PARTNERS
Ergin Ataman ha promesso ancora una volta il titolo di Eurolega

Il Panathinaikos che questa sera affronta ad Oaka l'Olimpia Milano viene da un periodo molto più che buio in Eurolega.

Il rendimento del Panathinaikos nelle ultime 5 gare di Eurolega

Dal Round 11 al Round 15 sono arrivate 4 sconfitte ed una sola, risicata, vittoria colta peraltro contro una squadra in  clamorosa difficoltà come il Barça.

Eurolega, la classifica dopo il Round 15

Quel record di 1 vinta e 4 perse nelle ultime 5 è lo stesso di Alba, Maccabi e Virtus, ovvero le ultime tre della classifica attuale, oltre allo stesso Barça, che addirittura ha perso 5 delle ultime 6.

In questo periodo considerato la squadra di Ataman ha fornito un rendimento difensivo oltre il pessimo, con un DEFENSIVE RATING di 127,3 (punti per 100 possessi subiti), il peggiore. Non che l'attacco abbia brillato, visto il 110,6 di OFFENSIVE RATING, il 16mo del torneo, che porta ad un NET RATING di 16,6, anche in questo caso ultimo dato della competizione (da Hackastat.eu).

Se torniamo alla difesa impressiona particolarmente un'ulteriore statistica, ovvero i punti per possesso concessi in relazione alle occasioni di tiro avversarie (shooting chances): 1,14 che ancora una volta non trova squadre che abbiano fatto peggio in queste 5 gare. Addirittura dato di almeno il 10% peggiore di quanto registrato da 12 squadre della lega.

Milano arriva da una serie favolosa che oltre alle vittorie ha mostrato una qualità, soprattutto offensiva, di livello altissimo.

Olimpia Milano, 6W consecutive in Eurolega tra il Round 10 ed il Round 15

C'è una favorita nella sfida tra Panathinaikos ed Olimpia?

Quindi? Olimpia favorita? Difficile dirlo così chiaramente ma la realtà ci fornisce dati di un mese che potrebbero a questa conclusione. Però…

Sì, c'è un però. Il Pana è una squadra di campioni, in difficoltà evidente ma comunque di campioni veri. Ovvio che sia difficile pensare al terzo insuccesso casalingo in 7 gare, alla quinta caduta nelle ultime 6 giocate, ma di fronte c'è una squadra recentemente meravigliosa come quella biancorossa.

Ergin Ataman ha detto la scorsa settimana che i tifosi dei #greens possono prenotare per Abu Dhabi e prepararsi a celebrare l'ottavo titolo di Eurolega, lo ha ribadito nelle parole di presentazione della sfida di oggi, seppur aggiungendo una leggera forma dubitativa, ed in effetti le stagioni dal 2019/20 in poi ci hanno ampiamente dimostrato come diventi complicato non creare ai proclami dell'istrionico Coach turco.

Oggi però al Pana servirà una prova da ritrovati campioni veri, ciò che sono senza dubbio, con più di un minimo di difesa e soprattutto  ritornando a giocare di squadra, senza cercare la soluzione dei problemi nelle sole avventure individuali.

 

Notizie correlate
Round 17 Euroleague: "injury report" del 20 dicembre
Milano, Messina: "Affronteremo i campioni in carica"

💬 Commenti