Euroleague Preview 2021/22: Zenit St. Petersburg

mfiorda26 1
0 0
Read Time:3 Minute, 45 Second

FORZA E DEBOLEZZA

L’impressione che si ha quanto si guarda il roster dello Zenit è quella di una squadra estremamente completa, ed è questo, a mio modo di vedere, il loro maggiore punto di forza. Ogni nuova aggiunta è figlia di un’attenta analisi da parte della dirigenza e i profili scelti sono veramente ben assortiti. Vi è un giusto bilanciamento tra talento offensivo e solidità difensiva, cruciale in Euroleague, ma anche tra i vari reparti, con tutti i ruoli ben coperti. Non mancano i tiratori, non mancano i creatori di gioco e non mancano i giocatori che dovranno dedicarsi a ruoli meno appariscenti ma altrettanto fondamentali.

Dovessi definire lo Zenit con una parola, userei quadrata, ad indicare appunto una formazione che magari è meno talentuosa di altre in questa Euroleague, ma che difficilmente ha eguali se si guarda alla completezza.

Debolezze, dunque. Vien da sè che, per quanto detto, il problema dello Zenit non riguarderà certamente la fisicità o l’intensità messa sul parquet, bensì la costanza del rendimento offensivo. Abbiamo detto che vi sono sia tiratori che creatori di gioco ma, tra questi, soltanto Napier sembra essere in grado di caricarsi la squadra sulle spalle a livello Euroleague e trascinarla fuori dai momenti di maggiori difficoltà, specie se derivanti da siccità offensiva. Loyd, ad esempio, è un grande finalizzatore, ma, per chi vi scrive, deve ancora dimostrare di saper trascinare una squadra e di saper scegliere quali conclusioni prendersi e in che momento prendersele ad un livello superiore.

Nel bene e nel male, lo Zenit lotterà fino all’ultima giornata di Euroleague per il miglior piazzamento possibile, e non dovrebbe avere troppi problemi ad agguantare nuovamente i playoff.

(2/3, scorri in fondo per cambiare pagina e proseguire la lettura)

Happy
Happy
0 %
Sad
Sad
0 %
Excited
Excited
0 %
Sleepy
Sleepy
0 %
Angry
Angry
0 %
Surprise
Surprise
0 %

Average Rating

5 Star
0%
4 Star
0%
3 Star
0%
2 Star
0%
1 Star
0%

Rispondi

Next Post

Euroleague Preview 2021: Armani Exchange Milano

L'Olimpia Milano si prepara per ripetere l'esaltante stagione scorsa in Eurolega

Iscriviti alla Newsletter di ED

Scopri di più da Eurodevotion

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading