Il Baskonia fa 108, il Real si rialza: le big di Liga non sbagliano l’appuntamento del weekend

0 0
Read Time:2 Minute, 32 Second

Le quattro spagnole di Eurolega tutte in campo nella domenica della jornada 19 di Liga Endesa: tutte vittorie solide per le big.

GRANADA – BARCELONA 61-94

Dominio totale dei blaugrana che confermano di essere in un ottimo periodo di forma, nonostante la brutta caduta di Istanbul. Non c’è mai partita e nel secondo tempo il solco prende margini esorbitanti con un parziale di 29-52.

Il 39-23 a rimbalzo per gli ospiti è lo specchio della partita (9 di Willy e 8 di Parra). Proprio Hernangomez è il migliore con 20 punti; dopo di lui Satoransky con 15. Grimau ne approfitta per dare riposo ai suoi uomini-chiave: Vesely su tutti. Per Granada, a provarci, c’è solo l’ex Pesaro Cheatham (20+6).

ZARAGOZA – VALENCIA 75-85

Zaragoza, in netta crescita, si dimostra un osso duro fin da subito per i taronja. Gli aragonesi vanno avanti nel punteggio, la gara prosegue in grande equilibrio e arriva nel quarto periodo con i padroni di casa a condurre. Poi Valencia alza la fisicità, argina l’attacco locale e alla fine controlla il finale di partita prendendo una vittoria importante.

Il terribile 10/18 di assist/palle perse affossa gli aragonesi, insieme alle sole 4 triple segnate. A fare la differenza, soprattutto nel clutch, è Semi Ojeleye (21 punti e 27 di valutazione) con la sua fisicità e la sua lucidità nelle scelte in campo, mentre Davies fa 14+4. Per gli ospiti Mitchell Watt fa 18+8 e Santi Yusta ne segna 20, ma le percentuali alla fine non sono sufficienti.

zaragoza-valencia

BASKONIA – ANDORRA 108-95

Andorra è squadra ostica che non vale i bassifondi della classifica. La squadra del Principato parte meglio e chiude avanti il primo quarto, poi i baschi salgono di livello e si prendono la partita mano a mano chiudendola nel quarto periodo con un festival degli attacchi.

Andorra gioca un’ottima partita e registra un superlativo 26/11 di rapporto assist/palle perse. Tira anche meglio dall’arco (47%), ma il Baskonia tira molto di più: 35 volte contro 19. Moneke domina la sfida con 26 punti e 6 rimbalzi, mentre Howard, ancora scatenato, ne mette 28 (anche se con un 4/14 dall’arco tirando qualsiasi cosa). Per gli ospiti i migliori sono Harding (21) e Maric (20), ma il ritmo baskonista alla lunga sfianca gli andorrani.

REAL MADRID – BILBAO 95-80

La partita del WiZink Center non è di quelle irresistibili e il Real, nonostante ben 17 palle perse, la vince più per demeriti avversari che per brillantezza propria. I blancos comandando dall’inizio alla fine e mettono in ghiacciaia in fretta la pratica.

Il 55% dall’arco (12/22) è il sigillo della squadra di Mateo. Rotazioni molto ampie per il Real con Yabusele best scorer a 16 punti. Anche Musa ne fa 15, con Campazzo che in scioltezza registra 10+10. Vittoria che fa respirare Madrid dopo il brutto KO patita nel Principato di Monaco e che permette ai propri ranghi di recuperare delle energie e non spenferne di ulteriori.

About Post Author

frcata7

Laureato in Lettere moderne e laureando in Italianistica presso l'Università di Bologna. Nel giugno 2023 ha pubblicato il suo primo libro di poesie, "La cenere e l'oceano" (Edizioni Effetto). Letteratura, cinema e pallacanestro sono le sue grandi passioni che cerca costantemente di coniugare.
Happy
Happy
0 %
Sad
Sad
0 %
Excited
Excited
0 %
Sleepy
Sleepy
0 %
Angry
Angry
0 %
Surprise
Surprise
0 %

Average Rating

5 Star
0%
4 Star
0%
3 Star
0%
2 Star
0%
1 Star
0%

Rispondi

Next Post

Liga Endesa J19 | Tomic e la Penya fermano la corsa di Malaga

Liga Endesa in campo per la Jornada 19 e dopo 14 successi consecutivi arriva lo stop per Malaga, firmato Joventut. OBRADOIRO v TENERIFE 86-97 Grande prova offensiva isolana, con il 50% di triple (16/32) e l’ennesima esibizione magistrale del duo Huertas-Shermadini. Decisivo il 19-33 del secondo quarto, dopo una buona […]
Liga Endesa | Eurodevotion

Iscriviti alla Newsletter di ED

Scopri di più da Eurodevotion

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading