Campionati esteri | Il weekend dei KO per Monaco, il Poz e il Bayern

0 0
Read Time:4 Minute, 5 Second

Altro giro tra i campionati esteri per quanto riguarda le squadre di Eurolega.

Campionati esteri: LNB, fuori casa cedono sia il Monaco che l’Asvel

Il Monaco, dopo la vittoria sul campo dell’Olimpia Milano, cade in territorio nazionale sul parquet di Nancy.

I monegaschi si fanno dominare a rimbalzo e non riescono a contenere la serata positiva degli avversari. Il migliore è Tarpey con 17 punti e 3/3 dall’arco (forse sarebbe il caso di utilizzarlo di più anche in Eurolega?), per il resto partita di stanchezza per gran parte degli uomini di Obradovic.

Dopo la prima storica vittoria del Poz in EL su un campo assai difficile come la Zalgirio Arena, arriva il KO in campionato anche per l’Asvel sul campo del Limoges. I lionesi crollano nel secondo tempo quando subiscono un parziale da 49-33 che regala la vittoria ai padroni di casa. Gli uomini del Poz tirano male da dentro l’arco (solo 19/47) e questo è il dato che più li condanna.

Monaco comanda ancora la classifica (9/1), dopo la prima sconfitta in campionato, mentre l’Asvel è ancora ottava (6 vittorie e 4 sconfitte) zavorrata dal pessimo inizio quando alla guida della squadra c’era ancora TJ Parker.

BBL: periodo no per il Bayern

Continua il periodo non certo brillante per il Bayern Monaco di Pablo Laso che ora deve fare i conti con la sconfitta esterna per 83-81 contro il Braunschweig.

I padroni di casa comandano a rimbalzo e tengono i bavaresi a 8/25 dall’arco. Rotazioni molto ampie per Laso, ma i suoi non riescono ad avere la meglio degli avversari e soprattutto evidenziano la mancanza di un go-to-guy nei momenti finali soprattutto alla luce dell’assenza di Vladimir Lucic.

L’Alba, invece, giocherà nella giornata di oggi contro Tubingen. Se vincesse sarebbe al primo posto a pari merito con altre tre squadre con 4/1 di record. Insegue il Bayern che si ferma invece a 4/2.

Super Ligi: vittorie esterne per Fenerbahce ed Efes

Vittoria comoda per l’Efes 73-93 contro il Samsunspor maturata soprattutto nei quarti centrali chiusi col parziale di 24-43.

La squadra di Erdem Can domina a rimbalzo 41-20 e lì vince la sua partita. Impressionante anche il dato di 26 assist unito però a 19 palle perse. Non giocano Clyburn e Larkin, ma non serve: Zizic straripa con 22 punti e 17 rimbalzi, Willis fa registrare 17 punti, 6 rimbalzi e 3 assist, mentre i giocatori in doppia cifra sono sei in totale. Insomma, vittoria in carrozza.

Stessa cosa vale anche per il Fener, seppur con qualche resistenza in più: il Tofas Bursa è battuto 86-95. Le percentuali al tiro delle due squadre sono simili, i rimbalzi sono pareggiati, ma gli uomini di Itoudis hanno la meglio con uno smagliante rapporto assist/palle perse di 24/7.

Nigel Hayes-Davis, dopo aver giocato 40 minuti nell’ultima partita di EL, gioca ancora oltre 33 minuti e registra un’incredibile prestazione da 25 punti e 8 rimbalzi: è il pretoriano del coach greco. Subito dopo di lui grande prova di Motley da 22 punti e 8 rimbalzi. Riposo per Wilbekin e Dorsey oltre all’infortunato Pierre.

Fener ed Efes guidano insieme la classifica con 5 vittorie e 1 sconfitta.

Greek Basket League: tutto facile per l’Olympiacos

Weekend tranquillo per l’Olympiacos che è alla ricerca di continuità e certezze dopo l’avvio difficile in Eurolega, non essendo più abituato dopo le ultime due stagioni a fronteggiare queste difficoltà.

Il Paok, fuori casa, è domato 63-77 con il controllo di tutti e quattro i quarti. 28 assist per la squadra di Bartzokas che tira col 40% dall’arco e capitalizza l’ottima circolazione di palla. 17, 16, 14 e 10 punti per Papanikolau, Williams-Goss, Brazdeikis e Fall che ci aggiunge anche 10 rimbalzi personali.

Il Pana gioca domani contro l’Apollon Patron e potrebbe andare al primo posto in solitaria mentre dietro c’è un gruppone da 4/1 in cui è presente anche l’Olympiacos.

ABA League: dominio Partizan, bene anche la Stella Rossa

Contro lo Split è dominio totale del Partizan che chiude sul 53-76 finale al termine di una partita che non c’è mai stata. Spazio alle seconde linee per Obradovic che trova il suo best scorer in Trifunovic (13) seguito da Vukcevic (12 punti) che inizia a trovare ritmo. Riposo per Kevin Punter.

Vittoria comoda anche per la Stella Rossa per 95-86 contro il Buducnost dopo aver chiuso la pratica già nel primo tempo. Domina Mike Tobey con 23 punti e 6 assist, mentre Nedovic, Teodosic e Napier fanno 40 punti insieme e questo basta per regalare la vittoria a Ioannis Sfairopoulos.

Entrambe le squadre comandano la classifica con 5 vittorie e 1 sconfitta.

LKL: vittoria facile anche per lo Zalgiris

67-81 contro il Rytas Vulnius per la squadra di Kaunas. Dimsa, Evans e Ulanovas guidano la propria squadra con tre ottime performance realizzative.

About Post Author

frcata7

Laureato in Lettere moderne e laureando in Italianistica presso l'Università di Bologna. Nel giugno 2023 ha pubblicato il suo primo libro di poesie, "La cenere e l'oceano" (Edizioni Effetto). Letteratura, cinema e pallacanestro sono le sue grandi passioni che cerca costantemente di coniugare.
Happy
Happy
0 %
Sad
Sad
0 %
Excited
Excited
0 %
Sleepy
Sleepy
0 %
Angry
Angry
0 %
Surprise
Surprise
0 %

Average Rating

5 Star
0%
4 Star
0%
3 Star
0%
2 Star
0%
1 Star
0%

Rispondi

Next Post

Liga Endesa J8 | Nella "jornada" di Deshaun Thomas prosegue il volo del Real

Liga Endesa sul parquet per la Jornada 8. Real sempre perfetto (8/0), Barça in scioltezza (6/2) ma i titoli sono tutti per Deshaun Thomas e la Penya. MALAGA v OBRADOIRO 87-74 Gli ospiti non mollano mai tuttavia la qualità andalusa emerge. Bel duello tra Osetkovski (19+4) e Blazevic (17+7). Al […]
Liga Endesa | Eurodevotion

Iscriviti alla Newsletter di ED

Scopri di più da Eurodevotion

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading