Micic show, l’Efes sale sul tetto di Turchia

0 0
Read Time:2 Minute, 44 Second

L’Efes conquista il terzo atto contro il Pinar Kasiyaka, chiude la serie sul 3-0 ed ottiene il 16esimo campionato di Turchia. Protagonista indiscusso della gara Vasilije Micic.

74-83 il punteggio finale di Pinar Karsiyaka-Anadolu Efes Istanbul

La freddezza dell’Efes nell’ultima frazione

Dopo tre quarti di grande equilibrio, ad essere stato decisivo nell’esito finale del match è l’ultimo periodo.

Infatti, gli uomini guidati da coach Ergin Ataman hanno stretto le maglie in difesa ed hanno concesso solo ed esclusivamente 11 punti.

In attacco le cose sono andate leggermente meglio con 19 punti realizzati, visto che comunque la compagine di Istanbul ha a propria disposizione diverse bocche da fuoco e quindi ha disposizione tanti punti nelle mani.

In alcune partite, specialmente nei playoff è normale che magari tendi a giocare meno possessi perchè sai l’importanza della sfida specialmente se si tratta delle finali playoff. Alla fine si dice che il risultato più importante sia quello di conquistare l’obiettivo e l’Efes lo ha raggiunto con pieno merito, dimostrando che ciò che è successo in Turkish Airlines EuroLeague è stato solo un incidente di percorso che nessuno si aspettava, ma come nel mondo dello sport, cosi come nella vita tutto può succedere.

Bentornati al Vasilije Micic show

In attesa di capire quale sarà il futuro di Vasilije Micic che potrebbe finalmente approdare oltreoceano, il nativo di Krajlevo (Serbia) ha disputato dei playoff da assoluto protagonista e giustamente è stato nominato come MVP delle finali.

Il giocatore serbo è stato un vero e proprio trascinatore. Ha preso per mano i suoi compagni e li ha guidati al successo con quella leadership che lo ha sempre contraddistinto in questi anni soprattutto nei momenti decisivi. 29 punti (9/16 dal campo) 7 assist e 30 di valutazione in 37′.

“E vissero tutti felici e contenti”

Questa è la frase che si pronuncia in tutte le favole e quella dell’Efes lo è stata sicuramente. Iniziata nel 2019 (dopo l’ultimo posto in Eurolega nella stagione 17-18) con l’approdo alle F4 di Vitoria (2° posto) e “terminata” con la vittoria del campionato turco.

Nel corso di questi anni la banda di coach Ergin Ataman (a meno di clamorosi scenari dovrebbe essere il nuovo allenatore del Pana) ha ottenuto dei grandissimi risultati: 3 campionati di Turchia (2018-2019; 2020-2021; 2022-2023), 1 coppe di Turchia (2022), 2 coppe del Presidente (2019;2022) e 2 Turkish Airlines EuroLeague (2020-2021, 2021-2022) che con molta probabilità sarebbe dovute essere tre visto il dominio della stagione 2019-2020 sospesa a causa del Covid-19.

Oltre a Vasilije Micic ed Ergin Ataman, anche Shane Larkin potrebbe salutare il Bosforo ma a differenza dei primi due ha contratto sino al 2024. Come riportato qualche settimana fa qui su Eurodevotion, il suo futuro potrebbe dipendere da chi siederà sulla panchina dei turchi.

Si conclude così un’annata non certo delle migliori con quella mancata qualificazione ai playoff di Eurolega, ma che probabilmente ha fatto scattare il tasto ON per quanto riguarda i playoff nazionali.

La favola dell’Efes termina nel migliore dei modi, ovvero con un trofeo. Si chiude un ciclo che in questi anni ha disputato una delle migliori pallacanestro d’Europa.

Happy
Happy
0 %
Sad
Sad
0 %
Excited
Excited
0 %
Sleepy
Sleepy
0 %
Angry
Angry
0 %
Surprise
Surprise
0 %

Average Rating

5 Star
0%
4 Star
0%
3 Star
0%
2 Star
0%
1 Star
0%

Rispondi

Next Post

Finale LBA? Ben poca qualità. "Nuovo" CEO in Eurolega...

Finale LBA al centro della conversazione settimanale tra Eurodevotion e Backdoor Podcast. Senza dimenticare quanto sta accadendo ai vertici di Eurolega. Questo e tanto altro nella puntata che trovate qui di seguito in versione audio integrale.
Finale LBA | Eurodevotion

Iscriviti alla Newsletter di ED

Scopri di più da Eurodevotion

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading