PARTNERS
Papagiannis in azione
Papagiannis, decisivo stasera

Grande vittoria del Monaco che rimonta l'Efes nell'ultimo quarto e vince una partita importante ad Istanbul

Sconfitta pesante nel Round 8 di Euroleague per l'Efes, che viene rimontato dall'As Monaco con un gran ultimo periodo alla Basketball Development Center. Finisce 69-81 per la squadra di coach Sasa Obradovic che dopo esser stata sotto di dieci lunghezze a 1.12 dalla fine del terzo quarto, recuperano e mettono la testa avanti nell'ultima frazione piazzando il break decisivo per la vittoria finale. Dopo la “beffa” finale sul campo dello Zalgiris, torna alla vittoria la formazione menegasca che si porta momentaneamente al sesto posto con un bottino di 5 vinte e 3 perse. 

In casa Efes assente Larkin, per gli ospiti assente Calathes. Nella serata turca che ha consegnato il successo numero cinque all'As Monaco in doppia cifra sono andati Papagiannis con 15, Loyd con 14 e James con 12. Per i padroni di casa non bastano i 14 di Poirier, gli 11 di Osmani ed i 10 di Smits

Jordan Loyd in azione contro l'Efes
Jordan Loyd marcato da Bryant e Osmani

La difesa del Monaco spegne l'Efes 

Trovarsi sotto di 10 lunghezze al 29' significa essere praticamente spalle al muro o poco meno, il canestro allo scadere della terza frazione di Vitto Brown è -però- quella miccia che ha rovesciato l'inerzia della partita mettendo pressione ai turchi e dando ossigeno e morale ai monegaschi. I ragazzi di coach Sasa Obradovic hanno disputato un gran ultimo periodo tirando 18 volte dal campo e segnandone 11 con un buon 61% dal campo contro il 23.5% dei padroni di casa (4/17): è questo il primo fattore della rimonta vincente del Monaco

Un altro elemento che ha fatto la differenza nell'ultimo periodo è stata l'aggressività difensiva dei bianco-rossi, che hanno di fatto concesso solamente dieci punti ai padroni di casa dell'Efes Istanbul segnandone poi ben 29 di cui nove punti vengono dai canestri segnati dalla lunga distanza e ben 16 da dentro l'area. 

Nell'ultima frazione Poirier e compagni si sono innervositi troppo concedendo ben dodici rimbalzi totali, tra cui 4 offensivi, alla formazione ospite che ha trovato nelle carambule catturate sotto il canestro avversario un'ulteriore energia per rovesciare definitivamente l'inerzia e conquistare due punti che fino al 29' sembravano lontani. 

Nel prossimo turno l'Efes giocherà in trasferta sul campo del Baskonia, mentre l'As Monaco tornerà a giocare davanti al proprio pubblico contro la Stella Rossa.

Mike James marcato da Bryant
Mike James in azione
Torna Pajola e la Virtus ritrova solidità e vittoria: Maccabi battuto e Zizic decisivo
Fournier val bene una messa. L'Olympiacos sbanca Oaka

💬 Commenti