Il Real piega Badalona nel secondo tempo e distanzia le inseguitrici

0 0
Read Time:2 Minute, 42 Second

Nel big match che opponeva la truppa di Laso alla Joventut, recupero della Jornada 15 di Acb, il Real prevale e conquista la quindicesima vittoria stagionale.

Al Palau Municipal d’Esports de Badalona il risultato di 90-71 per gli ospiti è fin troppo severo nel punire i ragazzi di Duràn, che guidano nel primo tempo, ma vengono poi regolati dalle merengues dopo l’intervallo.

La struttura per punti di Eurodevotion ci permetterà quindi di rivivere la serata in terra catalana dei blancòs.

real - eurodevotion

Ribas e Tomic illudono la Joventut

Le due vecchie glorie del Barça evidentemente sentono qualcosa in più quando si tratta della Casa Blanca

Dopo un primo quarto che è a grandi linee appannaggio ospite, la seconda frazione rappresenta il miglior momento di Badalona. Nella mediocrità offensiva del Real, la squadra di casa acquisisce brillantezza e beneficia del sostegno di un caloroso pubblico.

Tomic gioca in scioltezza, senza farsi intimidire dalla possenza dei pivot madrileni, punisce sia dal mid-range, sia dal post. Ben coaudivato da un’ispiratissimo Pau Ribas, che arringa la folla e segna canestri pesanti. Il duo d’esperienza è trainante e prolifico.

Sulle ali dell’entusiasmo i catalani volano sul +11, e, nonostante un momento di risveglio finale dei blancòs dopo un time-out di Laso, concludono alla guida la prima metà.

Tutto questo grazie a un quarto da 14 punti subiti – dei quali solo 5 nei primi 7’30” – e un dato di 20-10 a rimbalzo alquanto sorprendente a favore di Ribas e compagni.

La svolta Real

Basta poco però, al ritorno dagli spogliatoi, per carburare un po’ e finalmente accendere i meccanismi di gioco del team di Laso.

La chiave è la ritrovata fluidità offensiva facilitata dall’attaccare con continuità sul pick and roll le vulnerabilità di Tomic. Questo elemento tattico, richiamato all’attenzione già in precedenza da Laso nel time-out sopracitato, ha sgretolato qualsiasi certezza difensiva di Badalona, che poi è del tutto crollata nel finale.

Sia nella singola situazione handler-bloccante, sia grazie all’arrivo di aiuti vari, il Real ha beneficiato in più situazioni di ampi spazi e ha così costruito un ritmo offensivo ficcante.

Di pari passo è andata però anche la crescita del rendimento difensivo. Infatti i blancòs hanno concesso 29 punti complessivi nella seconda metà a Ribas e compagni, inoltre hanno migliorato la salvaguardia del ferro, pareggiando il disavanzo a rimbalzo.

A coronare il tutto, un quarto quarto da 14 punti di Heurtel, che, con il suo 5/8 totale dall’arco, ha guidato una buonissima prova da tre di squadra, valida per l’ottima percentuale del 47%.

Un primato sempre più evidente

Dopo la recente vittoria nella ostica sfida con Manresa, il team di Laso conquista un altro importante successo, tra l’altro coincidente con il ko odierno dei rivali blaugrana proprio contro gli stessi catalani della Comarca del Barges.

La classifica racconta quindi di un progressivo distacco da tutte le possibili inseguitrici, nonostante siano ancora molti i recuperi mancanti alle squadre nel problematico calendario di questo periodo.

Superato il focolaio Covid e conseguiti in settimana i grandi colpi in sede di mercato corrispondenti al ritorno di Deck e al rinnovo di Yabusele, a Madrid sembrano esserci sempre più le basi per una stagione grandiosa.

Photo credit: Real Madrid Twitter, Joventut Badalona Twitter e realmadrid.com

Happy
Happy
0 %
Sad
Sad
0 %
Excited
Excited
0 %
Sleepy
Sleepy
0 %
Angry
Angry
0 %
Surprise
Surprise
0 %

Average Rating

5 Star
0%
4 Star
0%
3 Star
0%
2 Star
0%
1 Star
0%

Rispondi

Next Post

Campionati esteri: sconfitta per il Bayern, vince l'Asvel

Perde in casa il Bayern Monaco. Vincono sia Asvel che Monaco. Rinviate invece le partite di Maccabi e dell’Alba Berlino. Non basta un ottimo primo tempo al Bayern, che perde all’Audi Dome contro il Chemnitz 99. Dopo aver toccato un vantaggio in doppia cifra, gli uomini di Trinchieri si sciolgono […]

Iscriviti alla Newsletter di ED

Scopri di più da Eurodevotion

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading