PARTNERS
Sasa Obradovic, AS Monaco

Inizio di settimana scoppiettante in Eurolega con notizie che viaggiano tra l'assurdo, come l'esonero di Sasa Obradovic e le parole di sincera stima di Mike James per il suo Coach, che accrescono ulteriormente lo stupore per l'accaduto.

MONACO COMUNICA L'ESONERO DI SASA OBRADOVIC

Sì, non è uno scherzo, l'AS MONACO ha esonerato Sasa Obradovic dopo la sconfitta interna (74-86) in lega francese contro Le Mans. La terza caduta in patria è stata fatale al tecnico serbo, nonostante un cammino più che discreto in Eurolega (6W 4L), dove si sono alternati grandi prove ad altre meno convincenti ma comunque si è sempre data l'impressione di una certa solidità e di una crescita potenzialmente notevole, anche in assenza di due calibri come Calathes e Korkmaz, praticamente mai visti sino ad ora.

Proprio in Eurolega solo 11 giorni fa è arrivata una splendida prova esterna contro l'Efes, da squadra vera, seguita poi dalla sconfitta alla Gaston Medecin contro la Stella Rossa ma poi prontamente ripetuta sul parquet del Buesa.

Dal dicembre 2021 due titoli di campione di Francia, una Coppa nazionale, tre qualificazioni consecutive ai Playoff di Eurolega (sempre almeno a far 5) con una partecipazione alle Final 4 di Kaunas 2023. Serviva dimostrare altro in un club per il quale, non va dimenticato,  quei successi in bacheca sono tutte prime volte dopo che nel 2016 era arrivata la prima argenteria pesante (Leaders Cup) di una storia iniziata nel 1928?

Sasa Obradovic, campione di Francia 2024
Sasa Obradovic col trofeo di campione di Francia

IL MESSAGGIO DI MIKE JAMES A COACH OBRADOVIC

Si fatica veramente a comprendere le ragioni di tale provvedimento ed ancor più, evidentemente, lo ha compreso Mike James che in un messaggio molto intenso ha ringraziato il Coach con parole di grandissima stima:

«In poche parole, grazie. Non solo per essere stato uno dei miei allenatori preferiti, ma per essere stato una delle persone preferite. Sei arrivato in una squadra che era in una situazione orribile, dove io ero nella versione peggiore di me stesso e ci hai trasformato in una squadra di vera Eurolega. La Roca Team dal tuo arrivo è temuta ed i tifosi amano vederla giocare. Mi hai spinto a dare il meglio ogni giorno, anche quando non ero pronto a farlo. Ho apprezzato ogni secondo di tutto ciò e so che non sarà il nostro ultimo incontro. Grazie, Coach!»

Se esiste il concetto di “endorsement" eccone l'esempio più lampante, a firma di uno dei giocatori ritenuti più difficile da allenare (ma sarà così oppure è una scusa per chi non ci è riuscito o, peggio, non ci ha voluto nemmeno provare?).

Mike James, il messaggio a Coach Obradovic

 

IL NOME DEL PROSSIMO ALLENATORE DEL MONACO?

E' immediatamente partita la rumba di voci attorno alla panchina monegasca, del tutto incontrollata e senza che vi fosse un'informazione dettagliata a riguardo.

Sergio Scariolo, Vassilis Spanoulis, Xavi Pascual, Sasha Djordjevic e Dusko Ivanovic, perfino Vincent Collet… In pratica si è snocciolata la lista dei nomi attualmente liberi per costruire anticipazioni che ad oggi sono abbastanza sconosciute a tutti, salvo le segret stanze del Principato.

A breve sapremo, nel frattempo ecco la panchina affidata “ad interim” a Manuchar Markoishvili.

Ciò che resta è lo stupore, totale.

Manucahr Makoishvili
Manuchar Markoishvili, Coach ad interim al Monaco

 

Notizie correlate
Round 11 Euroleague: "injury report" del 21 novembre
Olimpia Milano, si ferma nuovamente Leandro Bolmaro