Partita interessantissima al WiZink Center di Madrid, dove a far visita ai Blancos è il Maccabi di Sfairopoulos. I 40′ hanno confermato le premesse, visto che è andato in scena un grande match, deciso solo negli ultimi secondi da un layup di Yabusele, che ha fissato il punteggio sul 72-70 per i Madrileni.

Ecco la consueta analisi di Eurodevotion in 3 punti
Un continuo botta e risposta
La partenza è tutta di marca Madridista con un emblematico 16-6 di parziale nei primi 5′ con Heurtel che distrugge in ogni modo possibile la difesa di Sfai con la sua arma migliore: il PnR. L’attacco del Maccabi è farraginoso, con tanti palleggi sul posto di Wilbekin. Ma qualcosa cambia: gli Israeliani aumentano la loro aggressività difensiva, lavorando con tanti cambi anche lontano dalla palla e in attacco riescono ad appoggiare la palla dentro, contro una difesa non inceccepibile che lascia spesso l’area sguarnita.
Ecco che si concretizza la rimonta dei Gialli che vanno sopra di 1 (37-38) all’intervallo e addirittura +9 (51-60) a fine terzo quarto.
Un finale stellare con un super Heurtel
Si arriva così a 3′ dalla fine sul 62-67 per il Maccabi ed ecco che sale in cattedra di nuovo Heurtel che va a bersaglio con 2 bombe importantissime e un canestro ai limiti della fantascienza che riportano il Real sopra di 3 a 20″ dalla fine.
Sfai decide di giocare un Pick and Pop tra Wilbekin e Williams, su cui Yabusele rimane ad aiutare sul play lasciando libero D-Will che realizza una bomba e rimette le cose in pari a 15″ dalla fine.
Laso chiama, quindi, timeout e decide di attaccare a tutto campo, battendo la rimessa nella propria metà campo: il gioco disegnato è per isolare Yabusele contro Zizic. Il francese batte il suo avversario e arriva al ferro andando a segnare il canestro della vittoria del 72-70 Real.
Pillole statistiche
In una partita dove il Real tira malissimo da 3 (4/19), Laso trova 41 punti dal trio francese, con Heurtel e Yabusele rispettivamente da 15+5 assist e 5 rimbalzi e da 15+5 rimbalzi, e Poirier da 11 con 4/4 dal campo.
Per gli uomini di Sfai in doppia cifra vanno Wilbekin (15 per lui), Evans e Zizic (entrambi chiudono a 10)
[…] della Liga, batte lo Zaragoza 86-65, conquistando la quinta vittoria consecutiva in campionato, l’undicesima contando anche i match di Eurolega. Partita chiusa nel secondo tempo, dopo che, a seguito di un […]
[…] senza Roman Sorkin, che si è rotto un dito contro il Real e con incertezza su Jalen Reynolds per via di un guaio al […]
[…] Tutti disponibili per Coach Sfairopoulos, anche Roman Sorkin, dopo che una stecca speciale autorizzata da Euroleague gli ha permesso di essere già nei 12, sebbene non schierato in campo, contro il Fenerbahçe. Si era rotto un pollice nella trasferta di Madrid. […]