Trento è magica, Gran Canaria non può nulla

0 0
Read Time:3 Minute, 21 Second

La Dolomiti Energia Trento ritrova il sorriso in EuroCup dopo le sconfitte subite contro Ulm e JL Bourg. Gli uomini di coach Paolo Galbiati espugnano Las Palmas e sbancano la Gran Canaria Arena. Per i padroni di casa arriva il secondo stop in fila dopo quello rimediato lo scorso round in Germania contro Ulm.

76-98 il punteggio finale di Gran Canaria – Trento

La solida partita di Trento

Vincere in trasferta non è mai facile, farlo sul campo di Gran Canaria lo è ancora di più. L‘Aquila ha giocato una partita semplicemente perfetta e ha meritato la vittoria finale. Dopo una prima frazione molto equilibrata chiusa sul punteggio di 31-27 in favore dei padroni di casa, nella prima parte del secondo quarto, le due squadre continuano a rispondersi a colpi di canestri canestri. Nella seconda metà, Trento decide di alzare l’intensità offensiva e difensiva allungando sulla doppia cifra di vantaggio (39-49) grazie a Paul Biligha. I ragazzi di coach Jaka Lazovic riescono in parte a ridurre lo svantaggio e chiudono all’intervallo lungo sotto sul 44-51.

L’Aquila esce molto bene dagli spogliatoi ed allunga sulle tredici lunghezze di vantaggio (50-63) dopo una conclusione dalla lunga distanza di un ispirato Andrejs Grazulis. Gran Canaria prova a ricucire lo strappo ed accorcia sul -6 (57-63) con un break di 7-0. Trento riaccende la luce e risponde con un parziale di 2-16 che vale il +20 (59-79) al 30′.

Nell’ultimo quarto, la compagine trentina continua a macinare punti e dilaga sul +29 (66-95) che sarà il massimo vantaggio della serata. Nel finale, l’Aquila ha solo il dovere di amministrare il vantaggio ed ottiene due punti preziosissimi in classifica.

Una serata no per Gran Canaria

All’interno di una stagione lunga dove si gioca ogni tre giorni e soprattutto la doppia competizione è normale che a volte ci siano delle partite in cui tutto non vada a alla perfezione. Ovviamente non vogliamo togliere nessun merito a Trento, ma Gran Canaria ha avuto una serata difficile. I “canarini” hanno subito un pesante k.o in casa e pensate che non succedeva da circa un anno e mezzo (6/4/2022) contro Andorra.

I padroni di casa hanno tirato molto male dalla lunga distanza (6/23) 26.1%, hanno perso 18 palloni e soprattutto difeso davvero molto male sull’ 1vs1. Trento con la sua aggressività ha messo in grande difficoltà la difesa ospite. La stagione europea di Gran Canaria era partita in modo impeccabile con 10 successi consecutivi, ora sono arrivate due sconfitte, ma non bisogna fare drammi perchè a volte può capitare di giocare una partita al 100%, l’importante è subito mettersi il tutto alle spalle e pensare alla prossima perchè in Liga Endesa il livello è alto e per inciampare ci vuole poco.

Trento vince nel segno di Grazulis e Baldwin

E’ stata indubbiamente una vittoria di squadra, ma non si può non parlare di Andrejs Grazulis e di Kamar Baldwin. Il lettone dopo il Mondiale ha avuto una crescita esponenziale e sotto l’ala di coach Paolo Galbiati sta disputando una prima parte di stagione tra campionato e coppa molto importante. Nella vittoria ottenuta a Las Palmas, il miglior marcatore è lui con 23 punti (7/7 da 2, 3/4 da 3) e 26 di valutazione. Il numero 24 dell’Aquila trova il canestro con una facilità disarmante e prende sempre la scelta giusta da fare.

Oltre a lui, da sottolineare anche la prestazione di Baldwin, autore di 17 punti (71.4% da 2, 66.7% dalla lunga distanza e 100% dalla lunetta) con 20 di valutazione. Il classe 1997 si conferma così essere un giocatore davvero molto interessante per Trento, ma anche per la stessa EuroCup.

Questi due giocatori sono indubbiamente le pedine fondamentali dello scacchiere di coach Galbiati che sta dimostrando di aver avuto un impatto importante sulla squadra che sta giocando una prima parte di stagione nelle due manifestazioni di assoluto livello.

Foto: Twitter Gran Canaria

Happy
Happy
0 %
Sad
Sad
0 %
Excited
Excited
0 %
Sleepy
Sleepy
0 %
Angry
Angry
0 %
Surprise
Surprise
0 %

Average Rating

5 Star
0%
4 Star
0%
3 Star
0%
2 Star
0%
1 Star
0%

Rispondi

Next Post

Il Partizan sbanca la Fonteta, cade il Valencia

Non si ferma più il Partizan, che vince la sua quinta partita consecutiva e si piazza momentanemante al quarto posto in classifica. Il Valencia, come al solito, gioca una partita fisica e sporca, ma la squadra di Obradovic è bravissima a fare lo stesso. Poi, nel momento più importante, fa […]

Iscriviti alla Newsletter di ED

Scopri di più da Eurodevotion

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading