Liga Endesa, J24 | S’infuocano lotta playoffs e salvezza, mentre il Baskonia si rialza

0 0
Read Time:3 Minute, 48 Second

Weekend importante in Liga Endesa: jornada 24 ricca di scontri salvezza e di gare importanti per chi non vuole perdere il treno playoffs.

BREOGAN – MALAGA 65-76

Malaga in scioltezza, senza fare niente di speciale, ma prendendosi un’altra vittoria. Ad oggi Breogan rimane avversario poco probante che rischia seriamente di sprofondare in LEB oro.

Per i malagueni ancora un super Osetkowski sugli scudi: 17+11. Bene anche Tyson Carter e Will Thomas. Per i galiziani 21 drammatiche palle perse e nessuno che riesce andare oltre i 10 punti segnati.

liga-

JOVENTUT – MANRESA 81-83

Manresa che vuole rimanere attaccata con le unghie e con i denti al treno playoff e mette a segno un colpo esterno notevole. Primo tempo dominato dagli ospito e chiuso 52-35. Poi parziale di 24-6 nel terzo quarto e i catalani che riescono ad avere la meglio nel finale.

Manresa vince nonostante il 21% dall’arco con ancora un grande Devin Robinson (18). Per Badalona Andres Feliz offre un’altra prestazione da Eurolega: 28 punti. Ma, senza Tomic, sono mancati i punti sotto canestro. Brutto KO per i verdinegro, soprattutto contro un’aperta rivale.

MURCIA – GIRONA 81-73

Murcia prosegue il suo grande campionato, non sbagliando le partite che non deve sbagliare. Partita indirizzata nel primo tempo, poi i catalani provano a rifarsi sotto, ma non basta.

Girona che perde nonostante il 48% dall’arco, ma fa solo 17/41 da dentro i 6.75. Nessun assolo degno di nota tra gli universitari, i cui migliori sono ancora una volta Ennis e Todorovic (12 entrambi).

GRAN CANARIA – ZARAGOZA 111-85

Altra straordinaria prova offensiva degli isolani che, se fossero sempre questi, sarebbero qualcosa di altissimo livello. Ma il KO in EuroCup patito in settimana contro il Besiktas racconta bene le fragilità della squadra di Lakovic.

20 triple segnate, 50% dall’arco, 32 assist, 147 di valutazione: sono i numeri dello show canarino. Dall’altra parte 25 di Santi Yusta e 15 del giovanissimo Langarita. Poco altro da segnalare.

OBRADOIRO – VALENCIA 75-97

Valencia risponde al KO in casa col Barcellona, che complica i play-in, con una vittoria dominata dall’inizio alla fine. 23/10 di rapporto assist/palle perse e 52% dall’arco che per i taronja è rarità e segnale di vittoria unitamente alla loro arcigna difesa.

22 punti in 22 minuti per un perfetto Jones, ma anche 14 di Davies e 13 di Lopez-Arostegui. Per i galiziani sono 21 di Pustovyi, ma ancora una volta lasciato troppo solo. Anche Obradoiro è nelle sabbie mobili della zona retrocessione.

REAL MADRID – TENERIFE 80-78

Il Real Madrid continua a soffrire e rischia un altro KO, ma alla fine la spunta. L’analisi dettagliata della gara ve l’abbiamo raccontata nell’articolo dedicato.

PALENCIA – ANDORRA 77-70

Palencia non vuole mollare e si prende una vittoria importante per continuare a lottare! Al contrario, brutto KO di Andorra che torna a farsi invischiare nella zona pericolosa. “Sì se puede!” urla il pubblico palenciano.

Palencia vince nonostante il 28% dall’arco e un pessimo 8/16 di rapporto assist/palle perse. Dall’altra parte, infatti, Andorra segna solo due triple, per un assai misero 13%. Tra i vincenti 15 di Van der Vuurst e 11+9 di Pasecniks. Nella desolazione ospite 13+4+6 di Montero, ma il livello della partita resta globalmente decisamente basso.

GRANADA – BILBAO 87-79

Altro scontro-salvezza e altra vittoria pesante di Granada che respira e, come nel caso precedente, complica la vita di una Bilbao fin troppo altalenante.

Numeri delle due squadre molto simili; a fare la differenza è il 36-25 a rimbalzo. 5 uomini in doppia cifra per Granada che ha offerto un’ottima prova corale. Lato Bilbao, 29 punti con 8/10 dall’arco per Reyes (non quel Reyes…) e 16 di Kullamae, ma oltre questi due nomi l’apporto degli altri è pressoché nullo.

BASKONIA – BARCELONA 103-96

Del big match di giornata, col Baskonia che si rialza con uno scalpo importante in una gara senza esclusione di colpi vi abbiamo parlato separatamene nel secondo focus di questo turno.

baskonia-barça-liga

E ora vediamo la classifica. Comandano Real (21/3) e Malaga (20/4), poi con grande distacco Barça e Gran Canaria (16/8). Seguono Murcia e Valencia (15/9), e Tenerife e Badalona (14/10) a chiudere le prime otto. Baskonia e Manresa inseguono a 13/11.

Poi ecco una spaccatura assoluta con la seconda parte di classifica. Bilbao, Zaragoza e Girona a 9/15, Andorra a 8/16, Granada 7/17, Obradoiro e Breogan a 6/18 e Palencia a 5/19. Di queste nessuno è sicuro.

About Post Author

frcata7

Laureato in Lettere moderne e laureando in Italianistica presso l'Università di Bologna. Nel giugno 2023 ha pubblicato il suo primo libro di poesie, "La cenere e l'oceano" (Edizioni Effetto). Letteratura, cinema e pallacanestro sono le sue grandi passioni che cerca costantemente di coniugare.
Happy
Happy
0 %
Sad
Sad
0 %
Excited
Excited
0 %
Sleepy
Sleepy
0 %
Angry
Angry
0 %
Surprise
Surprise
0 %

Average Rating

5 Star
0%
4 Star
0%
3 Star
0%
2 Star
0%
1 Star
0%

Rispondi

Next Post

Euroleague Weekly | Mike James, Codi Miller-McIntyre e le perse del Real Madrid

Euroleague Weekly, il nostro appuntamento settimanale in 10 flash sul grande basket di Eurolega.
Euroleague Weekly, Mike James | Eurodevotion

Iscriviti alla Newsletter di ED

Scopri di più da Eurodevotion

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading