Baskonia 2023/24: roster, forza, debolezze ed ambizioni

0 0
Read Time:4 Minute, 26 Second

LA FORZA

La tipologia di pallacanestro ed il crederci sino in fondo sono le questioni chiave per i baschi.

Non passare mai un tiro, cercare transizioni rapidissime, utilizzare l’arco il più possibile sia con gli esterni che con i lunghi. Con queste caratteristiche il Baskonia è stato anche in testa all’Eurolega, seppur per un breve frangente.

72,6 possessi a gara, secondo dato del 2022/23 e 119,4 di Offensive Rating: questo sono i dati cui guardare, queste le strade da percorrere ancora con più insistenza rispetto alla stagione passata. Ed il 46% delle conclusioni arrivate da oltre la linea dei tre punti va confermato.

Markus Howard, partiti Thompson e Giedraitis, deve farsi carico del peso offensivo principale e, soprattutto, essere leader del sistema. E’ necessario, e può farlo, che cresca in consapevolezza a livello di responsabilità di squadra non solo individuali.

Chima Moneke può essere fattore determinante: la sua energia può fare la differenza sui due lati del campo. Dopo averlo dimostrato in Liga e dopo il passaggio poco significativo al Monaco, ora è tempo del gradino più alto.

Tante attese su Mannion e Diop, i due più giovani, così come sull’approdo in Eurolega di Codi Miller-McIntyre. Deve fare canestro, e tanto, anche Roogkavopulos.

Se queste diventano forze, allora si può provare a guardare ai Play-in.

(pag 3/5, scorri in fondo per cambiare pagina e proseguire nella lettura)

About Post Author

alberto marzagalia

Due certezze nella vita. La pallacanestro e gli allenatori di pallacanestro. Quelli di Eurolega su tutti.
Happy
Happy
0 %
Sad
Sad
0 %
Excited
Excited
0 %
Sleepy
Sleepy
0 %
Angry
Angry
0 %
Surprise
Surprise
0 %

Average Rating

5 Star
0%
4 Star
0%
3 Star
0%
2 Star
0%
1 Star
0%

Rispondi

Next Post

Campionati esteri | Partono bene le squadre di EL in Francia, Germania e Lituania

In giro per l’Europa, in anticipo sulla LBA, sono già iniziate le danze in territorio nazionale per diverse squadre di Eurolega nei diversi campionati esteri. Le prime giornate, infatti, sono già state giocate in Francia, Germania e Lituania. E ovviamente anche in Spagna, con la seconda giornata già conclusa; ma, […]
Monaco campionati esteri

Iscriviti alla Newsletter di ED

Scopri di più da Eurodevotion

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading