Mercato Eurolega | Squadra per squadra, cosa manca ai roster 2023/24?
Mercato di Eurolega che ovviamente presenta sempre meno movimenti, essendo i vari roster in via di completamento. Cosa manca, squadra per squadra?
Chiuso il mese di luglio, a circa tre settimane dall'avvio dei vari "training camp", ecco le mosse che ancora possiamo attenderci dalle 18 squadre di Eurolega, a completamento della situazione dei roster presentata nella giornata di lunedì.
Squadra tutta da costruire, con soli 10 contratti in essere. Mancano 2 PG per creare, un tiratore ed un ala, sempre che non si voglia aggiungere ancora qualcosa tra 4 e 5.
Sicuramente serve un'ala, più 3 che 4, ed il lungo che può dare respiro al recupero completo di Lauvergne, reduce da un lungo stop, è stato aggiunto con la firma di Mike Scott.
Reparto guardie OK, serve un'ala di affidamento vero da affiancare a Lucic, le cui condizioni fisiche vanno sempre preservate il più possibile. Il reparto centri, o comunque 4-5 è dove si deve lavorare di più. Gillespie, peraltro spesso discusso, e Brankovic non possono bastare per competere in Eurolega. Le notizie che non si conoscono su Rubit e Hunter vanno lette anche in quest'ottica.
La squadra sarebbe fatta ma resta il solo dubbio sulla permanenza di Kalinic. Dovesse tornare alla Zvezda il primo servirebbe un 3-4 senza alcun dubbio, mentre dopo la rescissione con l'ex Cska Cory Higgins si crea probabilmente la necessità di una guardia con punti nelle mani, visto che 4 PG di livello ci sono senza problemi.
Le guardie ci sono, il talento pure, ma assolutamente necessario puntellare le ali con un nuovo arrivo se non si vuol restare sui soli Sedekerskis e Raieste, in crescita ma profili ad oggi non da competizione europea di alto livello.
La squadra sembrerebbe al completo ma qualche giorno fa Coach Can ha parlato di un nuovo arrivo importante che verrebbe comunicato solo alla risoluzione di qualche dettaglio contrattuale. C'è curiosità in un contesto già molto valido.
Dentro Raul Neto, probabilmente in uscita Calathes e la squadra è fatta. Con la situazione Bjelica molto delicata per costi e problemi avuti quest'anno. Lavoro complicato che potrebbe allungarsi nei tempi.
12 uomini a roster con qualche esigenza di allungare le rotazioni a livello di lunghi nei ruoli 4-5, già ampliate con la firma di Rivero. Possibile qualche addizione sul mercato interno.
La squadra è al completo ma da quelle parti i colpi di coda non vanno mai esclusi.
Dentro Flaccadori e fuori Biligha gli italiani saranno 6. Il tormentone Mirotic, se chiuso positivamente, potrebbe escludere il vice Shields anche perchè si arriverebbe a 16 contratti, lasciandosi così almeno un paio di mosse possibili a livello di tesseramenti (per l'Italia).
Il tema PG resta sempre abbastanza nebuloso. Pangos non è mai stato prima scelta ma le dinamiche di mercato hanno creato questa situazione ed oggi operare diventa difficile sia per i profili rimasti sul mercato "Euroleague proven" sia appunto a livello di tesseramenti. Fare il nome di Calathes, nel caso, non pare assolutamente fuori luogo.
Roster abbastanza completo cui si cerca di aggiungere un esterno con punti nelle mani. Il nome di Kendrick Nunn è noto ed assai intrigante, ma ci sono altri profili sui quali si sta lavorando, soprattutto dopo l'uscita social del giocatore che parrebbe negare il tutto.
Squadra fatta cui manca solo il dodicesimo arrivo, come indicato da Giannakopoulos settimane orsono. Il nome di Mychajljuk è caldissimo.
Manca una PG di valore, così come un centro ed un'ala che sia un 3-4. Savic ha detto che i tre profili sono già individuati e chi i nomi li sanno solo lui, il presidente ed il coach.
Roster quasi completo con il solo inserimento di Campazzo oltre ai rinnovi di Rudy, Chacho e Deck. Sarà molto probabilmente aggiunto un tiratore e, forse, un 4-5 che allunghi le rotazioni tra i lunghi, soprattutto in ottica ACB, campionato estremamente "demanding".
Al momento l'unica mossa ipotizzabile è legata al ritorno di Kalinic, senza certezze sino a quando il Barça non renderà chiara la propria volontà.
Con 17 giocatori sotto contratto è probabile si proceda a dei prestiti, soprattutto riguardo i giocatori serbi e one già avvenuto col giovane talento Nikola Topic.
Tutto a posto dopo il rinnovo di Jared Harper, e l'arrivo di Reuvers a dare corpo al reparto lunghi. Oggi ci sono 15 giocatori sotto contratto, ivi compresi i più giovani Jimenez e Ferrando, entrambi del 2002.
La gran parte del lavoro è fatta, tuttavia si ragiona sempre sulla questione Lundberg, la cui uscita aprirebbe le porte ad un profilo pari ruolo ma differente per caratteristiche. Non è un segreto che Jean Montero sia nome abbastanza caldo. Tra i lunghi l'arrivo di Dunston garantirebbe esperienza e profondità.
Tutto tace, almeno all'apparenza, su Shengelia.
Squadra fatta, al momento non sono previsti ulteriori arrivi se non una volta verificata la reale efficienza di Keenan Evans al ritorno dal lungo infortunio.