Liga Endesa, J14 | Vincono tutte le prime sette, mentre si infiamma la lotta per la Copa

0 0
Read Time:4 Minute, 31 Second

Liga Endesa in campo nel weekend per la jornada 14, sempre più decisiva in vista dei posti in lizza per la Copa del Rey. Le big non falliscono ed è grande lotta per l’ottavo posto.

MANRESA – TENERIFE 73-76

Tenerife controlla per gran parte della partita; Manresa pasticcia, prova la rimonta nell’ultimo quarto, ma è tardiva. Partita non di certo esaltante che vede i padroni di casa soccombere con uno scialbo 20% dall’arco. Per gli isolani, invece, è una vittoria importante nella risalita della classifica.

Taylor guida i padroni di casa con 17 punti, mentre dall’altra parte si prende la scena uno Shermadini da 12+8 e 27 di valutazione. Tenerife manda in doppia cifra altri quattro uomini tra cui il solito Marcelinho da 13 punti e 6 assist.

MALAGA – GRANADA 92-70

Al Martin Carpena non c’è partita: Malaga chiude il primo tempo 50-30 e mette già in ghiacciaia la partita dopo 20′. Altra grande prova di maturità e coralità della squadra di Ibon Navarro con la coppia di esterni formata da Carter e Perry che combinano per 27 punti.

Granada, invece, non è mai in partita e colleziona la bellezza di 18 palle perse, nonostante il 21+6 di Thomasson. Per Malaga si tratta della decima vittoria di fila e secondo posto consolidatissimo.

malaga-granada

GRAN CANARIA – BILBAO 83-75

Partita frizzante alla Gran Canaria Arena. Bilbao parte forte, poi gli isolani nel secondo quarto si rifanno sotto. Poi sono ancora i baschi a uscire meglio dagli spogliatoi e mettere il muso avanti, ma la squadra di Lakovic alza le marce e piazza un parziale di 24-9 nell’ultimo quarto.

Dominio a rimbalzo (43-26) e 24 assist a referto nella vittoria canarina. Ethan Happ continua a giocare in maniera solidissima (altra doppia doppia da 14+10), mentre Brussino (19) si conferma ancora una volta leader offensivo della squadra.

OBRADOIRO – REAL MADRID 74-85

Tutto semplice per il Real che alza un minimo l’intensità nei quarti centrali e lì vince la partita formando un parziale da 47-29. 21 assist, 42% dall’arco e velocità di crociera.

Tinkle (18+7) e Scrubb (14) ci provano per Obradorio, ma i madrileni sono inavvicinabili. Rotazioni ampissime per Chus Mateo dai 23’59” di Abalde ai 16’27” di Alocen. Musa ed Hezonja confermano l’ottimo periodo realizzativo con 17 e 16 punti rispettivamente. Madrid si guadagna già il pass come testa di serie alla Copa del Rey.

PALENCIA – ZARAGOZA 80-88

Terza vittoria consecutiva per Zaragoza che non sbaglia l’appuntamento con un altro scontro-salvezza e si allontana dalla zona calda. A Palencia non basta nemmeno un 54% dall’arco e il 10/14 nel rapporto assist/perse degli avversari per vincere: la classifica ora è sempre più desolante.

La nota positiva è ancora una volta il play belga Kaye Van der Vuurst, autore di 24 punti e 6 assist. Per gli ospiti si scatenando Smith (22) e Bell-Haynes (18); altra ottima prova anche di Mitchell Watt (14+6).

palencia-zaragozaò

GIRONA – JOVENTUT 67-82

Vittoria matura per la Joventut che sta sempre avanti e poi gioca un quarto quarto perentorio per non rischiare nulla nel finale. La squadra di Duran, finalmente, è in crescita. Decisivo per la vittoria l’aver limitato Girona al solo 17% dall’arco.

Prova negativa per i padroni di casa che talvolta inciampano in queste serate no. Per Badalona c’è stato un super Feliz da 16 punti, 6 rimbalzi e 9 assist, insieme a un Brodziansky solido da 14 punti e 6 rimbalzi.

BREOGAN – MURCIA 74-83

Il 16-31 del primo quarto indirizza fin da subito la gara in una direzione precisa. Poi Breogan lotta e prova a rifarsi sotto nei quarti centrali, ma Murcia controlla il punteggio senza troppi problemi. Gli universitari tornano così al successo dopo due inusuali KO consecutivi.

Il 50% dall’arco spiana la strada agli ospiti per cui brilla il solito decisivo Dylan Ennis da 16 punti (3/4 dall’arco e ben 6 palle recuperate. Sajus e Justin Anderson provano a trascinare i galiziani, ma non bastano.

BARCELONA – BASKONIA 82-62

Il Barça si rialza dalla crisi con una vittoria netta e autoritaria su un Baskonia molto sbiadito. Il match di cartello di giornata ve lo raccontiamo nei dettagli nell’articolo a parte.

VALENCIA – ANDORRA 86-82

Partita assai complessa per Valencia che, per venirne a capo, deve sudare più di qualche camicia. Andorra comanda nel primo tempo, i taronja soffrono, ma nel secondo tempo alzano la fisicità e l’attenzione. Nei minuti finali la difesa di Mumbrù fa la differenza e Chris Jones firma il sorpasso e la tripla della staffa nel minuto conclusivo di gara.

Andorra avrebbe probabilmente meritato la vittoria con un’ottima prova corale esemplificata nei 22 assist di squadra, mentre Jean Montero continua a impressionare con 19 punti, 4 rimbalzi, 4 assist e 7 palle recuperate! Per Valencia, oltre a Jones, importanti i contributi di Robertson (17) e Brandon Davies (17+6 assist).

Ecco la classifica aggiornata. Real (13/1) solissimo in testa, seguono Malaga (11/3) e Valencia (10/4). Poi il Barça (10/5) e Murcia (9/5). Poi dentro la bagarre con Gran Canaria e Joventut (8/6), Manresa e Baskonia (8/7), Tenerife e Girona (7/7). Zaragoza tranquilla a 6/8, Obradoiro e Bilbao a 5/9, e poi lotta salvezza tra Andorra, Granada e Breogan a 4/10. Ultimissima Palencia (1/13). Si specifica che quattro squadre hanno al momento una gara in più.

About Post Author

frcata7

Laureato in Lettere moderne e laureando in Italianistica presso l'Università di Bologna. Nel giugno 2023 ha pubblicato il suo primo libro di poesie, "La cenere e l'oceano" (Edizioni Effetto). Letteratura, cinema e pallacanestro sono le sue grandi passioni che cerca costantemente di coniugare.
Happy
Happy
0 %
Sad
Sad
0 %
Excited
Excited
0 %
Sleepy
Sleepy
0 %
Angry
Angry
0 %
Surprise
Surprise
0 %

Average Rating

5 Star
0%
4 Star
0%
3 Star
0%
2 Star
0%
1 Star
0%

Rispondi

Next Post

Campionati esteri: Monaco a valanga, Fenerbahce +28

Appuntamento con i Campionati esteri dove in particolare nella Super Lig turca sono successe cose molto interessanti ed importanti. In Francia il Monaco vola e travolge con 116 punti segnati Roanne, mentre l’Asvel di Pozzecco vince soffrendo contro Chalon per 79-72. Campionato greco fermo. Campionati esteri: Efes ko, Fener travolgente […]
Campionati esteri

Iscriviti alla Newsletter di ED

Scopri di più da Eurodevotion

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading