Site icon Eurodevotion

Next Generation, il primo giorno della tappa di Valencia

Annunci

E’ iniziata ieri la prima tappa della Next Generation, il torneo organizzato dall’Eurolega dedicato alle migliori formazioni U18 del vecchio continente. Si è partiti dalla tappa di Valencia e, come di consueto, le squadre coinvolte sono state otto, cinque spagnole, due francesi ed una tedesca. Il Girone A è composto da Barcellona, Gran Canaria (detentrice dell’edizione 2019/20 di Valencia), Ulm e Nanterre, mentre nel Girone B troviamo Asvel, Badalona, Unicaja e i padroni di casa del Valencia.

Si sono giocate sei partite, quattro nel primo girone e solamente due nel secondo. Ad aprire il torneo è stata la vittoria del Barcellona ai danni dell’Ulm per 59-50. Mvp del match Gael Bonilla, giocatore di origini messicane e miglior talento dei blaugrana. A seguire Gran Canaria è passata, in modo abbastanza agile, sul Nanterre con il punteggio di 72-52. In grande spolvero per gli spagnoli Kany Tchanda, centro congolese classe 2005, con 17 punti e 5 rimbalzi. Bene anche Pinedo per Gran Canaria, mentre per i francesi, privi di Wembanyama, spiccano Maxime Raynaud e Marc-Antoine Loemba, entrambi transalpini del 2003.

Nel Girone B della Next Generation il Badalona ha battuto l’Asvel 67-57. Partita combattuta nella quale i neroverdi hanno avuto la meglio grazie al 2005 Conrad Martinez, autore di 17 punti, 3 rimbalzi, 4 assist e 25 di valutazione. Bene anche un altro spagnolo, ossia Allen Miguel. Tra i francesi, invece, spiccano Kymany Houinsou, Killian Malwaya e Daryl Doualla, rispettivamente 2004, 2005 e 2004. Nel primo derby spagnolo di giornata, invece, l’Unicaja batte Valencia 68-56. I valenziani pagano la poca sostanza di squadra oltre Bagatskis e Rivas. I biancoverdi, pur senza Nzosa, trovano un ottima prestazione collettiva, con Tanchyn e Sene sugli scudi.

Si è giocata anche la seconda giornata del Girone A, dove il Barça ha letteralmente annientato Gran Canaria, battendola per 85-47. I catalani, visto l’ampio punteggio, hanno potuto ampliare le rotazioni, dando spazio a tutta la panchina. Per i canarini, invece, da segnalare solo la prestazione da 16 punti di Brito, guardia brasiliana classe 2004. Nell’ultimo match di giornata i tedeschi di Ulm hanno battuto in modo agile il Nantere, ancora a secco di vittorie, 67-52. Vittoria frutto, anche, delle prestazioni di Jeremy Sochan e Tobias Jensen, con 16 punti e 8 rimbalzi, il primo, e 13 punti e 4 assist, il secondo. I francesi, invece, devono affidarsi un’altra volta a Maxime Raynaud e Marc-Antoine Loemba.

Oggi si svolgeranno seconda terza giornata del Girone B e terza giornata del Girone A, prima delle finali di martedì.

Exit mobile version