Campionati esteri | Partono bene le squadre di EL in Francia, Germania e Lituania

0 0
Read Time:2 Minute, 42 Second

In giro per l’Europa, in anticipo sulla LBA, sono già iniziate le danze in territorio nazionale per diverse squadre di Eurolega nei diversi campionati esteri. Le prime giornate, infatti, sono già state giocate in Francia, Germania e Lituania. E ovviamente anche in Spagna, con la seconda giornata già conclusa; ma, come sapete, della Liga ACB vi parliamo approfonditamente a parte.

Campionati esteri. LNB: Monaco e Asvel a punteggio pieno dopo tre giornate

Già tre giornate concluse in Francia dove la LNB è iniziata in anticipo rispetto a tutti gli altri campionati. 3/3 senza sorprese sia per Asvel che per Monaco.

Gli uomini di TJ Parker hanno prima battuto 89-75 Le Mans, poi 79-74 Dunkerque e infine 101-66 Le Portel con un trionfo rotondo. De Colo è stato trascinatore nelle prime due partite, ma c’è anche da segnalare un ottimo impatto di Lauvergne, al ritorno dopo una stagione passata ai box. Molto buono anche l’impatto di Luwawu-Cabarrot e spicca un interessante 5/7 dall’arco di Frank Jackson nella terza giornata con 20 punti a referto. Siamo curiosi di vederlo in Eurolega.

Per Monaco, invece, prima vittoria per 72-59 contro Limoges, poi 104-86 contro Chalon e infine 77-75 contro Saint-Quentin in una partita più difficile del previsto in cui è servita la giocata da campione finale di Mike James per vincerla. Ecco, proprio MJ sembra decisamente in palla e pronto per la nuova stagione; buoni segnali anche da Petr Cornelie, uno che sarà decisivo tra i lunghi monegaschi. Fa notizia il fatto che Kemba Walker non si sia ancora mai visto in campo in nessuna gara ufficiale e no.

BBL: partono bene Bayern e Alba

Prima giornata di BBL che è andata in archivio venerdì sera con vittoria sia per l’Alba che per il nuovo Bayern Monaco di Pablo Laso.

Gli uomini di Israel Gonzalez hanno battuto l’ostico Heidelberg 81-90 beneficiando di un Matt Thomas da 21 punti subito molto caldo – è già chiaro che sarà il pilastro offensivo di questa squadra. 6 punti anche per Procida, alla sua seconda stagione sotto la porta di Brandeburgo.

Anche il Bayern ha trovato pane per i suoi denti contro il Syntainics MCB, alla fine battuto 96-87 davanti al pubblico bavarese. I tre tenori sono stati Bolmaro, Bonga e Obst: 16, 15 e 15 punti. Saranno chiaramente tre pilastri del sistema di Laso col tedesco che è chiamato alla stagione della consacrazione e l’argentino a quella che lo vuole vedere in un ruolo maggiormente da leader.

LKL: anche lo Zalgiris parte bene

Due giornate in the books anche in LKL, campionato lituano. La squadra di Maksvytys riparte vincendo. Prima vittoria tonitruante per 107-55 ai danni del Gargzdai e poi trionfo per 79-69 contro Juventus (chiaramente un’omonima…).

Subito ottimi segnali da Brady Manek, autore di 22 e 10 punti. Prime partite d’ambientamento per Mitrou-Long con la maglia lituana e rientro in campo anche per Keenan Evans che dovrà ritrovare le sensazioni giuste in campo. Quelle sensazioni che un anno fa lo avevano condotto nei candidabili per l’MVP di Eurolega prima del grave infortunio.

About Post Author

frcata7

Laureato in Lettere moderne e laureando in Italianistica presso l'Università di Bologna. Nel giugno 2023 ha pubblicato il suo primo libro di poesie, "La cenere e l'oceano" (Edizioni Effetto). Letteratura, cinema e pallacanestro sono le sue grandi passioni che cerca costantemente di coniugare.
Happy
Happy
0 %
Sad
Sad
0 %
Excited
Excited
0 %
Sleepy
Sleepy
0 %
Angry
Angry
0 %
Surprise
Surprise
0 %

Average Rating

5 Star
0%
4 Star
0%
3 Star
0%
2 Star
0%
1 Star
0%

Rispondi

Next Post

Valencia 2023/24: roster, forza, debolezze ed ambizioni

Il Valencia Basket al via della stagione 2023/24 ha vissuto un’importante rivoluzione estiva decisa dal nuovo GM Luis Arbalejo. 9 giocatori hanno lasciato il club “taronja”, 7 nuovi sono arrivati: se non è rivoluzione questa, non sapremo come definirla. E che nomi se ne sono andati! Dal Capitano storico Bojan […]
Valencia | Eurodevotion

Iscriviti alla Newsletter di ED

Scopri di più da Eurodevotion

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading