L’Eurolega tra addii ed arrivi

Lorenzo Lubrano
0 0
Read Time:2 Minute, 22 Second

Eurolega – In attesa della conclusione dei playoff nazionali, cominciano a muoversi il mercato in entrata ed uscita dei club di Turkish Airlines EuroLeague.

Dopo il rinnovo di Tomas Dimsa, lo Zalgiris Kaunas annuncia la separazione con Achille Polonara. L’ex giocatore di Varese, Reggio Emilia, Sassari, Baskonia, Fenerbahce ed Efes non giocherà più con lo Zalgiris. Il club lituano ha dato la notizia attraverso un comunicato stampa. Il nativo di Ancona arrivato in Lituania a stagione in corso (gennaio) ha conquistato i playoff di Eurolega, vinto la King Mindaugas Cup ed il campionato di Lituania, dove però a causa di un infortunio non ha potuto giocare le finali. In Eurolega ha chiuso con 4.6 punti, 4.2 rimbalzi e 1.4 assists di media. Nel campionato lituano ha concluso con 6.7 punti, 6.2 rimbalzi e 1.9 assists di media.

Eurolega

Oltre all’addio di Achille Polonara, sempre attraverso una nota ufficiale, i biancoverdi hanno annunciato che si separano le strade anche con Karolis Lukašiūnas dopo quattro anni.

Tra i movimenti in entrata troviamo quello di Mbaye Ndiaye che ha firmato con l’ASVEL Lyon-Villeurbanne. Il senegalese è il primo acquisto della stagione 23-24 dei francesi con cui ha firmato un contratto di tre stagione. Il giocatore è reduce da una buona stagione con la maglia del Blois (10.1 punti, 6.5 rimbalzi, 1.9 assists e 1.5 stoppate di media).

“Mbaye dispone di grandi qualità atletiche. È forte in difesa, attento alla conquista dei rimbalzi offensivi e sa muoversi molto bene senza palla. È un profilo che non avevamo la scorsa stagione. Abbiamo visto dalle statistiche che ogni stagione migliora come giocatore e vogliamo che continui a crescere in questo modo”. Queste le parole di benvenuto di coach TJ. Parker

Sempre in casa ASVEL c’è da ricordare la firma da professionista con il giovane Zaccharie Risacher che in futuro potrebbe andare in NBA, ma al momento verrà girato in prestito al JL Bourg-en-Bresse. E’ il più giovane giocatore francese ad aver debuttato in Eurolega (il 4 febbraio 2022 sul parquet dell’Efes Istanbul), Risacher ha già giocato 18 partite nella massima competizione, 46 in totale sommando quelle con il campionato francese con la canotta del LDLC ASVEL dal suo debutto con i Pro, avvenuto il 21 novembre 2021.

Invece, il Panathinaikos comunica che Sani Becirovic sarà il prossimo direttore tecnico della squadra. Lo sloveno ha vestito la maglia dei Greens per due stagioni (2006-2008) dove vince un’ Eurolega, due titoli greci e due volte la coppa di Grecia. Nel 2015-16 ha ricoperto il ruolo di vice allenatore.

Happy
Happy
0 %
Sad
Sad
0 %
Excited
Excited
0 %
Sleepy
Sleepy
0 %
Angry
Angry
0 %
Surprise
Surprise
0 %

Average Rating

5 Star
0%
4 Star
0%
3 Star
0%
2 Star
0%
1 Star
0%

Rispondi

Next Post

Micic show, l'Efes sale sul tetto di Turchia

L’Efes conquista il terzo atto contro il Pinar Kasiyaka, chiude la serie sul 3-0 ed ottiene il 16esimo campionato di Turchia. Protagonista indiscusso della gara Vasilije Micic. 74-83 il punteggio finale di Pinar Karsiyaka-Anadolu Efes Istanbul La freddezza dell’Efes nell’ultima frazione Dopo tre quarti di grande equilibrio, ad essere stato […]

Iscriviti alla Newsletter di ED

Scopri di più da Eurodevotion

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading