Che clàsico, che Real! Il Barça le prova tutte, ma Madrid si prende anche la Copa

frcata7
0 0
Read Time:4 Minute, 11 Second

Partita sontuosa, stupenda, tremendamente intensa: il clàsico tra Real Madrid e Barça in finale di Copa del Rey è una meraviglia, uno dei più belli degli ultimi anni.

Dopo una lotta senza esclusioni di colpi a prevalere è ancora il Real Madrid, infinito per profondità e talento. Gli uomini di Grimau giocano alla grande, le provano tutte, ma i galacticos sono, appunto, semplicemente galattici.

Il racconto della partita

Ritmi subito inferociti, il Real vuole correre: Tavares sfoggia due stoppate, Campazzo fa una magia, è già 9-2. Sportellate, falli interlocutori: la partita alza anche il livello fisico e crescono le difese. Madrid manca qualche occasione, Laprovittola incendia la retina due volte dall’arco e riporta il Barça a contatto. Dopo dieci minuti è totale parità a quota 19.

Il momento blaugrana è migliore, ma ad arginarlo ci pensa ancora una volta Campazzo, ispirato dall’arco. La partita rimane più fisica che tecnicamente eccelsa. Sato è in serata, ma dall’altra parte esplode SuperMario Hezonja con due triple che toccano solo la retina. Il livello si alza, Poirier schiaccia servito dal Chacho, anche i catalani attaccano subito e trovano l’area. Kalinic trova la tripla sulla sirena. Grandissimo equilibrio e Barça avanti 45-43 all’intervallo. E’ battaglia vera.

Dalla metà del secondo quarto il livello s’è fatto altissimo. Difese sontuose e allora tutti che provano ad attaccare con ferocia il ferro; intanto Vesely punisce dalla media (fondamentale per il Barça). Le facce sono quelle delle grandi occasioni: agguerrite, fameliche. Si vola sopra il ferro, schiacciate imperiose, intensità fuori da ogni logica: abbiamo perso il conto dei contro-sorpassi. Jabari schiaccia in testa a Tavares! E’ una guerra, con ogni possesso che sembra l’ultimo. 66-63 Real dopo tre quarti.

Ora è tempo di triple: il Real trova un +6 che non si vedeva da tempo. Yabusele ne fa sei di fila e allora 77-68: ecco la prima vera mini-fuga della battaglia. Primo momento in cui i blaugrana perdono ritmo in attacco. Ormai i coach non cambiano più e cavalcano i migliori cinque, ma Vesely esce per 5 falli. E’ 86-77 figlio di un dominio totale di Vincent Poirier su entrambe le metacampo. Il Real controlla, il Barça non riesce più a reagire – le energie sono finite -, Campazzo tira fuori un’altra magia e allora è trionfo madrileno, 96-85. Che partita, che Real!

Qualità assoluta, la differenza nei dettagli dei campioni

La squadra di Grimau ha giocato un torneo eccezionale e una finale di altrettanta livello. Va sottolineato. La partita vista oggi è stata qualcosa di incredibile, per intensità, qualità di soluzioni ed esecuzioni, contromosse, dettagli, livello fisico, e si potrebbe continuare all’infinito.

Semplicemente il Barça, alla fine, non ne aveva più di giocare a quel ritmo. Il Real ha gli uomini per farlo per 40 minuti. I blaugrana, una volta perso Vesely per falli – l’unico capace di contenere un Poirier che riesce ad oscurare Tavares e che sta giocando una stagione disumana -, nessuno ha saputo più come contenere il francese.

Poi, nel finale, le giocate dei campionissimi, quelli che l’anno scorso hanno vinto un’Eurolega e quelli che di trofei ne hanno alzati una miriade in carriera.

A voler leggere i dati, cioè a voler individuare i dettagli, il Barça ha perso la gara a rimbalzo e in quel rapporto assist/palle perse (12/12) povero, che ha perso di consistenza nel secondo tempo. Col procedere dei minuti l’attacco di Grimau ha perso fluidità e quello è stato letale. Poi la differenza ai liberi: decisiva. 13 tirati dal Barça, 24 da Madrid (di cui ben 21 segnati). In una partita del genere è un divario decisivo.

Il Real si è dimostrato la corazzata che è. Una squadra che, anche in gara secca, quando vuole alzare il ritmo, gioca a un livello impressionante, impossibile per chiunque.

real-bar

I protagonisti, i pretoriani, l’MVP

Ad un certo punto, nel momento di maggior tensione della partita, gli allenatori si sono quasi dimenticati di fare i cambi. A ragione, perché i 5 rispettivi uomini in campo, stavano dando tantissimo a entrambi.

Campazzo, Deck, Yabusele, Musa e Poirier sono stati i 5 di Mateo. Satoransky, Lapro, Parker, Kalinic e Vesely per Grimau. Proprio Parker, al picco della sua stagione, ha giocato 34 minuti, facendo 19 punti e giocando una grandissima gara, volando oltre il ferro più e più volte. Sta diventando un giocatore decisivo, oltre che un piacere per gli occhi.

I 5 madridisti, invece, hanno rappresentato probabilmente la perfezione. E tutti e 5 meriterebbero la palma di MVP: tutti e 5 decisivi, tutti e 5 con canestri o giocate importantissimi in momenti nodali della partita.

Poirier sfiora la palma di MVP – 18 punti, 7 rimbalzi e una presenza in area dominante -, ma alla fine ci sentiamo di premiare quel Campazzo (18 punti e 6 assist) che è motore incessante della macchina perfetta che è il Real. Il play argentino ha trasformato una squadra già fortissima e l’ha resa ai limiti dell’invincibile. Tutto quello che fa in campo è sublime.

Supercopa, Copa del Rey and counting

About Post Author

frcata7

Laureato in Lettere moderne e laureando in Italianistica presso l'Università di Bologna. Nel giugno 2023 ha pubblicato il suo primo libro di poesie, "La cenere e l'oceano" (Edizioni Effetto). Letteratura, cinema e pallacanestro sono le sue grandi passioni che cerca costantemente di coniugare.
Happy
Happy
0 %
Sad
Sad
0 %
Excited
Excited
0 %
Sleepy
Sleepy
0 %
Angry
Angry
0 %
Surprise
Surprise
0 %

Average Rating

5 Star
0%
4 Star
0%
3 Star
0%
2 Star
0%
1 Star
0%

Rispondi

Next Post

F8 Ettore Messina: "Sappiamo di aver fallito"

Le dichiarazioni di Messina dopo la sconfitta in finale. Sconfitta pesante per Milano in finale di Coppa Italia. Questo il commento di Ettore Messina nel post partita. “Complimenti a Napoli, ha vinto con merito stando avanti tutta la partita. Non abbiamo scelto il giorno migliore per fare passi indietro dopo […]
messina

Iscriviti alla Newsletter di ED

Scopri di più da Eurodevotion

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading