Minors d’Europa#23: Dimitrijevic trentelli da Eurolega. Ma c’è chi fa di più

0 0
Read Time:4 Minute, 5 Second

Le Minors d’Europa sempre più nelle fase decisive e nel nostro recap tutto quel che emerge dalla settimana appena conclusa.

VTB League: Dimitrijevic show, cade il Cska

Unics solitario in vetta dopo la soffertissima vittoria sullo Zenit. Dimitrijevic prenota ancora una volta il titolo di Mvp scavallando per la terza volta in stagione quota 30 (dopo i 38 contro il Cska). Decisivi agli opposti due francesi. Labeyrie, per Kazan, con la tripla della vittoria, e Huertel, che spiana la strada al connazionale con due liberi che potevano portare a +4 lo Zenit. Finale polemico con Hunter che sbaglia il layup della vittoria. Tensione fino al tunnel per la non chiamata.

la festa di Labeyrie, la perplessità di Huertel – photocredit: http://www.vtb-league.com/

Unics solitario, grazie allo scivolone casalingo del Cska, mai in partita contro l’Enisey che ha concesso solo 65 punti agli Army man. 21 per Rathan-Mayes e 28 per Martin, che han segnato in combinato il doppio di tutti gli altri compagni di squadra. Cska, onestamente insufficiente che rimette dubbi dopo due vittorie.

Martin, Enisey – photocredit: http://www.vtb-league.com/

Finale di stagione che vede salutare Royce Hamm Jr, che da Astana si trasferisce a Porto Rico in vista della stagione BSL. Sicuramente uno dei lunghi più interessanti che ha chiuso ad oltre 16+8 rimbalzi di media e il 42% dall’arco (con quasi 2 tentativi a match).

BNXT League: Rivalsa Orange

Nella settimana senza Ostenda e con Den Bosch e Zwolle impegnati nella finale di coppa (con Den Bosch a trionfare), le compagini olandesi tengono alta la bandiera orange ristabilendo l’equilibrio tra le due nazioni (al contrario della situazione sbilanciata della elite Silver dove le 6 squadre belghe occupano i primi 6 posti).

Il Donar Groningen dopo una mediocre fase nazionale, supera Charleroi. 21 per il 2000 lituano, Babusis e 23 con 6/12 da 3 per il 2002 Smout, guardia di Charleroi. ZZ Leiden vince agevolmente con Limburg (Belgio) anche grazie ai 18 di Gardner, che ha avuto ottimo impatto dal suo arrivo (15+5 rimbalzi e 46% dall’arco sul oltre 5 tentativi).

La vittoria più sorprendente arriva a Weert, Olanda dove la BAL sorprende Liegi, 86-84, in fiducia dopo aver conquistato le final 4 di ENBL. La squadra belga viene fermata dai 24 del centro 2003, Brankovic e soprattutto dalla stoppata finale di Noe Botuli (soprendentemente al numero 2 delle giocate della settimana).

PAF League: Kalev/Cramo re della RS. Ora i playoffs

Si è conclusa la regular season della PAF League e la Pasqua vedrà già le squadre impegnate nel primo turno. Coloro che avevano iniziato come un outsider, al netto di mercato, infortuni e impegni nelle coppe, han concluso alla grande una regular season dominata sia sul campo che fuori. Gli estoni del Kalev/Cramo chiudono con una sola sconfitta e il record per distacco di presenze sugli spalti. Una passione, quella estone che valica i confini per sfociare nella voglia di Eurolega di queste latitudini. 3000 estoni erano presenti alla Zalgirio Arena per vedere Kotsar (e Raieste) e il loro Baskonia.

In una lega che ha visto un Prometey sornione e non sempre focused, ma tra i fanalini di coda per interesse del pubblico (poco più di 200 spettatori medi), la post season potrebbe davvero segnare anche il futuro per gli ucraini. La squadra di Ginzburg sta usando le ultime uscite per allenarsi (due vittorie ampie e March da 40 punti vs il Keila) in vista della serie contro i lettoni dell’Ogre.

VEF che perde Bertans per circa due mesi per la frattura di un polso (obiettivo pre-olimpico?), ma vince anche l’ultimo match di stagione (sulla sirena contro il Rapla) ed è pronta alla serie stracittadina contro i Rigas Zelli.

Il Buzzer beater vincente dell’ex Scafati, Lottie

Appendice Minors

Chiudiamo con due note di colore. La prima più lieta e di campo. La nostra dissertazione filosofica della scorsa settimana ha fatto proseliti. In Austria un nuovo protagonista ha attirato la nostra attenzione. Hegel Augustin, guardia del derelitto Furstenfeld, ultimo in classifica, che viaggia a 23.5 di media e soprattutto a 11.8 rimbalzi, numero irreale per una point guard di 1.90. Il classe 1999 ha registrato nell’ultima settimana due prestazioni da circoletto rosso. 33+24 rimbalzi nella seconda vittoria stagionale e due giorni dopo contro Kapfenberg, 43 punti+ 14 rimbalzi. Sarà Hegel ma anche ragion pratica.

Hegel Augustin, Furstenfeld Panthers – photocredit: http://www.panthers.at

Meno filosofia e anche note meno liete da Cipro, dove la lotta playoff sembra scaldarsi, ma al contrario. Sembra che due squadre infatti abbiano cercato di non presentarsi, per perdere lo scontro diretto ed evitare spese ulteriori qualificandosi ai playoffs. PAEEK e Apollon le squadre nella “contesa” che ora dovrebbe esser risolta fuori dal parquet.

Happy
Happy
0 %
Sad
Sad
0 %
Excited
Excited
0 %
Sleepy
Sleepy
0 %
Angry
Angry
0 %
Surprise
Surprise
0 %

Average Rating

5 Star
0%
4 Star
0%
3 Star
0%
2 Star
0%
1 Star
0%

Rispondi

Next Post

Il JL Bourg conquista il primo atto contro il Besiktas

Il JL Bourg non fa sconti e si aggiudica gara 1 contro i turchi del Besiktas, portandosi così avanti sull’1-0 nelle serie delle semifinali playoff di BKT EuroCup. 86-74 il punteggio finale della sfida. Il racconto della gara E’ una prima frazione molto soft con le due squadre che faticano […]

Iscriviti alla Newsletter di ED

Scopri di più da Eurodevotion

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading