Il Valencia ottiene un prezioso successo contro il Bayern Monaco

0 0
Read Time:3 Minute, 29 Second

Nel match tra Valencia e Bayern Monaco, valido per il 30esimo round di Turkish Airlines EuroLeague è la compagine spagnola ad avere la meglio in un vero e proprio scontro diretto per un posto nei play-in. I “Taronja” con questa vittoria occupano l’undicesima posizione con un record di 14 w e 16 L, mentre i tedeschi sono al quattordicesimo posto con 13 vittorie e 17 sconfitte.

70-68 il punteggio di Valencia-Bayern Monaco

Il racconto della gara

Dopo i primissimi minuti di grande equilibrio, i padroni di casa decidono di “aggredire” il match e si portano sul +15 (23-8) con il 2/2 dalla lunetta dell’ex giocatore della Virtus Segafredo Bologna, Semi Ojeleye. Al 10′, il tabellone della Fonteta recita 28-15 in favore di Valencia grazie al 3/3 a cronometro fermo di Chris Jones.

Nel secondo quarto, gli ospiti provano a reagire e dopo un canestro dalla lunga distanza di Sylvain Francisco accorciano il gap sul -7 (34-27). Il Valencia ritrova la doppia cifra di vantaggio, ma si va all’intervallo lungo sul 45-37 dopo il 2/2 dalla linea della carità di Niels Giffey.

Valencia

Nella terza frazione, gli uomini di coach Pablo Laso continuano minuto dopo minuto a ridurre lo svantaggio ed infatti al 30′ riescono a chiudere sotto di un solo punto sul 57-56, complice un tiro libero di Francisco.

Negli ultimi 10′ di gioco, il Bayern Monaco riesce a mettere la testa avanti, ma il Valencia sa perfettamente quanto conta questa partita e ritorna in vantaggio, toccando il +7 (67-60) a 4′ dal termine della gara con uno scatenato Jones. I biancorossi con l’esperienza di Serge Ibaka, Carsen Edwards e Vladimir Lucic firmano il -1 (69-68) a 26″ dalla fine, ma non basta perché prima Stefan Jovic segna dalla lunetta per il +2 e poi Lucic (ex di giornata) sbaglia una conclusione dai 6.75 che avrebbe dato la vittoria ai suoi.

Una serata pessima al tiro da 3 per Valencia e Bayern Monaco

In Valencia-Bayern Monaco un dato che non ha certo brillato lo troviamo nel tiro dai 6.75. I padroni di casa non prediligono questo tiro ed infatti sono al 17esimo posto in triple realizzate (214) – 7.1. Ed ecco che quanto detto lo si può vedere anche nella vittoria ottenuta contro i tedeschi, con i “Taronja” che hanno concluso con un misero 17.4% (4/23).

Discorso un po’ diverso per i bavaresi che in questa classifica occupano la settima posizione (292)- 9.7. Non è stata una gran serata neanche per la compagine di Monaco di Baviera che ha concluso la gara con 6/23 (26.1%). In modo particolare spicca lo 0/4 di Vladimir Lucic, Nick Weiler-Bebb e Carsen Edwards, giocatori che solitamente sono molto pericolosi da 3 punti.

Il calendario delle due squadre

Manca sempre meno alla fine della stagione regolare di Eurolega e la lotta playoff e play-in si fa sempre più accattivante. Le due squadre (Valencia e Bayern Monaco) sono tra quelle che si stanno giocando un posto nei play-in. Mancano ancora quattro giornate al termine, ma il margine d’errore è sempre più basso.

I “Taronja” avranno ben 3 trasferte ed una sola partita in casa: voleranno a Montecarlo per la sfida contro il Monaco (reduce dalla sconfitta contro l’Olimpia Milano), poi andranno a Belgrado dove giocheranno contro il Maccabi. Nel 33° turno ospiteranno l‘ASVEL e poi chiuderanno con la trasferta di Belgrado in casa del Partizan (match che potrebbe essere un vero e proprio scontro diretto). Insomma, il calendario non è dei più semplici, ma se si vuole approdare tra le migliori 10 bisogna vincere più partite possibili e vedere alla fine la classifica.

Invece, il Bayern avrà ben 3 gare interne su 4. Nonostante la sconfitta di ieri è al momento ad un solo successo di distanza, ma ci sono parecchie squadre in corsa. Ovviamente finché la matematica non condanna, uno ci prova sempre fino alla fine. I prossimi avversari sono: Maccabi Tel-Aviv, Barcellona, Panathinaikos e Monaco. Non un calendario così semplice visto che le ultime tre sono in lotta per il secondo posto.

Foto: Twitter Valencia

Happy
Happy
0 %
Sad
Sad
0 %
Excited
Excited
0 %
Sleepy
Sleepy
0 %
Angry
Angry
0 %
Surprise
Surprise
0 %

Average Rating

5 Star
0%
4 Star
0%
3 Star
0%
2 Star
0%
1 Star
0%

Rispondi

Next Post

Round 31 Eurolega: "injury report" del 21 marzo

Prima serata del Round 31 di Eurolega ed eccoci con il nostro “injury report” relativo alle gare di questa sera. EFES vs ALBA BERLINO Turchi al completo. Tedeschi privi di Matteo Spagnolo (ginocchio), Gabriele Procida (ginocchio) e Justin Bean (adduttore). ZALGIRIS vs BASKONIA Lituani che sperano di recuperare Rolands Smits […]
Round 31 Eurolega: "injury report" del 21 marzo

Iscriviti alla Newsletter di ED

Scopri di più da Eurodevotion

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading