Alba Berlino 2023/24: roster, forza, debolezze ed ambizioni

0 0
Read Time:5 Minute, 5 Second

LA FORZA

Il sistema è noto ed assai chiaro nei suoi principi: a Berlino finisci in panca se un tiro non te lo prendi quando ne hai la possibilità, non se ne prendi uno di troppo. Sbagliare è parte del percorso e la crescita dei tanti profili passati da queste parti ne è la dimostrazione chiara.

La pressione è poca e permette quegli errori, tuttavia se da un lato è forza dall’altro può anche essere vista come un limite al giocare “duro” che questa lega richiede.

Entrare nei giochi a ritmo alto ed avere una transizione offensiva molto rapida resta passaggio chiave del gioco tedesco. Ed a proposito di passaggi, al fine di limitare l’inefficacia del sistema contro le difese schierate, sarà fondamentale far viaggiare la palla con le marce alte anche in quel caso. E si torna a Spagnolo e Samar…

Olinde, come si diceva sopra, è atteso a quel cambio di velocità che lo porterebbe ad essere, Justin Bean è tiratore bianco dotato di buon atletismo per queste latitudini, mentre da Sterling Brown ci si attendono tante di quelle cose che sa fare benino, senza però eccellere in alcuna di esse.

Matteo Spagnolo sarà la chiave, insieme a Ziga Samar. Se entrambi daranno quel contributo di talento e creatività che vengono loro riconosciuti, soprattutto all’azzurro che sta dimostrandosi giocatore di livello nella preparazione al Mondiale, le cose potrebbero mettersi meglio del previsto anche in tremini di risultati. C’è proprio tutto per fare bene.

Saranno mesi importanti anche per Gabriele Procida, reduce da un esordio positivo ed oggi chiamato ad un ruolo di maggior protagonismo.

Alla pattuglia di 4 e 5 è richiesta una presenza notevole a rimbalzo, già ottima la scorsa stagione. Dato che assumerà ancora maggior importanza valutando la perdita di Sikma, creatore unico tra i lunghi dell’intera competizione: anche un solo possesso in più potrà rivelarsi determinante in assenza di quella qualità che il figlio del “martello” garantiva.

L’arena berlinese è un posto tranquillo che accetta anche la sconfitta ma da oggi in poi un salto di qualità in termini di cattiveria è richiesto a tutto l’ambiente.

Final 4

(pag 3/5, scorri in fondo per cambiare pagina e proseguire nella lettura)

About Post Author

alberto marzagalia

Due certezze nella vita. La pallacanestro e gli allenatori di pallacanestro. Quelli di Eurolega su tutti.
Happy
Happy
0 %
Sad
Sad
0 %
Excited
Excited
0 %
Sleepy
Sleepy
0 %
Angry
Angry
100 %
Surprise
Surprise
0 %

Average Rating

5 Star
0%
4 Star
0%
3 Star
0%
2 Star
0%
1 Star
0%

Rispondi

Next Post

Zalgiris 2023/24: roster, forza, debolezze ed ambizioni

LA FORZA Sistema consolidato sotto la guida tecnica confermata: la difesa, a 115,2 punti per 100 possessi, è di buon livello e potrebbe migliorare l’8,9% di palle rubate aumentando l’efficacia offensiva automaticamente. Kevarrius Hayes è certezza difensiva ormai riconosciuta, così come Roland Smits sarà fattore sui due lati del campo […]
Zalgiris | Eurodevotion

Iscriviti alla Newsletter di ED

Scopri di più da Eurodevotion

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading