accade da anni, diverse squadre non sanno ancora se parteciperanno all prossima Eurolega. Lo sport vive di programmazione, se vuole essere di alto livello, quindi com’è possibile che questi club possano lavorare bene in funzione della competizione cui parteciperanno la prossima stagione? Oppure vogliamo credere alle barzellette di chi ci racconta che oggi si pensa solo alle gare decisive delle prossime settimane e ci si siederà attorno ad un tavolo per decidere solo a bocce ferme?

About Post Author

alberto marzagalia

Due certezze nella vita. La pallacanestro e gli allenatori di pallacanestro. Quelli di Eurolega su tutti.
Happy
Happy
0 %
Sad
Sad
0 %
Excited
Excited
0 %
Sleepy
Sleepy
0 %
Angry
Angry
0 %
Surprise
Surprise
0 %

Average Rating

5 Star
0%
4 Star
0%
3 Star
0%
2 Star
0%
1 Star
0%

Rispondi

Next Post

Hezonja logora chi non ce l'ha

(Articolo a cura di Davide Trebbi) Mario Hezonja per più volte è uscito tra gli applausi dalla Stark Arena di Belgrado. Non è scontato quello che sto scrivendo. I tifosi serbi, molto patriottici, del Partizan che applaudono e incitano un giocatore avversario croato. Super Mario è il classico esempio dell’aforisma […]
hezonja-real-madrid

Iscriviti alla Newsletter di ED

Scopri di più da Eurodevotion

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading