L’ASVEL batte un colpo, lo Zalgiris cade in Francia

0 0
Read Time:3 Minute, 21 Second

L’ASVEL ritrova la vittoria in Eurolega e lo fa tra le mura domestiche della LDLC Arena contro lo Zalgiris Kaunas. Gli uomini di coach Gianmarco Pozzecco superano quelli di coach Andrea Trinchieri nel round 19. I francesi erano reduci dalla sconfitta ottenuta contro il Partizan a Belgrado e con questo successo salgono a quota tre, mentre i biancoverdi dopo aver battuto l’Alba Berlino alla Zalgirio Arena, sono costretti ad arrendersi contro la compagine francese.

93-79 il punteggio finale di ASVEL – Zalgiris Kaunas

Il trio delle meraviglie: Luwawu Cabbarot, Fall e Lee

L’ASVEL ottiene una convincete vittoria e lo fa nel segno di Timothe Luwawu-Cabarrot, Youssoupha Fall e Paris Lee.

L’ex giocatore dell’Olimpia Milano chiude per la 14esima volta in doppia cifra e stabilisce al momento il massimo stagionale con una prestazione superlativa. 27 punti messi a referto (7/7 da 2, 3/4 dai 6.75, 4/5 dalla lunetta) e 29 di valutazione. Il francese conferma così essere il vero e proprio faro di questa squadra.

A seguire ci sono i 22 punti della coppia formata da Fall e Lee. Il gigante buono dei padroni di casa impone la propria fisicità e doma senza particolari patemi sotto le plance, concludendo il suo match con una convincente doppia doppia (22+12) con 10/12 da 2, 2/2 dalla linea della carità e 36 di valutazione. Il pivot di 221 cm era reduce dalle partite opache in termini realizzativi ed aveva bisogno di una prestazione di questo genere.

Con la pesante assenza in cabina di regia di Nando De Colo, coach Pozzecco è obbligato dare più minuti a Paris Lee che ha risposto con una bellissima prestazione. Da 2 non è serata (0/2), ma dalla lunga distanza (4/7) e dalla lunetta (10/10) è tutta un’altra storia. La squadra ha giocato bene ed il merito è principalmente suo che ha saputo dirigere bene lo spartito.

L’ASVEL ritrova il sorriso

Dopo dieci sconfitte consecutive (Baskonia, Bayern Monaco, Barcellona, Maccabi Tel-Aviv, Valencia, Panathinaikos, Olimpia Milano, Olympiacos, Real Madrid e Partizan), la squadra di Lione conquista i due punti in classifica.

Una vittoria importante per il morale e per provare ad allontanare le voci che sono circolate negli ultimi giorni sui quotidiani francesi di un possibile esonero di coach Gianmarco Pozzecco che è approdato sulla panchina dell’ ASVEL al posto di coach TJ Parker a fine ottobre.

In queste sconfitte va detto che in alcune di esse c’è stato un buonissimo atteggiamento come contro i bavaresi (100-101), i blaugrana al Palau (101-92) ed in casa con gli israeliani (91-94) ed i Blancos (76-77), ma non è comunque bastato per uscire con nessun punto in tasca. Ci sono state anche però due brutte battute d’arresto che sono arrivate contro l’Olimpia Milano ed il Valencia.

Solo ed esclusivamente Keenan Evans

Non è stata una serata brillante per lo Zalgirs Kaunas sotto la voce dei rimbalzi (35 a 24 in favore dell’ASVEL), ma la nella sfida contro i francesi quello che emerso ancora una volta è che solo Keenan Evans rappresenta il leader realizzativo di questa squadra.

Il numero 2 della compagine lituana dopo un brutto infortunio, sta giocando una prima parte di stagione molto brillante e viaggia ad una media punti di 16.0. Nella sconfitta subita contro l’ASVEL, la guardia americana ha chiuso con 21 punti (2/4 da 2, 5/7 da 3, 2/3 TL) e 21 di valutazione. L’unica pecca di serata sono le sei palle perse.

Per vincere le partite non si può pensare di vincere con un solo giocatore protagonista. Durante un timeout coach Trinchieri ha strigliato i suoi con queste parole: “Se avete paura di prendervi un tiro, allora giocate a scacchi. Questo giodo si chiama pallacanestro”. Insomma, ha cercato di scuotere la sua squadra di non aver paura a prendersi i tiri come fa Keenan Evans che se continua su questi livelli, il prossimo anno potrebbe finire sul taccuino di tante squadre di Eurolega.

Foto: X ASVEL

Happy
Happy
0 %
Sad
Sad
0 %
Excited
Excited
0 %
Sleepy
Sleepy
0 %
Angry
Angry
0 %
Surprise
Surprise
0 %

Average Rating

5 Star
0%
4 Star
0%
3 Star
0%
2 Star
0%
1 Star
0%

Rispondi

Next Post

Round 19 Eurolega: "injury report" del 5 gennaio

Seconda serata del Round 19 di Eurolega ed eccoci con il nostro “injury report” relativo alle gare di questa sera. ALBA BERLINO vs VIRTUS BOLOGNA L’Alba spera di recuperare per la sfida di stasera almeno un paio tra Samar (piede), Olinde (febbre) e soprattutto Gabriele Procida (febbre). Assenti per la […]

Iscriviti alla Newsletter di ED

Scopri di più da Eurodevotion

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading