Dossier Barcellona: Strength in numbers?

0 0
Read Time:4 Minute, 17 Second

Solo due turni giocati in Turkish Airlines Euroleague ma una certezza pare già emergere: il Barça fa estremamente sul serio.

Il mercato stellare ci aveva fornito indizi che col passare del tempo diventavano prove schiaccianti. L’infortunio di Heurtel, una tegola non da poco, è stato gestito in maniera assai positiva con l’arrivo di Malcolm Delaney, in pratica un ulteriore upgrade in un roster di qualità e quantità infinita.

barcas.jpg

L’esordio difficilissimo ad Istanbul, casa Efes, ci ha detto che questa squadra è già pronta per il massimo livello; la seconda gara, sempre in trasferta ma questa volta contro il ben più malleabile Zenit, ha portato in dote un dominio totale: 44-23 negli ultimi due quarti in cui i padroni di casa sono stati tenuti a 16 e 7 punti.

Il calendario ora dice Alba al Palau, trasferta a Belgrado e Valencia ancora in casa, prima del momento chiave, che arriva coi tre turni seguenti. Tre trasferte di cui due non semplici a Milano e Kaunas, poi “clasico” a Madrid, cui seguiranno le gare casalinghe con, in sequenza, Fenerbahçe, Maccabi e Cska. Già il 29 novembre sapremo parecchio di più

Ma ciò che pesa già tantissimo nel percorso “blaugrana” sono i numeri che emergono da queste due prime partite, sulla base di un concetto che era fondamentale e che si conferma la chiave di una stagione che vuole e deve esser vincente: se questi campioni difendono insieme, non vi è alcun limite. E sinora pare proprio così.

Naturalmente è fondamentale tenere conto del fatto che due gare sono un campione ancora assai limitato e che una sfida come quella giocata ad Istanbul tra Efes ed Alba ha, su un numero di partite così esiguo, un impatto fortissimo sui numeri e graduatorie parziali.

Ma entriamo nel dettaglio del fantastico mondo della corazzata catalana.

  • NET RATING (differenza tra rating offensivo e difensivo, cioè punti su 100 possessi): 21,9 vuol dire primissimo posto, con la seconda, il Cska, a 16,3. Per avere un idea vi sono ben sette squadre che ad oggi hanno quel rating in negativo.
  • OFFENSIVE RATING (punti segnati per 100 possessi): 99,4 vuol dire 6to posto. Alba (109,2), Cska, Real, Maccabi ed Efes davanti.
  • DEFENSIVE RATING (punti subiti per 100 possessi): 77,4 è dominio assoluto. La nona, l’Oly, è a 94,2…
  • 81 possessi (13ma dove la prima è Khimki ad 87,5 e l’ultima è Fenerbahçe a 79) per gara dicono di un ritmo non elevatissimo e portano ad 80,5 punti segnati, con uno scarto attivo di +34 secondo solo al +36 di Itoudis.
  • Di quegli 81 possessi, il 25,3% si conclude con un assistenza (terza), contro il 14,2% che finisce con una persa (ottava).

Difesa di ferro, attacco che dve ancora trovare il ritmo ideale. Chiarissima l’idea di Coach Pesic: se costruiamo un sistema difensivo valido che convinca da subito tutti i grandi giocatori a roster, abbiamo tempo per cercare una fluidità offensiva che arriverà grazie alle doti dei singoli ed al nutrimento diretto in arrivo dalla difesa.

  • Il PIR, ovvero la valutazione di squadra è a 197: terzo posto dietro ad Alba e Cska.
  • Tira il 44,7% da tre (seconda dietro il 45,8% dell’Alba) ed il 46,3% da due, non certo eccelso, visto che vale il 14mo posto (Maccabi primo a 62,3%).
  • Ai liberi è sinora dominante con il 91,7%, ma solo su 24 tentativi, ovvero penultima, laddove un Pana ne ha tirati 55 ed un Khimki 48.
  • Usa il tiro da tre nel 36,4% dei possessi (10ma). Il 63,6% riguarda i tiri da due (9a).
  • Con 129 conclusioni totali è quinta.
  • Smazza 41 assist (terza dietro ai 51 Alba ed ai 46 Efes). Il 61,5% dei punti arriva da questi assist e produce 99 punti sui 161 segnati (preceduta da Zenit, Alba ed Efes per percentuale derivante da assist).
  • La difesa concede il 45% da due punti (terza dietro Maccabi e Bayern) ed il 27,7% da tre (quarta preceduta da Khimki, Baskonia e Cska).
  • Con 78 rimbalzi è seconda solo all’Alba (83). 54 quelli difensivi (terza) e 24 quelli offensivi (settima).
  • TRUE REBOUNDING RATIO: la squadra raccoglie il 52,7% dei palloni disponibili sotto le plance e vuol dire sesto posto nella lega (Alba prima a 57,6%). La statistica si divide tra il 68,4% dei palloni sotto il proprio canestro ed il 34,8% sotto quello avversario. In entrambi i casi significa settimo posto attuale.

Se questa “orgia” di numeri verifica come si stia sempre tra i primissimi, sono quelli difensivi che ci parlano di una squadra dominante e ci portano a due considerazioni fondamentali.

Se il dubbio era legato a quanta voglia avessero tutti questi campioni di difendere assieme, beh, la faccenda è chiara da subito: la voglia c’è ed il sistema è già molto avanti.

Se poi i numeri offensivi non paiono trascendentali, torniamo al discorso di prima: ci si arriverà, senza alcun dubbio, ed allora si rischia veramente che non e ne sia più per nessuno.

La sfida del Barça è già chiara e lanciatissima: chi sarà a  questo livello?

 

About Post Author

alberto marzagalia

Due certezze nella vita. La pallacanestro e gli allenatori di pallacanestro. Quelli di Eurolega su tutti.
Happy
Happy
0 %
Sad
Sad
0 %
Excited
Excited
0 %
Sleepy
Sleepy
0 %
Angry
Angry
0 %
Surprise
Surprise
0 %

Average Rating

5 Star
0%
4 Star
0%
3 Star
0%
2 Star
0%
1 Star
0%

Rispondi

Next Post

Khimki: che fine ha fatto il supercolpo Timofey Mozgov?

12 aprile 2018. Fu il giorno di Brooklyn Nets-Boston Celtics. Fu l’ultima gara per Timofey Mozgov. Ma che fine ha fatto il centro del Khimki?
Timofey Mozgov

Iscriviti alla Newsletter di ED

Scopri di più da Eurodevotion

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading