Luca Baraldi: “Banchi ha trasformato la mentalità di una squadra depressa”

frcata7
0 0
Read Time:2 Minute, 45 Second

Nella giornata odierna, l’AD della Virtus, Luca Baraldi, ha rilasciato un’interessante intervista alla “Gazzetta di Parma” in cui ha toccato diversi punti nevralgici della stagione bianconera.

Innanzitutto, la testa è già alla gara di stasera con Valencia. Decisiva, come avevamo scritto ieri. E l’AD virtussino lo ha ribadito.

Degli otto che restano, è uno spartiacque: per mantenere la nostra presenza tra le prime sei in
classifica e guadagnarci la possibilità di accedere direttamente ai play­off ci basterebbe mantenere lo stesso rendimento avuto fin qui. Dovremmo vincerne quattro. Non è semplice, ma la nostra squadra è abituata a certe pressioni
“.

La Virtus non ha tempo per guardarsi indietro. L’Eurolega chiama, gli obiettivi da perseguire sono ambiziosi e richiedono una concentrazione massima. Non c’è tempo per pensare alla debacle in Coppa Italia che, a essere sinceri, sembra già lontana anni luce.

“No, è già alle spalle. La Coppa Italia arriva in un momento della stagione dove non vince il più
forte ma chi ha la condizione migliore: l’epilogo, con Napoli vittorioso su Milano, lo dimostra. Col
Valencia sarà il momento della verità: la sosta è stata salutare per recuperare forza ed energie,
mentali soprattutto. Vogliamo i play­off in Eurolega e la finale scudetto
“.

Come spesso ci ha abituato, la dirigenza virtussina non si nasconde e rinnova gli obiettivi per questo finale di stagione: play-off di Eurolega e finale Scudetto. Poi c’è stato spazio per il ricordo degli straordinari trionfi europei della stagione corrente con nella mente quelle rimonte folli, di gare inseguite per quasi 40 minuti e poi ribaltate nei momenti finali.

Una Virtus su cui si è stagliata la mano di coach Luca Banchi. Quanti sono i suoi meriti? Tanti, e ne siamo fortemente convinti. Com’è lampante che ha rivoltato la squadra e gli ha ridato energia, motivazioni, attitudine. Tutte cose alla luce del sole.

Luca è arrivato a stagione iniziata, due giorni prima della Supercoppa italiana. Ha trasformato la mentalità di una squadra depressa da una situazione tecnica che la vedeva mortificata ogni giorno: chi allenava questi giocatori trasmetteva loro mancanza di fiducia. Il gruppo viveva un disagio psicologico profondo. Con Banchi la reazione è stata immediata: i ragazzi hanno voluto dimostrare a tutti, e principalmente a chi li criticava, che non erano quelli descritti in estate“.

E poi, puntuale, il tema della Nazionale, con tutto lo strascico di polemiche che ci sono state in questi giorni. Noi ieri abbiamo puntualizzato come Daniel Hackett avesse rinunciato alla Nazionale proprio su queste pagine, cinque anni fa. Per Belinelli il discorso sembra più aperto. In ogni caso caso il livello a cui entrambi stanno giocando è evidente a tutti – e anche qui la mano di Banchi è stato importanti se non decisiva.

Mi auguro che questa convocazione arrivi, la meritano. Sono due giocatori che in Italia non hanno eguali. E non credo che Pozzecco sia molto distante da questo mio pensiero“.

Intanto i lavori per la nuova Arena dovrebbe partire in estate per concludersi nel 2026, mentre questa sera la Segafredo Arena collezionerà il quarto sold out del 2024. Il progetto Virtus siglato Zanetti e Baraldi prosegue a gonfie vele.

Luca Baraldi Segafredo Virtus Bologna – Frutti Extra Bursaspor Eurocup 2021/2022 – Final Finale Bologna, 11/05/2022 Foto M.Ceretti / Ciamillo-Castoria

About Post Author

frcata7

Laureato in Lettere moderne e laureando in Italianistica presso l'Università di Bologna. Nel giugno 2023 ha pubblicato il suo primo libro di poesie, "La cenere e l'oceano" (Edizioni Effetto). Letteratura e cinema sono le sue grandi passioni che cerca costantemente di coniugare. Vorrebbe avere l'eleganza di Anthony Hopkins.
Happy
Happy
0 %
Sad
Sad
0 %
Excited
Excited
0 %
Sleepy
Sleepy
0 %
Angry
Angry
0 %
Surprise
Surprise
0 %

Average Rating

5 Star
0%
4 Star
0%
3 Star
0%
2 Star
0%
1 Star
0%

Rispondi

Next Post

Olimpia Milano: contro l'ASVEL out Napier, Flaccadori e Tonut

L’Olimpia Milano attraverso un comunicato stampa ha annunciato il forfait di tre giocatori per la partita in programma domani sera contro l’ASVEL. Coach Ettore Messina dovrà fare a meno di Shabazz Napier, Diego Flaccadori e Stefano Tonut. Il numero 13 biancorosso a causa di un’infezione al piede sinistro, non seguirà […]

Iscriviti alla Newsletter di ED

Scopri di più da Eurodevotion

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading