Lo Zalgiris rimane in corsa PO. Monaco surclassato alla Zalgirio Arena

GianniJBertoli
0 0
Read Time:4 Minute, 37 Second

Round 31 e linea del traguardo di Regular Season sempre più vicina con 4 sole partite rimaste in cartellone.

L’ultimo doppio turno di stagione ci porta dove tutto finirà, alla Zalgirio Arena di Kaunas dove i padroni di casa dello Zalgiris ospitano il Monaco già qualificato ai playoff dopo la vittoria della settimana scorsa contro Valencia.

Per i verdi della capitale lituana invece è arrivata la sconfitta contro il Fenerbahce e i passi falsi che si possono commettere adesso per continuare ad inseguire l’ottavo posto sono sempre meno.

Andiamo a vedere il riassunto e le chiavi del match.

La partita

I Quarto

Partita da dentro fuori per lo Zalgiris che deve portare a casa i due punti per rimanere a contatto della zona play off. Motjieunas è l’arma iniziale degli ospiti e firma i primi 9 punti (su 11) per i suoi mentre dall’altro lato del campo sono Brazdeikis e Taylor a guidare la via. Il secondo fallo del lungo di coach Obradovic apre la strada all’allungo lituano e al parziale di 19 -7 che porta i primi 10′ a chiudersi sul punteggio di 28 – 19.

Zalgiris - Monaco

II Quarto

Uno strappo che non accenna a ricucirsi con gli uomini del principato che non riescono ad affondare le penetrazioni al ferro, perdono troppi palloni e non sono aiutati dalle percentuali da fuori. I Lituani dal canto loro continuano con il loro piano partita e con la pallacanestro che hanno mostrato tutta la stagione. Dedizione e impegno a discapito di un livello di talento spesso inferiore agli avversari. Brazdeikis è chirurgico da dietro l’arco. Birutis un ballerino in post basso e Dimsa un rebus per la difesa avversaria. All’intervallo è 48 – 41 per i padroni di casa.

III Quarto

La Roca Team continua a litigare con il pallone e a commettere numerose perse, il terzo fallo di Motijunas in apertura di quarto non aiuta ma Loyd si carica la squadra sulle spalle e attacca dal palleggio i lunghi avversari sui cambi per ottenere punti o gite in lunetta,

Con i monegaschi che provano a ricucire lo strappo è l’ennesima tripla di serata lituana a riallontanare gli ospiti.

La squadra di casa non riesce a dare una spallata al punteggio, il Monaco giganteggia a rimbalzo e ottiene numerosi tiri liberi. Si segna pochissimo e la partita diventa tesa e fisica. Lekavicus prima segna la tripla e Birutis inchioda la schiacciata che fa esplodere la Zalgirio Arena e riconsegna 12 punti di vantaggio ai suoi.

A 10′ dalla fine Lo Zalgiris conduce per 65 -53

Zalgiris - Monaco

IV Quarto

6 a 0 di parziale ospite per riaprire la partita ma è il solito Brazdeikis che porta nuovamente respiro ai suoi.

La squadra di Obradovic cerca di accelerare i tempi attaccando sistematicamente e cercando di produrre punti, le difese sono serrate e fisiche l’intensità è altissima. Nel pantano dei contatti Birutis è arma in più per i suoi che a 5 min dalla fine resistono e difendono ancora il +9.

Lo Zalgiris tenta strenuamente di opporre il corpo al dominio a rimbalzo e dei colpi avversari fino a 3′ dalla fine quando il solito immenso Brazdeikis segna la tripla che spegne definitivamente le speranze monegasche e consegna la vittoria ai padroni di casa. 79 – 70 il risultato finale.

Zalgiris in missione, Brazdeikis indica la via

Da inizio stagione sono sempre in pochi a scommettere sullo Zalgiris, per la poca dose di talento a disposzione e perché oggettivamente non hanno sino a qui espresso una pallacanestro esaltante. Ma hanno espresso la loro pallacanestro.

La squadra di Kaunas messa in campo da Maksvytis è una squadra che sa quali sono le sue qualità, che si è riorganizzata dopo l’infortunio della sua stella e fonda sulla solidità del gruppo le sue chance di vittoria e anche stasera in una partita da dentro fuori con il minimo margine di errore ha portato gli avversari nel territorio in cui avrebbero avuto un’occasione.

Partita dura, sporca non esaltante dove a lunghi tratti non si è segnato ma dove i padroni di casa hanno saputo approcciare meglio i primi 10 minuti e prendere il vantaggio che hanno difeso fino alla fine nella melma della partita impedendo al Monaco di trovare le proprie soluzioni.

Brazdeikis migliore dei suoi con 22 punti a cui segue Butkevicus e il più classico dei protagonisti che non ti aspetti in Birutis, in doppia cifra e con un impatto disarmante sulla gara.

Per dare un’idea della battaglia che lo Zalgirs è riuscito a vincere e della solidità della squadra basta osservare la voce dei rimbalzi: 25 a 37 per gli ospiti. La difesa dei padroni di casa però costringe i monegaschi a 13 palle perse (8 nel primo quarto) e ad una terribile percentuale da 3.

Baskonia agganciato a quota 16 e ottavo posto a parimerito. Lo Zalgiris non molla la corsa playoff.

Prossimo impegno alla Zalgirio Arena contro Valencia

Zalgiris - Monaco

Monaco, sconfitta indolore

Non la migliore delle partite per i monegaschi che lasciano sul campo innumerevoli tiri da dietro l’arco e palle perse banali. La squadra di Obradovic soffre il ritmo della gara imposto dagli avversari e viene punita dalla situazione falli del migliore in campo Motiejunas.

Loyd e Okobo cercano con le loro prenetrazioni di tenere la propria squadra in partita ma gli avversari spinti da motivazioni differenti hanno condotto dall’invio alla fine.

Una sconfitta indolore per il momento per la squadra del principato a 2 vittorie di vantaggio dalla quinta e con ancora il fattore casalingo nei play off al sicuro.

Prossimo impegno in Baviera contro il Bayern Monaco

Stat: Eurolega

Happy
Happy
0 %
Sad
Sad
0 %
Excited
Excited
0 %
Sleepy
Sleepy
0 %
Angry
Angry
0 %
Surprise
Surprise
0 %

Average Rating

5 Star
0%
4 Star
0%
3 Star
0%
2 Star
0%
1 Star
0%

Rispondi

Next Post

Eurocup #18: Prometey primo, la Reyer perde la bussola a Riga

Giocare un solo quarto non può certo bastare. La Reyer esce a pezzi dall’ultimo match di Eurocup, almeno per quel che riguarda la fase a gironi, perdendo di 17 lunghezze sul campo del Prometey, che chiude così primo il raggruppamento A. Un passo indietro da parte degli oro-granata, che avevano […]
Eurocup

Iscriviti alla Newsletter di ED

Scopri di più da Eurodevotion

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading