LBF #12: Reyer tritatutto, Virtus all’ultimo tiro con Schio

Lele
0 0
Read Time:4 Minute, 2 Second

Ultima giornata di andata in LBF con una serie di partite decisamente interessanti. La Reyer continua a triturare il calendario ed ogni ostacolo, pur incontrando difficoltà durante il match a San Martino di Lupari e resta imbattuta in campionato con un 12 su 12 che non ammette repliche. La Virtus trova un successo pesantissimo in casa di Schio e si riavvicina alle orange, riportandosi ad un solo successo dal secondo posto. In fuga la squadra di Mazzon invece, a +4 sulle Campionesse d’Italia e +6 sulle V-Nere.

Tra gli altri risultati di giornata importanti successi di Roma su Sesto San Giovanni, di Ragusa su Faenza e di Campobasso su un Sanga Milano in difficoltà e senza due straniere, in ottica playoff. Brixia espugna Battipaglia e risale.

VINCE ANCORA LA CAPOLISTA REYER

LBF: Reyer devastante

Continua ad essere un tritatutto la squadra di Andrea Mazzon, che si impone anche nel recupero della settima giornata in casa di una San Martino che al PalaLupe aveva travolto le V-Nere ad inizio stagione ed era indiziata come una delle formazioni più complicate da affrontare per energia ed aggressività che mettono in campo in ogni singola partita.

Il derby si propone con un clima da grande evento, PalaLupe totalmente esaurito con un centinaio di tifosi giunti a sostegno della capolista per spingere Pan e compagne al successo ed alla fuga: la partita scappa via tra tensione, equilibrio, palle perse e qualità di gioco visibile a tratti, con tantissima aggressività difensiva da ambo le parti.

A fare la differenza è l’ultimo quarto, con le lagunari che hanno trovato subito le giocate per scappare avanti alla soglia della doppia cifra, anche se le Lupe ritrovano il -6 al 34′ che regala nuova fiducia. Negli ultimi 6′ però le triple di Pan e Berkani ed i canestri di Shepard regalano la fuga decisiva per il +15 Reyer con un pesante 7-22 negli ultimi 10′ di partita. Finisce 55-70 con una Cubaj da 10+11 che è MVP del match.

BERKANI IN AZIONE CONTRO RUSSO

Partita incredibile quella vista al PalaRomare tra Schio e Virtus, con le V-Nere che vanno in fuga immediatamente sfruttando un avvio decisamente sonnacchioso delle orange di coach Dikaioulakos: il 15-30 è tramortente, ma la reazione forte nel secondo quarto è da Campionesse d’Italia, da squadra vera e sul pezzo come le scledensi. Le giocate di Parks, Keys e Penna rianimano il match e mandano completamente in tilt la squadra di Vincent, quasi a riscoprire i limiti bianco-neri, portando la squadra di casa avanti 47-44 all’intervallo.

Nel secondo tempo l’equilibrio permane, il Famila cerca – con Penna e Keys – di scappare prendendo 5 punti di vantaggio, ma la lucidità della Segafredo non sparisce e la reazione è sempre presente con le giocate spettacolari di Zandalasini ed i pick and roll per le lunghe Olbis Andre’ e Rupert, con l’ultima sirena che porta le due formazioni a giocarsi tutto nell’ultima frazione (61-59).

Nell’ultimo quarto succede di tutto, Schio e Virtus si rispondono colpo su colpo tenendosi a strettissimo contatto e trovando spesso e volentieri tentativi di mini-fuga costantemente rispediti al mittente. Le triple di Rupert portano sul +6 le ospiti, ma non è finita perché il cuore di Sottana e Keys è infinito ed è nuovamente parità all’ultimo istante, o quasi. Zandalasini attacca il ferro, ma – chiusa da 3 avversarie – riesce con lucidità a trovare lo scarico per Pasa, che trova la tripla che regala il sigillo esterno alla squadra bolognese.

MVP del match Cecilia Zandalasini, con una doppia doppia da 17 punti e 11 assist.

LA TRIPLA VINCENTE DI FRANCESCA PASA

LBF, gli altri risultati

Tra gli altri risultati dell’ultimo turno del 2023 successi interni di Roma su Sesto San Giovanni per 76-65 con un secondo tempo da 37-25, di Ragusa su Faenza con un gran 94-64 in un match spezzato dal 48-28 della ripresa e di Campobasso sul Sanga Milano per 64-49, con tre ottimi quarti che hanno dato il +23 al 30′. Colpo esterno di Brixia in casa del fanalino Battipaglia: finisce 51-75 con un ultimo quarto da 8-24 per le lombarde.

Gennaio si apre con due turni eliminatori di Coppa Italia, ecco lo schema:

GIOVEDI’ 4 GENNAIO

GARA 1: GEAS Sesto San Giovanni vs Sanga Milano ore 20.30

GARA 2: Passalacqua Ragusa vs E-Work Faenza ore 20.30

GARA 3: Alama San Martino di Lupari vs Oxygen Roma ore 20.00

Gara 4: Dinamo Sassari vs Brixia Basket ore 20.00

DOMENICA 7 GENNAIO

Reyer Venezia vs vincente Gara 4 ore 16.30

Famila Schio vs vincente Gara 3 ore 19.00

Virtus Bologna vs vincente Gara 2 ore 18.00

Magnolia Campobasso vs vincente Gara 1 ore 18.00

LO SCHEMA DEI PRIMI 2 TURNI DI COPPA ITALIA

About Post Author

Lele

Atleta amatoriale e giudice di gara, appassionato di atletica e basket
Happy
Happy
0 %
Sad
Sad
0 %
Excited
Excited
0 %
Sleepy
Sleepy
0 %
Angry
Angry
0 %
Surprise
Surprise
0 %

Average Rating

5 Star
0%
4 Star
0%
3 Star
0%
2 Star
0%
1 Star
0%

Rispondi

Next Post

Via al 2024! #eurodevotion e #backdoorpodcast ripartono così

La prima conversazione del 2024 tra #eurodevotion e #backdoorpodcast è stata una LIVE nella quale abbiamo risposto a tante domande. Primo appuntamento dell’anno per l’abituale conversazione tra #eurodevotion e #backdoorpodcast. Per una volta siamo tornati LIVE, dedicandoci alle risposte alle domande degli ascoltatori. Questo e tanto altro nella puntata integrale […]
2024 | Eurodevotion

Iscriviti alla Newsletter di ED

Scopri di più da Eurodevotion

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading