Liga Endesa, J30 | Il regno di Malaga, il Real al minimo, Valencia che cambia pelle

0 0
Read Time:3 Minute, 51 Second

La jornada 30 di Liga Endesa regala grandi partite: due scontri decisivi per le posizioni centrali dei playoffs e poi il Baskonia, che rincorre l’ottavo posto, contro la prima della classe. Ecco il ricco menù del weekend!

MANRESA – ANDORRA 90-97

Inopinata caduta in casa per Manresa: potrebbe essere fatale per l’ottavo posto dei playoff. Per Andorra, invece, questo potrebbe essere il colpo che certifica definitivamente la salvezza.

Il clamoroso 9-24 del terzo quarto fa la differenza, nonostante i soli 14 assist a fronte delle 19 palle perse, ma, del resto, la gara è stata giocata a ritmi elevatissimi. 26 l’ex Jarrick Harding che porta il trionfo ai suoi; per i padroni di casa insufficienti i 22 a testa di Devin Robinson e Brancou Badio.

BREOGAN – GRAN CANARIA 70-77

L’ottimo Breogan dell’ultimo mese sfiora ancora una volta il colpaccio, dopo quello del Palau, ma questa volta si ferma al supplementare. Gran Canaria evita l’ennesima frittata e, con una difesa ritrovata, si prende la vittoria tra ultimo periodo e tempo supplementare.

Partita brutta, basse percentuali al tiro, palle perse che superano di gran lunga gli assist. I 21+6, di Ethan Happ confermano la grande stagione dell’ex Cremona e Sassari; ai galiziani manca qualcosa dai suoi leader per vincere.

BARCELONA – MURCIA 97-86

Il Barça si prende una vittoria convincente, la differenza canestri e consolida il terzo posto. Della elettrizzante sfida del Palau vi abbiamo parlato nell’articolo dedicato.

PALENCIA – GRANADA 83-91

La sfida salvezza condanna, di fatto, Palencia alla retrocessione. Granada, invece, fa quello che deve e si prende una vittoria importante proprio per ottenere la permanencia. La rimonta dei padroni di casa è tardiva e inefficace.

Le 15 triple segnate e i 23 assist certificano la vittoria ospite: tanti uomini in doppia cifra tra cui il nuovo arrivato ed ex Pesaro Scott Bamforth. I 17 del solito encomiabile Van der Vuurst sono inutili per gli uomini con la casacca viola.

JOVENTUT – GIRONA 96-90

Badalona non sbaglia una partita che era da vincere: controlla sul +13 il primo tempo, poi nel finale rischia di farsi recuperare, ma mantiene i nervi saldi. Era partita meno importante, invece, per Girona che è piuttosto sicura della salvezza.

I catalani sono molto migliori dall’arco (16 a 8), ma segnano molto meno dentro l’area e tirano un’infinità di liberi in meno (8 a 22). Il nuovo arrivato, Gabe York, furoreggia con 26 punti e 6/13 dall’arco. I verdinegro beneficiano ancora dell’ormai inossidabile coppia formata da Ante Tomic (22+6+4) e Andres Feliz (16+4+3). La stagione è sulle loro spalle.

ZARAGOZA – REAL MADRID 70-79

Real che vince senza sforzarsi, con le marce al minimo, più con la difesa che con l’attacco (solo 26 punti concessi nel primo tempo). Se gli aragonesi segnano solo 4 triple il gioco è presto fatto.

Per Madrid le triple sono 12, insieme ad altri numeri poco esaltanti, di una squadra che pensava soltanto a gara 1 di martedì contro il Baskonia. Il migliore dei blancos è Deck con 15 punti in appena 11 minuti, senza errori al tiro. Nessuno impiegato oltre i 22 minuti e quindi tutto pronto per la gara del WiZink Center.

BILBAO – OBRAODOIRO 72-75

Vero e proprio colpo salvezza per l’Obradoiro che conquista la vittoria su un campo ostico come quello di Bilbao e raggiunge e supera in classifica, per la differenza canestri, i “cugini” del Breogan. I baschi, già salvi e senza ambizioni, giocano senza accelerare.

Solo De Ridder in doppia cifra per i padroni di casa. Dall’altra parte, per Moncho Fernandez, la vincono i lunghi. Marek Blazevic fa una sontuosa doppia doppia da 14+11, mentre l’esperto Artem Pustoviy aggiunge un solido 13+6.

VALENCIA – TENERIFE 98-73

Era la sfida per il quarto posto e Valencia la vince brillantemente, in grande spolvero dopo il cambio di allenatore e senza l’impegno dell’Eurolega. La squadra di Xavi Albert, poi, gioca ora tutta un’altra pallacanestro offensiva, sfiorando di nuovo i 100 punti.

Dominio 38-25 a rimbalzo e ben 24 assist registrati. Ojeleye ancora sugli scudi con un 17+6, ma di grande spessore e pulizia tecnica sono i 15 punti in 11 minuti di Pradilla. Per Tenerife è giornata no, con tante palle perse e troppe triple fuori dal bersaglio. Solo Kyle Guy ci prova con 21 punti.

valencia-tenerife

MALAGA – BASKONIA 95-91

Era la partita della giornata. Il Baskonia, nonostante le fatiche post play-in, gioca una grandissima partita, ma si trova davanti una squadra, Malaga, che in Liga è sinora dominante. Per tutto il resto c’è il nostro articolo dedicato a parte!

malaga-baskonia-

About Post Author

frcata7

Laureato in Lettere moderne e laureando in Italianistica presso l'Università di Bologna. Nel giugno 2023 ha pubblicato il suo primo libro di poesie, "La cenere e l'oceano" (Edizioni Effetto). Letteratura, cinema e pallacanestro sono le sue grandi passioni che cerca costantemente di coniugare.
Happy
Happy
0 %
Sad
Sad
0 %
Excited
Excited
0 %
Sleepy
Sleepy
0 %
Angry
Angry
0 %
Surprise
Surprise
0 %

Average Rating

5 Star
0%
4 Star
0%
3 Star
0%
2 Star
0%
1 Star
0%

Rispondi

Iscriviti alla Newsletter di ED

Scopri di più da Eurodevotion

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading