Il Barcelona riparte con Vesely: Valencia ko nel round 9

Chiara Morbio
0 0
Read Time:4 Minute, 32 Second

Scontro ad alta quota per il round 9 con il Barcelona che sfida sul proprio parquet amico il Valencia, in un derby spagnolo che si preannuncia combattuto e molto intenso.

I padroni di casa arrivano a questo attesissimo match reduci dalla netta sconfitta nell’altro derby spagnolo contro il Baskonia ma con il roster al gran completo, mentre i taronja sono privi di Hermannsson e Harper ed anche loro come i catalani arrivano dalla sconfitta, seppur negli ultimi minuti, contro il Real Madrid.

Il finale al Palau è 74-70, con i blaugrana trascinati dai 17 di Vesely e dai 12 di Abrines, alla squadra di Mumbru non bastano – invece – i 15 di Jones, i 13 di Inglis ed i 10 di Lopez-Arostegui.

SUCCESSO SUDATO PER IL BARCELONA

La partita

Il Barcelona impatta molto bene il match con ottime soluzioni in attacco facendo girare molto bene la palla e trovando tiri aperti ed a bassa percentuale, complice anche la difesa a tratti disattenta dei taronja. A differenza della partita contro il Real Madrid il Valencia paga delle percentuali al tiro non delle migliori complice anche la difesa asfissiante e molto fisica dei padroni di casa. Il primo periodo si chiude sul punteggio di 25-16 per i catalani.

Per i primi minuti del secondo quarto i padroni di casa continuano sulla falsa riga del primo, da qui in avanti gli ospiti alzano il loro livello difensivo con i vari Jones e Davies che trascinano i loro compagni sul -2. Vesely è semplicemente dominante contro i pari ruolo avversari: il pivot ceco con la sua mano morbidissima trova canestri fondamentali che consentono ai suoi compagni di chiudere avanti di 4 lunghezze (37-33) all’intervallo lungo.

Dopo soli 45 secondi di gioco dalla pausa lunga gli ospiti trovano il primo vantaggio della gara sul 37-38 grazie all’ex Virtus Bologna Ojeleye salvo poi subire subito dopo la tripla di Parker. Nei minuti successivi continua il botta e risposta tra i due team, prima che un paio di giocate da vero leader e fuoriclasse di Satoransky ed un canestro importantissimo di Kalinic diano la possibilità ai ragazzi di coach Grimau di trovare un mini allungo verso il finale di quarto.

Ultimo quarto infuocato al Palau Blaugrana con i team che continuano a darsi battaglia sul parquet ed a rispondersi colpo su colpo fino al 35′, salvo poi gli ospiti cedere sotto i colpi di un Vesely dominante e infermabile e con un Laprovittola che nel finale ha segnato i liberi della staffa, chiudendo i conti e scacciando la paura. La partita si chiude sul 74-70 Barcelona.

BUONA PROVA DI SATORANSKY

Barcelona, una vittoria importante per mantenere il secondo posto

Doppio turno a due facce per il Barcelona che, dopo la netta sconfitta subita in casa del Baskonia, oggi era atteso ad una risposta importante sul parquet di casa per il derby spagnolo contro il Valencia. Così è stato per Abrines e compagni che davanti ai propri tifosi si regalano una serata magica: vittoria nel derby spagnolo d’alta quota contro il Valencia e secondo posto in classifica alle spalle dell’imbattuto ed irraggiungibile Real.

Vesely (17) e Abrines (12) giganteggiano nella vittoria, anche se sofferta, contro i taronja. Decisivo è il computo assist per il derbyssimo: 17 per i catalani e solo 8 per gli ospiti. Questo dato ha sicuramente fatto la differenza nel corso del match facendo presagire che da una parte c’è stato più giro palla con tanti protagonisti diversi mentre dall’altra sono i soliti Jones e Inglis a togliere le castagne dal fuoco per gli ospiti.

Il Barcelona con questa vittoria mantiene la seconda posizione con un record di 7W e 2L con i catalani che settimana prossima giocheranno a Belgrado contro il Maccabi in cerca di continuità e della terza vittoria esterna.

L’UNICA TRIPLA DI SERATA PESA TANTISSIMO: ABRINES SEMPRE INCISIVO

Valencia, una sconfitta amara

Sconfitta amara per il Valencia che vede scivolarsi dalle mani un’altra possibilità di portare a casa due punti importanti per il morale e la classifica. Dopo la sconfitta subita negli ultimi minuti contro la capolista Real nella giornata di Martedì, oggi arriva un altro scivolone sempre nei minuti finali contro il Barcelona ma stavolta a pesare è la lucidità nei minuti finali.

Altri due fattori importanti sono il numero degli assist e la percentuale ai liberi che non arriva a toccare neanche il 60%. Terza sconfitta consecutiva per i taronja che scivolano dal quarto al nono posto in classifica, con i due infortuni di Harper ed Hermannsson che pesano come un macigno anche sul fattore rotazioni. Settimana prossima Jovic e compagni affronteranno ad Atene il Panathinaikos, reduce dalla vittoria contro la Virtus.

Vincere al Palau tirando con il 43% da due e concedendo troppe conclusioni facili ad un fuoriclasse come Vesely è praticamente impossibile. La difesa taronja è solida sulle conclusioni dall’arco blaugrana (17% concesso) ma non altrettanto vicino al ferro visto che la squadra di Grimau ha tirato con il 58%. La sensazione è che il team di Mumbru non sia stato sufficientemente scaltro nel colpire i catalani nei momenti topici del match.

Davies – a differenza di tre giorni fa – non riesce ad incidere e non è fattore determinante difensivamente ed offensivamente: il grande ex di giornata subisce continuamente Vesely offensivamente e difensivamente, chiudendo con 5 punti, 2/9 dal campo ed 1/3 in lunetta (5 di PIR).

DAVIES NON BRILLA, VALENCIA CADE AL PALAU

Foto credit: Barcelona e Valencia

Happy
Happy
0 %
Sad
Sad
0 %
Excited
Excited
0 %
Sleepy
Sleepy
0 %
Angry
Angry
0 %
Surprise
Surprise
0 %

Average Rating

5 Star
0%
4 Star
0%
3 Star
0%
2 Star
0%
1 Star
0%

Rispondi

Next Post

Il periodo nero della comunicazione Olimpia, a firma Ettore Messina

Ettore Messina protagonista di un periodo decisamente incredibile a livello di comunicazione, la cui negatività va ben oltre i problemi, ad oggi irrisolti, della sua Olimpia. Non c’è pace nel mondo Olimpia di questi tempi, nonostante qualche soddisfazione a livello di risultati sia giunta in Eurolega. Se esisteva il peggior […]
Ettore Messina | Eurodevotion

Iscriviti alla Newsletter di ED

Scopri di più da Eurodevotion

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading