Site icon Eurodevotion

Mercato Eurolega: weekend di saluti, ufficialità e trattative importanti

Mercato | Eurodevotion
Annunci

Eurolega in una fase di mercato sempre più calda nella quale si intrecciano saluti di fine rapporto, ufficializzazioni di nuovi accordi e notizie su trattative che possono chiudersi a breve.

Tanta carne al fuoco nel weekend di Eurolega ed allora abbiamo deciso di separare le varie situazioni per quello che sono: saluti, nuovi accordi ufficiali e trattative in via di definizione.

I SALUTI

OLIMPIA MILANO attivissima su questo fronte. Il club milanese ha iniziato coi saluti più difficili e più sentiti, quelli ad un campione come SERGIO RODRIGUEZ. Da tempo sul fronte meneghino non si registrava una parteciazione così emotiva di fronte ad un addio. Sono poi arrivate le separazioni ufficiali con JERIAN GRANT, che aveva accordo sino al 2023, e KALEB TARCZEWSKI, entrambe decisamente attese nonostante il finale di stagione del play avesse fatto pensare ad un eventuale ripensamento.

Il PARTIZAN ha fatto lo stesso con NEMANJA DANGUBIC e DALLAS MOORE.

Lo ZALGIRIS ha liberato MAREK BLAZEVIC, promettente centro del 2001 che proseguirà la carriera in Spagna all’OBRADOIRO, dove, ironia della sorte, andrebbe a sostituire quel LAURYNAS BIRUTIS che ha preso il suo posto proprio a Kaunas.

(1/3, scorri in fondo per cambiare pagina e proseguire la lettura)

LE UFFICIALITA’

ARNAS BUTKEVICIUS (SF 197 cm – 1992) è un nuovo giocatore dello ZALGIRIS. Tiratore MVP della lega lituana, ha firmato un biennale.

JOSH NEBO, centro reduce da un’interessantissima stagione proprio a Kaunas, è la penultima addizione dello scoppiettante mercato del MACCABI. Contratto di un anno per lui.

Dopo il lungo ex Zalgiris ecco anche la firma di WADE BALDWIN, che ha lasciato un BASKONIA che le ha provate tutte per trattenerlo. A TEL AVIV contratto biennale.

La prima ufficialità in maglia blaugrana è arrivata ed era tanto attesa quanto scontata. Triennale col BARCELLONA per JAN VESELY.

Il club catalano ha poi presentato la sua offerta ufficiale presso la Liga ACB per NIKOLA KALINIC. Il VALENCIA, che detiene i diritti del giocatore per il campionato nazionale, ha 5 giorni per pareggiare l’offerta.

Estensione biennale con MARTIN HERMANSSON a VALENCIA. Sino al 2024 l’islandese sarà un “taronja”.

PARIS LEE è stata la prima addizione del nuovo PANATHINAIKOS di Dejan Radonjic. 1+1 per la guardia ex Monaco.

Poco dopo è arrivata anche l’ufficialità riguardante PANAGIOTIS KALAITZAKIS. 2+1 per il classico “swingman” reduce da un’ottima stagione con il Lietkabelis.

(2/3, scorri in fondo per cambiare pagina e proseguire la lettura)

TRATTATIVE

Prosegue il lavoro in casa OLIMPIA MILANO su KEVIN PANGOS e JOHANNES VOIGTMANN. C’è sempre moderato ottimismo nonostante qualche difficoltà incontrata sul percorso che dovrebbe comunque portare i due ex CSKA agli ordini di Ettore Messina.

JOFFREY LAUVERGNE dovrebbe lasciare lo ZALGIRIS, nonostante un anno residuo di contratto, e raggiungere NANDO DE COLO all’ASVEL, molto attivo anche sul fronte TIMOTHE’ LUWAWU-CABARROT, come vi abbiamo anticipato ieri in esclusiva.

TJ LEAF, atteso come ulteriore rinforzo del MACCABI, è situazione che si è complicata, come informa Moshe Barda (ONE, Israele). C’è un opzione Cina per il giocatore.

ROLAND SMITS, terminata l’avventura la BARCELLONA, è vicino allo ZALGIRIS (fonte BasketNews). In precedenza era stato dato come “done deal” col BASKONIA. Chiarezza attesa nei prossimi giorni.

JOEL BOLOMBOY sarebbe la prima scelta di Coach Bartzokas per l’OLYMPIACOS, preferito per ragioni di miglior difesa a MIKE TOBEY, secondo Gazzetta.gr, media greco che parla anche di DWAYNE BACON come obiettivo di mercato del PANATHINAIKOS. A noi risulta sempre più vicino all’EFES.

Ai “reds” dovrebbe arrivare a breve anche ALEC PETERS, per un po’ di tempo dato anche sul radar del FENERBAHCE.

Sempre al Pireo ci sono due situazioni della massima importanza che tengono col fiato sospeso. SASHA VEZENKOV sembra interessare in modi abbastanza decisi ai SACRAMENTO KINGS, mentre TYLER DORSEY dovrebbe rispondere entro l’inizio della settimana all’offerta di rinnovo ricevuta, che si accompagna però ad un’altra del FENERBAHCE. E’ ovvio che, vista l’importanza di entrambi nello scacchiere OLY in questa straordinaria stagione, averli o non averli rappresenterebbe un cambio di scenario notevole.

Il bulgaro si è detto onorato ed interessato, pur confermando che non giocherà la Summer League.

AUGUSTINE RUBIT dovrebbe rinnovare con il BAYERN per un’altra stagione, secondo quanto riporta BasketNews.

NEMANJA BJELICA dovrebbe essere annunciato a breve come giocatore del FENERBAHCE. Ve lo abbiamo anticipato venerdì sera ed il biennale sarà realtà a breve per un ritorno importantissimo dopo 7 anni.

Sul fronte VIRTUS BOLOGNA tutto tace al momento. Le voci su JALEN REYNOLDS ed ACHILLE POLONARA si susseguono ma al momento, dopo un confronto con le nostre fonti, restiamo in attesa che le cose si concretizzino. In settimana dovrebbero cominciare ad arrivare annunci ufficiali in casa bianconera.

In settimana dovrebbe arrivare anche il comunicato sull’accordo che legherà CHACHO al REAL MADRID per un anno, con eventuale opzione, in una sorta di intrigantissima “last dance” coi compagni di mille battaglie Rudy e Sergi.

Exit mobile version