Campionati esteri: ASVEL-Monaco è energia pura, vince Villeurbanne dopo 2OT

0 0
Read Time:3 Minute, 16 Second

Torna il nostro giro tra i campionati esteri e questa volta in Francia è tempo di big match: sfida al vertice tra ASVEL e AS Monaco.

I padroni di casa ancora martoriati dalle assenze provano a difendere l’Astroballe contro un Monaco che ritrova Leo Westermann e che vuole riprendere il grande periodo di forma interrotta dall‘ingenua sconfitta patita in Eurolega contro lo Zalgiris.

La partita viaggia su punteggi bassi con attacchi poco efficaci ma molto energici fino alla fine del terzo quarto: poi le giocate iniziano a sciogliersi, a diventare più pirotecniche e regalano così un finale di partita mozzafiato.

Mike James sul -6 riapre la gara con un tiro da tre a poco più di un minuto dal termine, ma la tripla sull’azione seguente di Marcos Knight, poi MVP del match, sembra mettere fine alle speranze dei monegaschi. Niente di tutto ciò, però. Mancano 0.3 secondi alla fine, Monaco sotto di 2 e rimessa per gli ospiti sotto il canestro avversario: MJ inventa l’alzata perfetta per Diallo che fa in tempo a toccare il pallone, farlo carambolare contro il tabellone e mettere a segno i due punti che mandano la gara al supplementare.

campionati esteri asvel monaco will thoma
Will Thomas e Victor Wembanyama

L’overtime continua com’erano finiti i tempi regolamentari con le due squadre che ribattono colpo su colpo. Alla fine il punteggio è stampato sul 72 pari, Mike James ha il pallone della vittoria, ma trova solo il primo ferro ed allora è secondo tempo supplementare. L’Asvel con le rotazioni ridotte all’osso con cui si ritrova dovrebbe essere più stanco, invece trova energie insperate a differenza di un Monaco sulle gambe. Marcos Knight si prende allora un’altra volta la scena e regala la vittoria ai suoi: 87 a 79 il punteggio finale!

Che cuore e che adrenalina in corpo per i ragazzi di TJ Parker che vanno oltre le innumerevoli sfortune di questa stagione regalando al proprio pubblico una vittoria frizzante. Due i giocatori in copertina per i bianconeri: Chris Jones e, soprattutto, Marcos Knight. Il primo realizza 19 punti con 7/14 dal campo; il secondo 21 punti, 11 rimbalzi e 28 di valutazione!

Knight riesce a mettere in campo un’energia clamorosa; la sua rapidità di campo, le sue mani veloci da stealer e i suoi eurostep mandano in confusione spesso la difesa monegasca che non riesce a seguire le sue scorribande. Da sottolineare poi anche la grande prova dall’arco di Strazel (4 triple su 5 a segno) che con una tripla arcobaleno sullo scadere ha fatto letteralmente esplodere l’Astroballe.

Altro passo falso, invece, per gli uomini di Obradovic che ora dovranno allontanare lo spetto di un calo fisico che non ci vorrebbe proprio in vista della fase calda della stagione. MJ ne mette 23 ma sparacchia dall’arco (1/9); Motiejunas accusa un po’ di stanchezza e manca anche l’apporto di Diallo. Per questo gruppo sarà importante recuperare al meglio Westermann in cabina di regia per dare possibilità a James di giocare più off the ball sprecando così meno energie.

L’Asvel si prende il secondo posto in classifica (13/6), staccando proprio Monaco (12/7). In vetta, però, rimane Boulogne con 15 vittorie e 4 sconfitte.

Campionati esteri: tra VTB e ABA Liga

Diamo un’occhiata a quello che è successo anche in altre parti d’Europa.

Tutto facile per CSKA Mosca e Unics. I moscoviti si sbarazzano 84 a 65 di Astana con finalmente un buon Grigonis da 21 punti, mentre gli uomini di Perasovic hanno la meglio 97 a 77 di Enisey con sugli scudi ancora un John Brown da 25 punti e 27 di valutazione.

Lo Zenit invece giocherà nella giornata di oggi una sfida che sulla carta dovrebbe essere semplice contro lo Zielona Gora.

Tutto liscio anche per la Stella Rossa, reduce dalla grande vittoria in Tatarstan. 91 a 69 perentorio contro lo Zadar con 23 punti di Dobric.

About Post Author

frcata7

Laureato in Lettere moderne e laureando in Italianistica presso l'Università di Bologna. Nel giugno 2023 ha pubblicato il suo primo libro di poesie, "La cenere e l'oceano" (Edizioni Effetto). Letteratura, cinema e pallacanestro sono le sue grandi passioni che cerca costantemente di coniugare.
Happy
Happy
0 %
Sad
Sad
0 %
Excited
Excited
0 %
Sleepy
Sleepy
0 %
Angry
Angry
0 %
Surprise
Surprise
0 %

Average Rating

5 Star
0%
4 Star
0%
3 Star
0%
2 Star
0%
1 Star
0%

Rispondi

Next Post

Liga Endesa (J22): la quiete prima della tempesta di Granada

Liga Endesa in campo per la Jornada 22. Corpi in campo ma tante teste già allo straordinario evento di Granada, che fornirà i primi verdetti importanti della stagione. MANRESA ha aperto le danze sabato alle 1800, affrontando ZARAGOZA. Altro successo (94-73) convincente degli uomini di Pedro Martinez, ora 14/7, col […]
Liga Endesa

Iscriviti alla Newsletter di ED

Scopri di più da Eurodevotion

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading