PARTNERS
Partizan - Barcellona
Partizan - Barcellona

Il Round 9  ci porta alla Stark Arena di  Belgrado dove i padroni di casa del Partizan cercano un colpo di reni e una reazione dopo 4 sconfitte consecutive, l'ultima quella contro il Paris. Avversario di turno è il Barcellona di Panarroya che si presenta nella captale serba per continuare il rullino di marcia dopo la Vittoria contro il Baskonia di 7 giorni fa.

Nessuna sorpresa nei due roster come certifica il nostro Injury Report.

La Partita

Il primo canestro della gara lo segna il debuttante classe 2006 Bosnjakovic che Obradovic manda in campo fin dal primo momento.

L'inerzia iniziale dice Partizan con un attivo Carlick Jones a mettere a ferro e fuoco la difesa blaugrana. Catalani che restano a contatto e count 8-0 a ricuciono lo svantaggio per chiudere i primi 10 minuti sotto 4. 23-19.

L'attacco Serbo si inceppa e si espone alla manovra di Punter e compagni che scavano il solco nel secondo quarto con un parziale di 30 a 12 che manda le due squadre all'intervallo sul 

La squadra di Obradovic è alle corde e tocca rapidamente il -22 ed è solo grazie alla spinta del suo pubblico e alle giocate di energia di Jones e ai 5 punti dalla lunetta di Lundberg che si trovano a - 1 dai catalani.

Abrines prima e il colpo del KO dell'EX scrivono i titoli di coda sulla partita. 79-87 il finale.

Partizan - Barcellona
Partizan - Barcellona

Partizan, ancora a singhiozzi

La squadra di Obradovic parte bene e lascia presagire una scintilla in questo inizio di stagione europea. C. Jones attacca costantemente la difesa blaugrana liberando spazio per i tiratori, il giovane Bosnjakovic risponde presente alla chiamata in quintetto ma tutto questo è destinato a sciogliersi nel secondo quarto.

Ancora poche risposte dalle seconde linee che inceppano l'attacco e di conseguenza distraggono la difesa. Il Barcellona on un filo di gas scava un solco che sembra incolmabile e solo la reazione di orgoglio fra la terza e la quarta frazione impediscono un passivo più ampio e illudono il publico bianco nero.

Le statistiche raccontano di una ottima prova di C. Jones da 17 e di Pokusevski da 12 ma il campo racconta ancora di una squadra a folate offensive che non può prescindere dai suoi creatori dal palleggio (Lundberg 5 punti e Ntilikina 3) e sopratutto di una solidità difensiva ben lontana dagli standard di Obradovic.

Prossimo turno arriva l'Olimpia Milano alla Stark Arena

 

Barcellona, Basta un quarto per prendere la settima vittoria

 

Il Barcellona fa sul serio. Lo sappiamo da qualche settimane è vero ma turno dopo turno Penarroya sta allontanando sempre di più i dubbi sulla squadra catalana. L'infortunio di Laprovittola poteva affossare la stagione blaugrana e invece Punter e compagni stanno salendo di colpi. La vittoria di stasera non impressiona per il risultato me mostra un Barcellona sempre in controllo. 

Durante il primo quarto nel miglior momento Partizan i catalani hanno tenuto il passo senza scomporsi o cercare soluzioni pittoresche e nel finale di gara quando contava KP si è preso la ribalta mandando i titoli di coda.

Sono 18 punti per Punter e 17 per Parker, 12 di Vesely e 10 di Metu.

Un altro N.E. per Willy Hernangomez.

Prossimo impegno al Palau contro Paris Basketball 

Partizan - Barcellona
Partizan - Barcellona

 

STAT: Eurolega

 

L'Olimpia regge, lotta e vince. Espugnata Belgrado, crisi Partizan
La Reyer ha cuore, carattere, Kabengele e McGruder: Ankara va al tappeto