We are all witnesses: James supera Spanoulis. Monaco la Stella Rossa

Ste Loz
0 0
Read Time:3 Minute, 13 Second

Doveva esser la notte del record e son bastati meno di due quarti a Mike James per segnare 12 punti e diventare all time scorer di Eurolega. A contorno della Storia con la S maiuscola, anche una partita che conferma lo stato di forma delle squadre. Monaco focalizzata e implacabile verso l’obiettivo playoff, Stella Rossa orgogliosa per concludere al meglio una regular season deludente. Alla Salle Medicin finisce 98-80.

MJ nella storia, il record è realtà

-12 e un countdown che dura da una settimana, neanche fosse San Silvestro. Montecarlo si prepara alla festa per il suo condottiero, più che mai in una stagione come questa. Lo sparring per l’occasione è la Stella Rossa, che arriva nel principato con assenze importanti e soprattutto senza troppo da chiedere a ciò che resta della regular season.

Dopo il proverbiale inizio a cavalcare Motiejunas, è la Stella Rossa a far da lepre sorprendendo un Monaco in vista del momento che tutti attendono. Coach Obradovic prova a rompere l’empasse con la panchina, che in contumacia Loyd, non delude neanche questa volta, con il solito Diallo e capitan Ouattara a rimontare e dare il vantaggio ai padroni di casa.

La versione timida del primo quarto di Mike James si esaurisce con l’inizio dei secondi dieci minuti e con 6 punti consecutivi risponde alle triple di Hanga e Dos Santos, e si porta ad 1 punto da Spanoulis, mentre Monaco scavalla la doppia cifra di vantaggio. 36-31, controparziale Zvezda, palla a James, 1vs1 con Lazarevic e l’ineluttabile sensazione di quel che sta per accadere. Step back, canestro, record, storia.

Il canestro del sorpasso, Mike James, Euroleague all time top scorer

Fatto il record ora facciamo la partita, Monaco vs Stella Rossa

Superato Spanoulis, 4464 punti, 10 stagioni. Una sommessa cerimonia, anche a causa di un Mike James quasi imbarazzato e una partita da giocare. Il primo a riprendersi è un inedito Kemba Walker che con 6 punti consecutivi spinge il Monaco avanti all’intervallo.

La Stella Rossa rientra dagli spogliatoi e pare aver la pazza idea di rovinare la festa a James e compagni. Mitrovic e Dos Santos riportano gli ospiti addirittura in parità (57-57 a 3′ dalla penultima sirena) prima che la coppia Okobo-Hall riporti il vantaggio in doppia cifra.

L’intesa tra Hall e Okobo perfettamente ripetuta

I ragazzi di coach Sfairopoulos questa volta non riescono a controbattere e il rientro di Mike James, in tempo per firmare il suo ventello, mette la parola fine alla serata. L’impressione è, che superato il record, ci sia tolti quasi un peso e che questo Monaco possa davvero esser ancora più libero di continuare la sua impressionante striscia giunta ora a 7 vittorie consecutive.

Protagonisti

Per una volta, a prescindere dalle ottime partite di Okobo, Hall, Motiejunas e Blossomgame e in generale di tutto il Monaco, o della doppia doppia di Mitrovic per gli ospiti, stasera unico protagonista è doveroso sia Mike James.

“it’s nice to be coach of Mike James, this is first” parole e musica di coach Obradovic e suonano naturali e perfette, come la macchina che guida e che ha dato in mano al neo recordman. Perfette, naturali ma non scontate. Sembra passata una vita dal Monaco di inizio stagione, quando appariva una polveriera senza meta. Anche stasera, una squadra quasi perfetta, uno spartito perfetto per il suo primo violino, che scrive ancora una volta 20 punti (pur tirando 1/7 dall’arco), ma che conferma quella sensazione di leadership che non sempre ha accompagnato la carriera di Mike James.

MJ, come soprannome pesante, James come omonimia altrettanto pesante e che lo ha anticipato in quel che a lui è riuscito stasera. 4464 punti, il nuovo Euroleague all time leading top scorer , signore e signori, MIKE JAMES.

Happy
Happy
0 %
Sad
Sad
0 %
Excited
Excited
0 %
Sleepy
Sleepy
0 %
Angry
Angry
0 %
Surprise
Surprise
0 %

Average Rating

5 Star
0%
4 Star
0%
3 Star
0%
2 Star
0%
1 Star
0%

Rispondi

Next Post

Maccabi in volata, Zalgiris KO

Alla Nikolic Home di Belgrado, lo Zalgiris di Trinchieri gioca una grande partita, ma non basta. Vince il Maccabi, con un grande quarto quarto. Maccabi-Zalgiris è Baldwin-Summer Summer risponde all’inizio forte di Baldwin e il primo quarto prosegue combattuto ed equilibrato. Le squadre faticano a trovare canestri facili ed è […]
Maccabi | Eurodevotion

Iscriviti alla Newsletter di ED

Scopri di più da Eurodevotion

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading