PARTNERS
Barça

La Jornada 8 di Liga Endesa si chiude con il successo del Barça su Valencia dopo una gara spettacolare giocata a ritmi altissimi. 

Jornada 8 Liga Endesa

Reduci da tutti i problemi che sono derivati dal tragico passaggio di Dana nella Comunità Valenciana, i #taronja si presentano al Palau dopo avere preso a pallate (111-82) Zaragoza nel recupero della J7 disputatosi alla Fonteta venerdì sera e con un record di 5/1 figlio della sola caduta all'esordio al Nou Congost.

Il Barça ha vinto bene a Belgrado nel primo appuntamento col doppio turno, per poi cadere in casa contro la travolgente forma di Parigi. In Liga molte più ombre che luci viste le 3 sconfitte nelle ultime 4 gare delle quali la più pesante è certamente quella con Breogan domenica scorsa.

Il tabellone ha detto 102-99 dopo che la tripla di Chris Jones è rimasta corta sul primo ferro allo scadere dei 40'.

BARÇA-VALENCIA: LA GARA

Scatti e rincorse continui, Barça che vuole chiuderla ripetutamente, Valencia che non molla mai ed arriva al tiro per forzare la “prorroga”. La gara è tutta così, decisamente più offensiva che difensiva, sebbene non si debba dimenticare che a questo ritmo le valutazioni sulla difesa vadano ben ponderate.

Toccano anche il +16 i catalani, ma la squadra di Pedro Martinez non ci sta.

Il 50-38 di metà gara chiude tutto? Manco per sogno, ecco il 21-29 del terzo quarto prima dell'appassionante finale.

Eccezionale un TO del maestro che, in un momento in cui qualunque Coach del creato predicherebbe calma e ragionamento, incita i suoi: «Continuiamo a correre, continuiamo ad attaccare!».

Tanti protagonisti, giocate qualitative viste in diversi momenti e tra queste ne selezioniamo un paio di Jean Montero. Non nella sua serata migliore ma “che roba”!

Jena Montero, Valencia

LE CHIAVI DEL SUCCESSO BLAUGRANA

Senza il minimo dubbio il successo blaugrana trova la sua motivazione principale nella capacità della squadra di Penarroya di reagire sempre e comunque di fronte alle sfuriate taronja che riaprivano regolarmente la partita.

Il 44% dall'arco, insieme ad un assai qualitativo rapporto tra assist (23) e perse (10)  rappresenta un dato che spiega ulteriormente la vittoria culè.

Valencia non è stata per nulla lontana nelle statistiche, oltre che nel punteggio finale.

Jabari Parker, Barça

 

KEVIN PUNTER MVP

L'ex Partizan Kevin Punter, già giocatore del mese di ottobre in Eurolega, si guadagna il titolo di MVP sebbene non scherzi nemmeno Jabari Parker.

E' ormai il leader della squadra e si fa carico di quasi tutte le situazioni più complicate. Il tutto con numeri assai positivi, senza forzare oltre le caratteristiche personali.

Il suo 4/7 dall'arco in coppia col 4/6 di Jabari Parker è stato assolutamente decisivo.

Kevin Punter
Notizie correlate
Il Paris Basketball è la rivelazione di quest'avvio di stagione in Eurolega
Regole di una sconfitta perfetta. Baskonia cade a Zaragoza